1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Cubase 10 e vecchi vst

Discussione in 'Cubase' iniziata da Synepson, 13 Ago 2019.

1. Synepson

Synepson Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve a tutti. Dopo avere fatto tanti anni musica col vecchissimo ma stupendo cubase sx3 avevo in mente di aggiornare tutto a 64 bit e prendere cubase 10 artist. Ho cominciato col scaricare il manuale dal sito steinberg, una mattonata di 1200 pagine. A parte il trauma di scoprire una miriade di nuovi tools, che a prima vista paiono incasinatissimi ma poi ci si fa l'abitudine, ho notato con dispiacere l'assenza del bridge per i vst a 32 bit. Eccoci al solito arcinoto problema. Tanti vecchi gloriosi vst non hanno versioni aggiornate a 64 bit, esempio il Vanguard o il native pro53. E allora come cx si fa? Dato che nel mio caso ho dozzine e dozzine di vecchi progetti pieni di tracce suonate proprio da questi vst? Esportare tutto in audio e reimportare in cb10? Solo a pensarci mi passa la voglia di spendere questi 300 euro. E sul serio quasi quasi li risparmierei. .. non fosse che il pc in cui ho sx3 è stravecchio e potrebbe tirare le cuoia da un giorno all'altro. Voi che ne pensate? Come avete risolto simili situazioni? Esiste ancora qualcuno che pur di evitare tutti questi schifosi casini ha preferito continuare a usare qualche vecchia versione di cb?

13 Ago 2019
  2. Synepson

Synepson Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    C'è poi il problema dell'importazione dei vecchi progetti con tutte le impostazioni delle tracce, a partire dagli eq. Cb10 da quanto ho letto nei forum dedicati in inglese non le riconosce. Dovrei quindi trasformare ogni vecchio progetto in un file midi e dopo averlo caricato su cubase10 riassegnare a ogni traccia il giusto vst e copiare tutte le impostazioni di eq limiter reverb ecc? Divento pazzo solo a pensarci... non so davvero che fare. Quello che vorrei evitare di buttar via soldi per un programma che alla fine non usero' ... o al massimo usero' solo per gestire progetti nuovi, mentre per tutti i vecchi dovro' sfangarmela col vecchio cb. Ma questi grandi cervelloni di steinberg si rendono conto o no che una simile mancanza di retrocompatibilita' dei loro prodotti è una schifezza? Pensano che la gente abbia mesi e mesi da perdere a travasare files e adattare parametri. Un povero musicista vorrebbe comporre e basta dopotutto. E guarda cosa ti obbligano a fare.

13 Ago 2019
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    845
    Sequencer:
    Ableton Live
    Per quanto riguarda i vst 32 bit puoi usare Jbridge, costa pochissimo e con Ableton Live funziona bene.

13 Ago 2019
    A Dark Side of Synth piace questo elemento.
  4. Synepson

Synepson Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sapevo di jbridge ma ableton è un software che non ho mai usato. Il problema e sapere se jbridge riesce a recuperare i vecchi synth steinberg come xphraze e dcota (antidiluviani ma chè ho usato molto). Sapevo per certo che il bridge di cubase 8 lo faceva... e adesso lo hanno tolto! Mxxxa.
    Forse ci si riesce col jbridge. (y)Esperienze?
    Qualcuno ha anche sperimentato assieme jbridge cb10 e vst non più aggiornati come il Vanguard? Funzionano?:rolleyes:

13 Ago 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    888
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    jbridge funziona benissimo , sul 9.5 pro ho bridgiato di tutto , addirittura per alcuni plug che ho sui server faccio un doppio wrapping , prima da 64 a 32 per renderli compatibili con l'app di rete e poi da 32 a 64 per rientrare in cubase.
    Considera che la Steinberg stessa consiglia jBridge perché a differenza del loro "scazza" di meno , praticamente mai !

13 Ago 2019
  6. Synepson

Synepson Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie Mrk risposta puntuale e precisa. L'unico appunto è che hai il cb 9.5 e in giro ormai si trova solo il 10. Cambierà poco ma vediamo.
    Btw il caricamento dei vecchi progetti come procede? Cubase riconosce almeno le vecchie impostazioni degli eq?

13 Ago 2019
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    888
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Con la licenza che "compri regolarmente" puoi installare ed usare sul tuo sistema anche versioni precedenti di cubase (versioni 32 bit comprese).

Nessun problema , ho traslato con successo progetti dal 5 al 9.
    Turbato dallo stesso timore a suo tempo installai contestualmente al 9 il 7.5 , ultima versione a supportare nativamente i plug 32 bit , ma una volta verificato che il 9 caricava senza problemi sono passato definitivamente ad x64 e buonanotte.
    Chiaramente i plug bridgiati non vengono riconosciuti da cubase 64 in progetti 32.
    Il consiglio è di caricare con una versione a 32 fare il render delle tracce "critiche" , poi passare a 64 bit e scordarsi i progetti 32 "appesi".
    Tutto il resto archiviare , dimenticare ed al limite riesumare alla bisogna , smadonnando magari ma fronte di un motivo "liquido":rolleyes:.
    Io come sempre ne parlo da un punto di vista lavorativo e quindi la mia opinione può essere ampiamente discutibile , purtroppo rimanere fermi al palo per trascinarsi dei progetti zombie che (probabilmente) frutteranno poco o nulla mi risulta ostico da digerire.
    :D
    Anyway , sempre a dispo x chiarimenti ed approfondimenti !
    :cool:

13 Ago 2019
  8. Synepson

Synepson Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie, mrk. Quindi se apro col cb10 un vecchio progetto che contiene una traccia midi collegata per es. al pro53 il cb10 vede la traccia ma NON vi collega il pro53 bridgiato; bisogna farlo manualmente copiando poi le impostazioni eq compress ecc. Giusto? Un po' seccante ma con uno screenshot sottomano del vecchio PC si può fare... (y)
    Anche se come hobbysta non sono sottoposto alla stessa pressione verso l'upgrade, la mancanza di portabilità di quei progetti stravecchi stava diventando un problema... quindi di sicuro se c'è da sgobbare sgobbero' :D magari cominciando con l'aprire un thread dettagliato su come si usa jbridge.

13 Ago 2019
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    888
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Quasi , tutto ciò che riguarda direttamente la strip channel viene caricato senza problemi , quindi gain , pan , fader e forse anche la percentuale delle mandate.
    Vengono caricati anche eventuali vst/vsti che hanno subito l'adeguamento a 64 , chennesò , Il Sylenth1 piuttosto che un Waves o un nativo sopravissuto al cambio 32/64 come il Roomworks.
    La cosa bella è che se un plugin non viene caricato perché bridgiato o assente il canale viene comunque creato con tutto ciò che è disponibile lasciando unicamente vuoti (ma segnalati) gli slot con plug latitanti.
    Questo al contrario delle vecchie versioni (se non ricordo male) dove la mancanza di un plug implicava la perdita dell'intero canale , ma ripeto potrei ricordare male !
    In realtà la portabilità sussiste al 100% , il problema sono i plug legacy.
    E' di una semplicità estrema , si installa , si lancia e poi un wizard ti guida tra le varie opzioni quali selezione daw 32/64 , location del plug di origine e destinazione dell'equivalente bridgiato , fine.
    Fare il bridge di un plug ti porta via 20 o 30 secondi al massimo poi te ne scordi e lavori.

14 Ago 2019
  10. Synepson

Synepson Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ricordi bene, nei vecchi cubase se un vst risultava mancante appariva un messaggio di pending connection e se collegavi la traccia midi a un altro vst le impostazioni del channel venivano resettate. Per questo avevo fatto la domanda.
    Ancora una e poi è tutto chiaro. In molti vecchi progetti ho usato in insert sulle tracce reverb b, un vecchio tool audio. È bridgiabile come i vst? Se no, cb10 (artist) contiene un reverb proprietario? Dal manuale non si capisce bene.

14 Ago 2019
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    888
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Appero se lo ricordo !
    Me lo sono trascinato dietro finchè ho potuto poi sinceramente ho cominciato ad usare Roomworks che lo batte ampiamente ed anzi , azzitisce anche certi plugs di terze parti.
    Da quello che vedo nella comparison chart il Roomworks full è presente solo nella versione Pro però sulle altre è presente la versione LE che se non erro suona identica ma non mette a disposizione tutti i controlli.
    Qua puoi valutare le varie differenze tra le versioni.
    https://new.steinberg.net/cubase/compare-editions/

14 Ago 2019
  12. Synepson

Synepson Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Visto sulla pagita di steinberg. Roomworks SE ha quasi esattamente gli stessi controlli di reverb b :D. Grazie Mrk molto professionale e disponibile!

14 Ago 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. cubase 4 aggiornato a 10 si puo installare 4

,
  2. cubase 8 non riconosce il percorso vst