1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cubase 5 e roland fp 90

Discussione in 'Cubase' iniziata da pasculli13, 18 Set 2018.

1. pasculli13

pasculli13 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve.
    Ho acquistato da pochissimo un piano roland fp 90.
    Tastiera e pc con su installato cubase 5 sono collegati tramite cavo usb.
    In cubase 5 automaticamente negli input mi compare il roland e infatti se provo a suonare su una nuova traccia il cubase registra, ma non riesco a gestire l'output o meglio non riesco a capire come settarlo perché il suono mi esca dalle casse dal piano elettrico.
    Sperando che qualcuno mi possa aiutare, chiedo anche se, una volta risolto, esistano dei preset per caricare ogni singolo timbro del piano roland gestendolo dal software cubase.
    Spero di essermi spiegato.

Grazie

18 Set 2018
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Immagino che registrando la nuova traccia l'hai abilitata con un Vst da cui avrai scelto un suono, fatto questo dalle casse dovrebbe uscire il suono se non esce vai a vedere.....
    Dal menu periferiche devi controllare cosa dice "Connessioni Vst " Sulle uscite.....deve dare la periferica audio (scheda audio) e le sue porte. Se non è così le devi abilitare o inserisci nuovo.
    Quando hai stabilito questo dovresti sentire, l'audio da tutte le uscite disponibili. Ma sarà quello che esce dal preset del Vst. suonando il piano, magari ti suona pure il preset del piano stesso...mantieni il volume a zero....
    (non è la cosa giusta ma almeno per sentire quello che stai facendo) il volume dei suoni vst li regoli dal Vst stesso, ognuno di questi ha il suo controllo di volume, oppure dal mixer di Cubase (pulsante dedicato in alto sulla sx).

La seconda domanda presenta qualche difficoltà...nel senso che Cubase deve avere a sua disposizione tutti i suoni che hai nel piano.....come se fosse un vst qualunque.......c'è questa possibilità....
    però il cubo 5 ha quasi 10 anni....e fp90 non lo so....Steinberg teneva conto di questo e offriva i dati di strumenti vecchiotti....
    Tuttavia sempre da menu periferiche... "Gestore periferiche midi " > Installa periferica. ti appare un menu con tanti strumenti e synth vari...ti dico subito che fp90 non c'è....altrimenti potevi essere agevolato....siccome non c'è, dovrai usare "definisci nuova" importando tutti i preset fp90....e fare tutte le operazioni necessarie.....potresti effettuare un dump se il piano lo consente. oppure vai sul sito Y. e vedi se puoi scaricare i tuoi banchi. Stai molto attento che queste sono operazioni delicate, io opterei per la seconda, ottenendo tutti i preset dal sito....oppure cercali nel web, non dovresti avere difficoltà nel trovarne....forse pure di nuovi.
    Quando interagisci o suoni con il piano i vst, mantieni disabilitato il parametro " Local " nelle impostazioni midi del piano..così non ti cambia i preset accidentalmente....ci potrebbero essere vst che ricevono questo comando....oppure viceversa se cambi preset lo trasmetti al piano quando avrai i banchi fp90 caricati....insomma devi tener presente qualora vedi che ti è cambiato un preset che avevi scelto, o magari se l'hai cambiato tu e la trasmissione è avvenuta.
    Ci sono poi le impostazioni da fare nell'Inspector (quello che trovi a sx della finestra di arrange). Se avrai fatto tutto bene fp90 ti apparirà nell'elenco di input.

Detto questo....Benvenuto nel forum di MD... questa però è la sezione dedicata ai saluti....se hai bisogno usa il tasto cerca. e inserisci nelle sezioni apposite.....tutti i tuoi futuri post.....

Last edited: 18 Set 2018
    18 Set 2018
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La domanda magari non brilla per chiarezza ma la risposta da 2673 caratteri è più ermetica di una poesia di Quasimodo !

Nell'inspector sotto la sezione IN che di default dovrebbe riportare "all midi input" trovi la sezione uscita , cliccaci sopra , si aprirà un pop up dal quale selezionerai la voce relativa al tuo Roland , fine !
    Unica avvertenza ricordati di disattivare il "local mode" nel setup midi del Roland , mi raccomando fallo , poi se vuoi ti spiego perché.
    Per gestire da Cubase i presets Roland devi installare (sperando che ci sia) il device midi specifico in studio setup.
    Questo non fa altro che caricare la patch list name ed associargli un program change.

18 Set 2018
  4. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    (All'autore del post... ho scritto "vai sul sito Y. " mi sono sbagliato... avevo in mente yamaha...ho anche dimenticato di dirti di controllare il drive audio
    sempre da menu periferiche > Vst audio system < devi selezionare il drive steinberg o quello della scheda audio se ne hai una.... ma è possibile installarne altri...tipo ASIO 4ALL se hai problemi chiedi)

mrk_lab La domanda non conteneva soltanto una cosa....vi era un problema audio....poi....

Ci sono poi le impostazioni da fare nell'Inspector (quello che trovi a sx della finestra di arrange). Se avrai fatto tutto bene fp90 ti apparirà nell'elenco di input
    ---------------------
    Nell'inspector sotto la sezione IN che di default dovrebbe riportare "all midi input" trovi la sezione uscita , cliccaci sopra , si aprirà un pop up dal quale selezionerai la voce relativa al tuo Roland

Ti prego fammi capire cosa c'è di ermetico nelle mie parole o queste due frasi che in sostanza vogliono dire la stessa identica cosa.....non solo, anche tutto il resto del tuo messaggio dice le stesse parole mie e quindi non mi pare tanto ermetico, anzi è tutto l'opposto.

Il problema è che Cubase 5 è nato nel 2009, l'elenco delle periferiche disponibili si riferisce a prodotti diversamente precedenti.... invece il pianoforte Fp90 sono andato a controllare, è tuttora nel listino Roland. Quindi se i suoi banchi devono essere caricati ci sarà una procedura a parte....che bisogna individuare nelle informazioni Roland....
    magari oggi o domani si potrà trovare un Vst di FP90....che semplificherà queste cose.
    Oppure l'ultima versione di Cubase potrebbe essere aggiornata anche a Fp90.
    Nel sito Roland ho visto che ci sono diverse App...per cui consiglio il ns. amico di controllare.

Premetto......Riconosco che la tua conoscenza tecnica è superiore alla mia, dovuta al fatto che non voglio proseguire nell'utilizzo del programma oltre i midifile eseguiti da partiture RockScore e Spartiti di musica organistica. Tutto il resto per me è completamente nullo.
    Perciò quando posso se è nelle mie possibilità do una mano e lo faccio da 12 anni qui.
    Ma.....se devo andare a scrivere in un post le stesse cose che scrive un altro, non ha senso. E non lo faccio...
    tuttavia magari ero Quasimodo....grazie del paragone..

Last edited: 19 Set 2018
    19 Set 2018
  5. pasculli13

pasculli13 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Nulla di ermetico, avevo inteso abbastanza bene quello che mi era stato spiegato.
    Diciamo che ho fatto qualche passo avanti.

Dopo aver scritto il mio post ho deciso di utilizzare una scheda audio esterna già in mio possesso (una Komplete della Native Instrument) per facilitare le cose, ma forse mi sfugge ancora qualcosa.
    Intanto ho fatto i collegamenti in questo modo: Pc ----> scheda audio con cavo usb, midi out del piano ---->midi in della scheda audio, cavo audio out della scheda audio ----> all'in degli altoparlanti.
    Questo credo sia giusto, perché io non ho alcun problema a riprodurre i vst caricati sul cubase 5.
    Quello che non riesco a spiegare bene (e la colpa è tutta mia) è che vorrei utilizzare anche i suoni del piano Roland e magari registrarli in un ulteriore traccia (midi o vst??). Insomma vorrei capire se è possibile nella mia song cubase utilizzare un sistema misto di tracce vst e timbri del mio nuovo fp 90.

Per il secondo problema sono abbastanza rassegnato. Sicuramente non mi aspettavo di trovare tra i settaggi di cubase l'impostazione della periferica midi Roland fp 90, ben conscio del fatto che il software è molto datato rispetto alla tastiera, ma quando mi parlate delle possibilità di aggirare il problema mi perdo un po', quando iniziate a parlare di dump o in alternativa quando mi dite di importare tutti i preset del fp 90, ma come??

19 Set 2018
  6. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Infatti, è difficile la procedura, però una versione economica di Cubase 9.5 esiste ed è la Element più o meno 100€ spedita, guarda su amazon....dato che FP90 è del 2017 mi pare, il programma ha un aggiornamento alla versione 9.5 recente, prima di fare questo passo informati anche sul sito Steinberg, se nell'elenco periferiche presente ci hanno messo il tuo piano, oppure, il sito o un forum Roland ti può dare queste info.
    Tranquillo, si capisce benissimo quello che vuoi fare...ma non è che puoi farlo dal piano....praticamente Cubase deve avere i banchi Fp90 come se fossero quelli di HalionOne, per esempio, che tu li puoi richiamare, dall'elenco che ti appare in inspector in quel rettangolino dove c'è scritto traccia preset. (Ad ognuno di questi preset corrisponde il proprio n.° di program change, per questo ti abbiamo detto di tenere presente il parametro Local...ne devi fare uso se trasmetti il cambio Pr.change dal piano o dall'elenco che ti appare nel computer.)... Avendo però una versione che non ti permette di farlo velocemente, devi provare con installa periferica...fai la prova, la devi nominare poi si apriranno dei menu in cui andranno a finire i preset. Sinceramente non l'ho mai fatto però so che è fattibile sennò non ci sarebbe tutto quell'elenco di strumenti. Anche il manuale di Cubase descrive come importare....a pag. 333 del manuale operativo vi è tutta la descrizione di come fare. Se ti serve il Pdf in italiano te lo mando in mp o e-mail.
    n.b. se un giorno vuoi collegare una tastiera midi controller...deve essere trattata come superficie di controllo generica....una volta che l'hai aggiunta nel gestore periferiche....appare una nuova stringa in impostazioni periferiche. La nuova stringa ti darà un altro menu in cui è possibile assegnare tutti i controlli alla tastiera midi cont. ...dico questo perché potresti un giorno dotarti di una master midi controller da 88 tasti pesati con cui suonare tutti i pianoforti del mondo.... ha ha....basta che paghi....guardati IVORY

Hai preso in considerazione che potresti aver bisogno di una interfaccia midi che la Roland vende ??? è questa che ti allego...comunque i collegamenti midi
    credo siano da rivedere, prova a cambiare, perché la scheda audio esterna non dovrebbe averli collegati invertiti.

Non ti dovrei dire che se abiliti una scheda audio esterna devi disabilitare quella interna e sistemare il driver ASIO scusa se lo faccio.

Detto questo....quando la trasmissione midi ti funziona e vedi che quando premi un tasto la barra transport te lo segnala, nessuno ti vieta di usare i preset di piano di Halion, o altri Vst di piano che ce ne sono un sacco....anche costosissimi, nel tempo sistemerai la faccenda roland, magari informati se è possibile avere i preset Fp90 su supporto CD o download che sia. Tanti anni fa, esisteva la possibilità di scaricare tutti i preset dallo strumento....non so però se oggi è ancora
    in uso questa pratica.

19 Set 2018
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non esserlo , da quello che dici sembra che la sezione midi funzioni bene.
    Quindi , dall'out audio della roland all'audio in della scheda audio.
    In sostanza prima registrerai la parte in midi che potrai eventualmente editare a livello di scrittura , una volta sistemata la potrai riversare su una traccia audio facendola registrare a cubase mentre lo stesso ne fa il playing.

19 Set 2018
  8. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Io ho una Axiom midi controller, collegata per alimentazione via usb da pc, e via midi con una scheda focursrite 24dsp....i due cavi midi non stanno out>in e in>out....stanno paralleli. La Focusrite a sua volta è alimentata e collegata al pc tramite porta Firewire. In Cubase tutto è abilitato per questa scheda audio, anche il drive Asio è il suo. ok ? Non ho altri apparecchi, tranne la Axiom e le casse.... quindi è tutto semplice.

Ora ho una sessione aperta con una traccia vst, suonando dalla Axiom il vst suona subito il preset scelto, a traccia selezionata, mentre ......se inverto i cavi midi dalla tastiera, per udire qualcosa devo aprire il key edit e suonare sulla verticale manualmente ....perché la Axiom non mi funziona più. L'ho provato due minuti fa,
    a sto punto, non saprei se c'è qualcosa di sbagliato, sono anni che sta così.

20 Set 2018
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Primo , se hai già la axiom come master via usb non comprendo il motivo di collegare anche i cavi midi , potenzialmente ti stai incasinando la vita con ridondanza di dati e gestione delle priorità device midi di cubase.
    Secondo
    Se non li colleghi in>out / out in>in fidati che non servono a nulla e comunque non servono a nulla perché hai già la axiom collegata via usb.

20 Set 2018
  10. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    errore.....lo so che i collegamenti vanno fatti come dici tu....ma qui è diverso....e leggi una buona volta quello che uno scrive.

Il collegamento usb è soltanto per l'alimentazione, la quale può essere scelta anche con l'alimentatore separato. (Non è l'ultimo modello di axiom) quindi deve essere collegata al computer solo mediante scheda audio che sia integrata o no ma sempre le prese midi deve avere....se ricordi le schede audio che avevano la parte dei collegamenti dietro al pc bisognava mettere la presa del joystick che a sua volta portava le prese midi. ....e si faceva come dici tu...forse perché il collegamento era diretto...strumento/computer.
    Che devo fare....ti mando le foto?....
    Ti dico che funziona così senza invertire....credimi....a sto punto che ne so, potrebbe esserci impostazioni diverse in Cubase ?...Ma nelle connessioni vst in entrata e in uscita bisogna selezionare la focusrite.
    In Inspector, selezionando "all midi in" o la scheda audio non cambia nulla. E la axiom funziona su tutti i controlli.

C'è questo documento che ho trovato..... ieri sera giravo sul web in cerca di preset Fp90....perché poi sono curioso e mi piace capire....ho trovato questo in inglese che ho tradotto col tasto destro. penso sia utile per il ns amico. Chiarisce anche l'uso della interfaccia della foto.
    https://rolandus.zendesk.com/hc/en-us/articles/360004180532-FP-90-Connecting-to-a-Compute

Inoltre Steinberg fornisce un Pdf titolato "Midi_devices in italiano" . Spiega tutto molto dettagliatamente, ce l'ho.
    Avevo consigliato Cubase element 9,5 a costo contenuto ma questa funzione di install periferiche appartiene solo a versioni Pro.
    Ok...ciao.

20 Set 2018
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    No , dimmi il modello esatto della Axiom.
    Questa cosa mi pare troppo strana.
    Potrebbe essere che essendo un modello non troppo recente i driver non siano a bordo e vadano invece installati a parte tramite cd/download.
    Cosa che probabilmente tu non hai fatto (ipotizzo) e quindi l'alimentazione tramite connessione usb gli permette di funzionare ma non di trasmettere dati che invece sono naturalmente mirrorizzati sulle porte midi.

20 Set 2018
  12. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    138
    Sequencer:
    Cubase 8
    Acciderbolina @MRK_LAB, il tuo modo di pórti denota una spiccata quanto palese consapevolezza e competenza riguardo agli argomenti da te presi in esame. Qualsiasi tentativo di occultarne l'evidenza, facendola passare per una semplice e rude attitudine da persona sbrigativa, risulterebbe goffo e maldestro. Ti esorto quindi a continuare senza timori su questa linea, con molta naturalezza, a far brillare ciò che dà forma alla tua genuina persona.

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topa-talk

20 Set 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    @MacGyver Paracoolo !
    :D

20 Set 2018
    A MacGyver piace questo elemento.
  14. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Scusa il ritardo ero fuori.

Infatti.....ecco perché funziona.....sono andato a vedere la cartella M-Audio sia in C:programmi e C: programmi (x86) non esiste proprio....allora ho cercato il
    manuale...e ce l'ho scritto io che l'ultimo driver l'ho installato il 23/12/2010.....però da allora Cubase è stato installato varie volte per rottura pc riformattato almeno 4 volte. Win XP / Win 7 / e ora W10..... quindi sto driver si è perso nel tempo ma anche dalla mia memoria, visto che avevo la funzione. E ho un file xml salvato con tutte le impostazioni, quando reiistallavo Cubase ricaricavo quello la periferica funzionava....il driver proprio non ricordo di averlo rimesso. Ti chiedo scusa
    ai vecchietti succede.....
    Ho trovato pure il CD ma questo adesso potrebbe essere un problema perché era per Windows XP...
    c'era pure un programma dedicato che si chiamava Enigma....e lo era veramente.

Tuttavia il modello è Axiom 25 2° serie, (quella col display)

Vado su M-Audio a vedere se è disponibile per Windows-10....altrimenti per quanto mi riguarda può pure restare così.

20 Set 2018
  15. pasculli13

pasculli13 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    sì certo, questo articolo è una delle prime cose che ho letto.
    in questi ultimi due giorni non ho avuto la possibilità di fare delle prove ulteriori, ma vi farò sapere gli esiti non appena ne avrò la possibilità. Intanto grazie a voi.

20 Set 2018
  16. pasculli13

pasculli13 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    20 Set 2018
  17. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie a te.... ma adesso il problema ce l'ho io....

Allora......M-Audio fornisce il driver anche per Win - 10 sia a 32 che 64 bit....però non me lo fa scaricare che la mia password è espirata, ne richiedo una nuova,
    l'ho già fatto 10 volte, mi appare che mi hanno mandato una mail ma qui non si vede niente.....vedremo in seguito, tuttavia una cosa buona c'è...menomale.

20 Set 2018