1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cubase 5 e roland fp 90

Discussione in 'Cubase' iniziata da pasculli13, 18 Set 2018.

1. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Se vai qua
    http://m-audio.com/support/drivers
    trovi i driver per la tua axiom da win 3.1 fino a w10 , installi e vedrai che non avrai più bisogno dei cavi midi.
    ;)
    Lascia perdere , sfondi una porta aperta !
    :D

Edit.
    Mi hai battuto sul tempo !
    :D

20 Set 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ho provato a scaricare e non richiede nessuna password !
    Verifica la procedura.

20 Set 2018
  3. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Ma era registrata, la comprai nuova....gli ho scritto perché l'account non mi funziona la pw è espirata, ne chiedo una nuova l'ho fatto 20 volte niente....

Ora !! Sono riuscito a scaricare, strano è da impazzire sto sito....l'avevo fatto 3 volte e non ero autorizzato....così ho mandato una mail.

Ok....provvedo ad installare. Però scusa è se non ci stanno i cavi midi chi glielo dice a cubase che c'è una trasmissione...io dico che una volta installato il driver
    li dovrò solo invertire nel modo che sappiamo,e lo faccio comodamente da dietro la tastiera....vabbè mo vediamo....ciao e grazie !!

20 Set 2018
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    I driver servono proprio a far comunicare sistema e periferica.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

20 Set 2018
  5. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    dopo che apri il zip, appare una cartella per il mac e l'altra senza cartella, quindi ho cliccato quella.... però
    Ho fermato l'install, perché nonostante sia stato scelto wind 32bit ....questo è 64...sarà uguale? Se lo da solo a 64 funziona lo stesso per 32?
    Mentre se vai sul sito e fai tutto il giro mi dice sempre che non sono autorizzato.

Però ragionando il driver è uno e va bene per tutti quei Sistemi....quindi riprovo

20 Set 2018
  6. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    WOW !!!!!!!!!!!! C'è un file text che dice tutto quello che contiene e c'è pure 32 bit. una volta installato nella cartella m.audio si clicca sul file .exe
    e il miracolo avviene.....in menu input mi appaiono due axiom (una per ext. e li ci sarà bisogno dei cavi penso) ci sono voluti 9 anni....meglio tardi che mai. Comunque con all midi input suona lo stesso e ooops............senza cavi !.....Ora però quando serve la tastiera, bisogna accenderla prima di aprire Cubase, sennò non la vede....ricordo che lo faceva pure dopo la prima installazione....Avevo una scheda audio creative wi-10 me l'ha fatta buttare perché non la supportava più e quando m'hai detto così m'è preso un coccolino....:):):):););)

Last edited: 20 Set 2018
    20 Set 2018
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Chiaramente se ti serve usare la tastiera senza dover utilizzare nessun software , ad esempio per suonare un rack hardware esterno devi per forza passare attraverso i cavi midi standard.

21 Set 2018
  8. pasculli13

pasculli13 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Gentili amici,
    torno a voi per dirvi a che punto sono arrivato grazie ai vostri consigli. toni_fp90.jpg
    Vi ricordo che ho aperto questa discussione per cercare di interfacciare al meglio il mio piano fp-90 Roland con il mio vecchio cubase 5.
    Diciamo che ho risolto ogni problema di collegamento tra Pc, scheda audio e tastiera.
    Adesso mi piacerebbe richiamare qualsiasi tono/patch/programma del piano attraverso il Cubase.
    Abbiamo già appurato che essendo il cubase vecchio e il roland nuovo non esiste il preset del fp90 nella gestione delle periferiche midi e questo era abbastanza scontato.
    Ma prima di provare a creare una nuova periferica midi ho voluto provare a caricare un preset di quelli compatibili GM. Ho usato il sc88 roland e naturalmente funziona ma solo per richiamare i suoni Gm2 che sono in dotazione con il fp90 (dal n.23 al 278 del gruppo "Other")
    Le mie domande sono principalmente due:
    1) se mi volessi far andar bene la configurazione del sc88 mi piacerebbe che almeno al cambiare di un tono dal cubase mi compaia anche sul display del piano il nome del suono che ho selezionato. Questo non avviene anche se il suono che esegue è corretto. Ci sono soluzioni?
    2) naturalmente la soluzione che vorrei adottare è invece quella di gestire una nuova periferica midi attraverso la quale gestire QUALSIASI tono del fp90, anche quelli dei gruppi di strumenti non Gm2 (che poi sono decisamente i migliori). E' impensabile digitarli uno per uno, ma anche volendo non saprei proprio come imputare i numeri di program change midi che corrispondono ai suddetti toni. Tra l'altro non sono a conoscenza di questi valori.
    Anche qui, ci sono soluzioni?

Non so davvero se sono riuscito a spiegarmi correttamente, ma per completezza vi allego un file jpg in cui sono riportati tutti i toni del piano.

Grazie

27 Set 2018
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Se non ricordo male è possibile editare tramite un banale editor di testo il file con estensione XLM all'interno del quale sono presenti i nomi dei preset.
    Basta aprirlo , editare i nomi , salvare , rinominarlo fp990.xlm e caricarlo come periferica midi.

27 Set 2018
  10. pasculli13

pasculli13 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ma io mi riferivo semplicemente al fatto che selezionando ad esempio una voce di violini da quel preset di suoni su cubase, arrivasse il comando al piano in modo che sul display del piano comparisse il nome del timbro che sta eseguendo. Invece lui riproduce correttamente il suono del violino, ma sul display del piano se c'era scritto "concert piano" sempre quello rimane scritto.

27 Set 2018
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    mmmmm ?! , strano comportamento !
    In teoria utilizzando un patch script compatibile ma non specifico dovresti avere corrispondenza nome/suono sul roland a fronte di un nome di preset diverso su cubase.
    Prova a guardare qua http://www.dhoop.de/ è un archivio di patch script , mixer map , pannelli e quant'altro per cubase.
    Magari trovi un ps + compatibile.
    Ad una ricerca l'FP90 non è presente , c'è l'FP4 , chissà ?

27 Set 2018
  12. pasculli13

pasculli13 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Boh adesso provo a scaricare questo questo Fp4 ma senza troppe speranze.
    E' un .txt come lo devo caricare su cubase?

27 Set 2018
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Rinominalo .xlm e mettilo nella cartella dei patch script roland che se non ricordo male dovrebbe essere una subdirectory nella root di cubase.

27 Set 2018
  14. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao...per far cambiare preset all'Fp90 non c'è da abilitare il param. "Local"...?

Assicurati anche come cominciano le numerazioni su cui stai operando, Gm o Roland che sia, (avevo un modulo korg per le basi e pur avendo i banchi Gm come tutti....la numerazione dei Pr. change iniziava da "0"....) C'è voluto un po di impazzimento, per la stesura dei midifile vanno usati i suoni Gm e quindi io mettevo un n. gm e quello ne metteva un altro.

Tieni presente che in Cubase esiste da sempre il "List editor" in cui puoi programmare il cambio di preset su banchi general midi.

27 Set 2018
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Il local mode serve solo a slacciare/allacciare il motore di sintesi (qualunque esso sia) dalla/alla keyboard e non influenza la risposta ai messaggi di program change.

27 Set 2018
  16. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    ma allora ci deve essere un param che abilita o no la trasmssione del P.Ch. sennò come lo cambi....a meno che la casa non ce l'ha messo....e guarda che le sorprese non mancano mai....

27 Set 2018
  17. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Mi appariva impossibile che Roland facesse una cosa del genere, ho guardato il manuale c'è anche il parametro canale di ricezione da abilitare....
    tramite il List editor si definisce quale nr. di Pr.Change...deve cambiare anche durante l'esecuzione. Adesso MRk mi pizzica in testa, se ho sbagliato pure stavolta è mejo che me butto ar fiume....tanto oramai marameo.:rolleyes:o_O

Last edited: 28 Set 2018
    28 Set 2018