1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cubase 5 e roland fp 90

Discussione in 'Cubase' iniziata da pasculli13, 18 Set 2018.

1. pasculli13

pasculli13 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    E quindi non ho ben capito cosa dovrei settare sul piano in modo che cambiando un tono dal cubase (sfruttando un preset GM compatibile) mi venga sul display del piano il nome del tono utilizzato?
    E ancora, come avete visto dall'immagine postata, il fp90 ha dei suoi toni non GM2 che sono tutti quelli nei gruppi (piano, strings, pad... ecc). Ammesso che io riesca a creare una periferica midi personalizzata, come posso richiamare questi timbri? Cioè a quale program change o banco appartengono, in che modo posso ottenere il risultato?

28 Set 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Niente , manco io ho capito cosa volessero dimostrare gli ultimi due post precedenti al tuo.
    :D
    In effetti la cosa è più complessa di quanto avessi pensato di primo acchitto.
    Per poter selezionare banco e suono bisogna andare di MSB ed LSB ma sinceramente non mi ci sono mai avventurato.
    Tendenzialmente lavoro ITB con vsti (quindi zero problemi) , se devo utilizzare ferri esterni li programmo faccio dei render importo in daw e mi salvo il preset (che poi richiamerò manualmente) in macchina se dovessi apportare eventuali modifiche a posteriori.
    Program change per gestire banchi e suoni sono più pane per i denti di chi lavora con basi midi , pianobaristi ed affini.

28 Set 2018
  3. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Hai ragione non mi sono capito....volevo dimostrare che DA Cubase....può essere richiamato banco e suono....tuttavia ho trovato qualcosa di utile.
    Non è certo come avere i suoni a disposizione come un elenco nei vst....ma funziona, una volta capito tutti i passaggi....e strumento in ricezione. sarebbe bene dotarsi della tabella dei midi control change la trovi subito online.

Last edited: 28 Set 2018
    28 Set 2018