1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cubase 5 rifare un progetto da nuovo

Discussione in 'Cubase' iniziata da rullatore, 8 Mar 2015.

1. rullatore

rullatore Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Cubase 5
    Ciao ragazzi, ho un problema.
    Essendo in costante crescita (se così si può dire ) con cubase 5 ho registrato 4 canzoni con la mia band ma ad ogni canzone ho assegnato plag in "a caso" e ora ovviamente suonano diverse fra loro, bene ma diverse.
    La mia idea era quella di tenere questi progetti nel caso il mio nuovo esperimento non andasse a buon fine.
    Per esperimento intendo utilizzare le tracce già registrate in un progetto nuovo.
    Come posso fare ad esportare le mie tracce in un nuovo progetto senza modificare i progetti attuali?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie anticipatamente.

8 Mar 2015
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Dunque sei un nano!!! Eheheh
    Scherzi a parte, quale "plag in" e dove l'hai messo? Nel canale Master? Quale plag in ci hai messo?
    è registrato in multitraccia?
    Di esportarle, esportale in un wave stereo a 16 bit, 44 kHz. il che non implica una modifica del progetto
    E tuttavia non è che sei stato tanto chiaro...

8 Mar 2015
  3. rullatore

rullatore Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Cubase 5
    Sì, ho registrato in multitraccia. Cassa/rullo/hh/ride/tom/ chitarra ecc....
    Ho aggiunto compressori di vari tipi sui vari canali, eq ed altro ma l'unica cosa che mi interessa salvare è la traccia di partenza, originale e quindi senza effetti.
    Allo stesso tempo vorrei tenere invariato questo progetto, nel caso quello nuovo faccia più schifo del precedente.

8 Mar 2015
  4. rullatore

rullatore Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Cubase 5
    E poi sto telefono corregge le parole come vuole ahahahah :)

8 Mar 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Credo di aver capito... Bè, direi metti in stand by tutti i processori\effetti attivati, ridai un'ascoltata\sistemata ai volumi, poi vai su File\Esporta\Audio Mixdown...
    step-2a.png
    Purtroppo l'immagine che ho trovato su Google è in inglese ma si capisce... ;)

8 Mar 2015
    A rullatore piace questo elemento.
  6. rullatore

rullatore Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Cubase 5
    Ti ringrazio!
    Facendo così però io salvo nel mixdown tutte le tracce.
    Potrei mettere in solo una traccia alla volta per poi fare l'esportazione.
    Ma come la mettiamo con i volumi? Dovrei rimettere a 0 tutto vero?
    E il pan? Stessa cosa immagino

8 Mar 2015
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Bravo, sei arrivato da solo a capire come fare il bounce delle singole tracce! ;)
    Se il mix è stato gia fatto, chi l'ha mixato avrà gia fatto il lavoro sui volumi cosi come sul pan e gli effetti\processori quindi il mio consiglio è di lasciare il Pan com'è e, se bypassi gli effetti processori dare appena appena una ritoccatina ai volumi (fino a che non sei soddisfatto), esportare le tracks a una a una (ricordati di segnare il BPM nel caso li vuoi ricaricare in un nuovo progetto, da batterista mi capirai!) e alla fine NON salvare il progetto originale...
    Ora devo andare, tu fai una prova e se hai dubbi scrivilo che tanto mi arrivano gli aggiornamenti... Appena posso ti rispondo... Buona fortuna! ;)

8 Mar 2015
  8. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Dimenticavo: Tieni conto che chi ha mixato ha usato il pan per dare appunto la panoramicità dei vari tamburi & piatti (hit hat e tom alto a sinistra, floor tom a destra, cassa e rullo al centro etc etc), quindi volendo puoi rimetterli al centro e poi lavorarci tu... Sempre stando attento a NON salvare il progetto originale con le modifiche che farai... Ciaooo!!! :)

8 Mar 2015
  9. rullatore

rullatore Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Cubase 5
    Mitico!!!!:notworthy:

8 Mar 2015