1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cubase 8.5 Pro "Gracchia"

Discussione in 'Cubase' iniziata da Alex Cadiem, 8 Feb 2016.

1. Alex Cadiem

Alex Cadiem Utente Molto Popolare Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Buonasera!
    Da un po' di tempo sto iniziando ad avere problemi con Cubase 8.5 Pro 64 Bit, ovvero che quando lavoro su più tracce (sia mentre suono che quando metto in play) il suono a tratti si sente proprio "gracchiato", non saprei con quale termine tecnico definirlo! Come scheda audio utilizzo una Focusrite Scarlett 2i4 ed i suoi relativi audio driver, su la seguente macchina:
    Windows 10 Pro 64 Bit
    16 GB Ram
    Intel Core I7 4790

Come diavolo posso risolvere questo fastidiosissimo problema?

8 Feb 2016
  2. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Scusate il doppio post ma non trovo l'opzione modifica!
    Aprendo il VST Performance noto che l'average load è sempre oltre la metà, mentre il real-time peak è perennemente in picco... Parliamo di un progetto con solamente 4 tracce (viole, violoncelli, cori e percussioni) senza alcun tipo di plug in, presenta solamente delle automazioni... Vi prego aiutatemi, non so più dove sbattere la testa e non riesco più a lavorare in questo modo...
    Immagine.png

8 Feb 2016
  3. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Purtroppo non posso darti l'aiuto completo, ho il 5....per me dovrebbe essere un problema di regolazione volumi nelle tracce,
    magari anche i valori di velocity di ogni nota che non dovrebbero superare il valore di default 100.
    La presenza di quel mattoncino rosso sulla destra mi fa pensare questo....è un questione di regolazione...devi fare in modo che ogni strumento non abbia modo di superare i "0" Db questo lo vedi dalla schermata del mixer.
    Per quanto riguarda le modifiche dei messaggi l'opzione è disponibile a tempo, dopo l'inserimento mi pare sia un ora poi scompare.

8 Feb 2016
  4. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Niente da fare... La velocity di ogni nota di ogni traccia è inferiore a 100, e i db dei vst e delle traccie non superano lo 0...

9 Feb 2016
  5. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Non è un problema di dB ma di prestazioni del pc.
    In pratica è come se il pc non regge il progetto e "gracchia". Cosa però molto strana visto che ci sono solo 4 tracce e il pc sembra abbastanza performante dalle caratteristiche.
    Probabilmente stai usando dei vst molto pesanti.
    Prova ad esportare le singole tracce in wav e le carichi in un nuovo progetto, in modo da capire se il problema deriva dai vst

9 Feb 2016
  6. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    No, qui c'è qualcosa che davvero non va... Ho provato ad esportare le tracce in wave, ma il processo di esportazione viene interrotto da un messaggio in cui avverte un sovraccarico della CPU... Riprovo ad esportare monitorando l'utilizzo della CPU durante il processo (appena il 10%) e continua a darmi l'errore di sovraccarico... Ergo, non posso neanche esportare le tracce in wave!

PS: come vst orchestrali utilizzo East West Symphonic Orchestra Gold
    PPS: se tolgo le automazioni dalle tracce (che comunque non superano i 0 db), guardando il VST Performance i valori vanno ancora in picco, ma se metto in play il programma risulta essere moooolto più fluido e non mi sembra presenti il problema del "gracchiare"

9 Feb 2016
  7. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Non conosco il vst e la sua "pesantezza", anche se credo non sia leggerissimo, però strano che vada già in sovraccarico con 4 tracce.
    Prova a ridurre il buffer size dalle impostazioni dei driver audio (o della scheda)

9 Feb 2016
  8. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Adesso è impostato a 10 ms, a quanto consigli di impostarlo?

9 Feb 2016
  9. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Ti conviene fare un po' di prove e vedere se cambia qualcosa

9 Feb 2016
  10. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Usi una scheda audio esterna?Il problema forse è dovuto alla latenza.Usi plugin a 32 o 64 bit? Cubase è originale o scaricato?

9 Feb 2016
  11. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ho provato a 4/5 ms ma il problema persiste..

Uso una scheda esterna Focusrite Scarlett 2i4, e per ora non sto utilizzando alcun plugin (ma li ho a 64 bit)... Però effettivamente i vst della east west che ho sono a 32 bit (ammetto di avere la versione crackata di quest'ultima), anche se prima non mi dava problemi :\
    Invece Cubase 8.5 Pro ce l'ho originale (comprato la versione educational)

9 Feb 2016
  12. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Allora vediamo un po, tralasciamo per un attimo il fatto che hai una versione craccata, hai provato ad usare un altro vst per le tue traccie?Se hai 8.5 pro dovresti avere Halion dentro se non erro e hai provato a usare quello e vedere se fa lo stesso?Seconda cosa se usi EW a 32 bit è normale che ti si sovraccarichi tutto non tanto per il fatto che è a 32 bit, ma per il fatto che il Fenomeno ( per gli amici intimi Cubase 8.5) fa sforzare il pc per fare da ponte tra i vst e la daw(detto Bridge per il nipote di mio nonno).Ora se non va, probabilmente con un ultimo aggiornamento di windows potrebbe aver installato qualcosa che lo fa andare in "donna con le mestruazioni" i.e impazzire.Questa cosa succede a chi installa l'ultima versione di iOS di Mac yosemite (non uso mac ma ho letto di questo).Quindi ad aprire cubase con la versione precedente di windows (7 o 8), e lo fai andando con il tasto destro e proprietà su cubase e avviandolo in un sistema operativo precedente, o prova ripristinare una vecchia sessione prima dell'aggiornamento.Se non succede, questo forse è hardware e li devi vedere e testare la ram e tutto il resto.

9 Feb 2016
  13. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Magari puoi provare a contattare la steinberg, certo l'assistenza lascia a desiderare.Io ho provato ma essendo un barbone e avendo la versione Elements magari non mi ca9an0, ma se tu hai la versione pro allora forse ti considerano vip e allora ti rispondono:)

9 Feb 2016
  14. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Guarda, ho provato ad aprire un altro progetto che avevo con 3 tracce midi in cui utilizzo i vst di cubase (retrologue 2 e groove agent 4), e in un certo senso ho lo stesso problema; il suono non è che gracchia, ma alla prima nota di ogni traccia (quando metto in play) il suono è come se si mutasse per un secondo, però poi va tranquillo... Il problema è che anche in questo progetto il vst performance va sempre in picco (pur utilizzando vst e plugin originali a 64 bit!)... E sinceramente non penso che il problema sia dovuto all'hardware, diavolo ho 16 GB di ram e un intel core i7!!! Appena posso provo ad aprirlo in modalità Windows 7/8 (anche se ricordo che il problema me lo faceva anche prima quando avevo Windows 7) :\

9 Feb 2016
  15. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Niente da fare, il problema persiste aprendolo sia con la compatibilità per W7/8...

10 Feb 2016
  16. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    E che non ho la minima idea di come tu abbia settato il tuo progetto
    hai tanti effetti su ogni strumento?

10 Feb 2016
  17. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Non ho alcun effetto o plugin inserito, sono solamente tracce midi con i vst caricati e delle automazioni (il progetto è ancora in lavorazione), quindi non saprei proprio quale potrebbe essere il problema! E adesso, non mi esporta neanche il progetto in mp3 traccia unica!!! Appare il solito messaggio del sovraccarico della CPU!!! *** santo sto andando nel panico... Ho delle scadenze da rispettare e non riesco a trovare una soluzione neanche sul web! E prima che la Steinberg mi risponda ne passerà di tempo...

10 Feb 2016
  18. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    toglimi una curiosità come carichi
    i vst?Usi singole istanze della traccia vst instruments?

10 Feb 2016
  19. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Vado su progetto, aggiungi traccia, instrument e seleziono il vst (sono un neofita di Cubase, ancora sto imparando ad usarlo)!

10 Feb 2016
  20. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Questo puo essere un problema, certo non dovrebbe capitare con cosi pochi vst ma non conosco east west.
    Ora un paio di domande.Se crei un nuovo progetto con nuove traccie diverse da quelle che stai facendo hai lo stesso problema?
    Che driver usi? (periferiche > impostazione periferiche > vst etc)
    Vedi a quanto è impostato il buffer, se è troppo basso prova ad alzarlo.
    Per caricare tante traccie vst con lo stesso vst (East west) si crea una traccia vst e poi si creano tante traccie midi quante te ne servono per strumenti.
    Nella traccia Vst carichi le librerie che ti servono e poi gli dai il send midi riferito alle traccie midi create.
    Se non hai capito provo a farti un paio di screenshot

10 Feb 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. halion symphonic orchestra quante istanze

,
  2. problemi con performace vst cpu cubase

,
  3. ridurre uso cpu in cubase

,
  4. focusrite scarlett 2i4 vst a 32 bit non funziona,
  5. aiuto cubase 8 base midi cpu va in rosso,
  6. cubase non originale problemi,