1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cubase 8.5 Pro "Gracchia"

Discussione in 'Cubase' iniziata da Alex Cadiem, 8 Feb 2016.

1. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Prova a fare freeze sulle altre traccie che non usi

10 Feb 2016
    A Alex Cadiem piace questo elemento.
  2. Alex Cadiem

Alex Cadiem Utente Molto Popolare Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Allora, come driver audio utilizzo "Focusrite USB 2.0 Audio Driver", ed il buffer l'ho riportato al massimo (10ms).
    Se invece provo a creare un nuovo progetto con nuove tracce, se ne carico una sola il problema non vi è, ma già da 4 in su siamo punto a capo >.<
    Mmhhh se potresti farmi degli screen sarebbe meglio, non ho ben capito che processo dovrei fare!

10 Feb 2016
  3. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    di solito si fa cosi:Crei una traccia vst instrument
    1.JPG
    Poi carichi le varie parti della libreria, quindi archi, ottoni, percussioni etc o scegli tu insomma
    2.JPG
    poi crei diverse tracce midi quante te ne servono per la libreria, quindi per esempio usi della east west gli archi e gli ottoni e percussioni allora crei 3 midi
    3.JPG
    dopo aver fatto cio entri nella traccia instrument che hai caricato prima e sotto ogni sezione selezioni a quale traccia midi è destinata, quando selezioni una traccia midi comunque devi essere sicuro che faccia riferimento a quella istanza di vst instrument.
    4.JPG

10 Feb 2016
    A Alex Cadiem piace questo elemento.
  4. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ho provato a freezare le tracce, e tutto va alla grande, il carico sulla ram e cpu risulta essere bassissimo (sempre consultando il vst performance).
    E ho provato anche a creare un progetto nuovo con gli stessi vst ma nel metodo da te indicato, e anche in questo caso il carico risulta essere molto basso! Domani proverò a riregistrare il tutto (o fare direttamente il copia incolla) e ti farò sapere se avrò finalmente risolto! Per adesso, ti ringrazio tantissimo per il tuo tempo e la tua disponibilità :)

10 Feb 2016
    A SagZodiac piace questo elemento.
  5. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Va bene mi fa piacere, fammi sapere come va , tra un attimo provo a linkare un video che spiega bene il meccanismo che ti ho indicato qui sopra, spero tu capisca l'inglese,Solo che è stano comunque, magari sono altre versione e ancora il windows 10 non l'ho installato e uso un cubase element, ma riesco a tenere su anche 8 istanze diverse di kontakt con altrettante librerie.Io comunque ho 8 gb di ram, è comunque possibile che i driver della focusrite creino problemi ma non sono sicuro.Sarà da indagare.Intanto contento, che hai risolto per ora, magari fai una cosa scrivi per convenienza alla steinberg e spiega il tuo problema senza menzionare il vst dell EW :) e vedi se ti rispondono.Ciao:)

10 Feb 2016
  6. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Magari prova a fare un tentativo installando gli ASIO4ALL al posto di quelli della Focusrite... anche se sono sempre ASIO... ma fare una prova non costa nulla

10 Feb 2016
    A Alex Cadiem e SagZodiac piace questo messaggio.
  7. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    IMG-20160210-WA0053.jpg Ciao ragazzi, abbiate pazienza, ma ho avuto un problema più grande, e che forse possa aver influito anche sul problema descritto all'inizio... Se mi è partito l'Hard Disk uccidetemi!

10 Feb 2016
  8. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Mi dispiace, se hai avuto problemi, io ne uso 3 di hd e tutti separati per evitare questo tipo di problema.
    Fammi sapere come va

10 Feb 2016
  9. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Fortunatamente l'hard disk è sano come un pesce, ho solamente riscontrato un conflitto tra software (ovviamente risolto)!
    Tornando a noi, ho creato il nuovo progetto facendo il copia incolla delle tracce, ma nel modo che mi hai spiegato precedentemente (ovvero inserisco tracce midi tante quante me ne servono nel vst, detto in soldoni), ed il sistema è fluidissimo e stabilissimo! Quindi penso si possa dire problema risolto!... Se solo non fosse che adesso non mi legge le automazioni ahahahah

12 Feb 2016
    A SagZodiac piace questo elemento.
  10. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Credo che devi ricreare le automazioni, se invece erano automazioni di effetti tipo riverbero o altro, prova a usare dei CANALI GRUPPO (Group CHannel o Effect Group , che trovi quando premi destro del mouse.), e dovresti automatizzare quello.Prova con uno o con l'altro, ma credo che tu debba rifare le automazioni.Comunque mi fa piacere che tu abbia risolto, poi magari condividi il brano cui stai lavorando :)A presto

12 Feb 2016
  11. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Guarda avevo solamente iniziato a fare automazioni sul volume, per simulare il crescendo e decrescendo, solamente che ho provato a rifarle ma non le legge, insomma è come se si basasse solamente sulla velocity del midi :(

12 Feb 2016
  12. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Hai armato la registrazione e la lettura?Per farlo, col destro sulla traccia midi, -> Mosta automazione e sotto ti si apre il controllo volume.Trovi 2 lettere R e W uno è Read e l'altro Write che vuol dire rispettivamente leggi e scrivi.Quando vuoi scrivere un automazione per sempio alzare il volume e abbassarlodevi armare la W [diventerà rosso il pulsante] (in automatico ti si arma anche R). Quando hai finito ricorda di togliere poi W che altrimenti ti continuerà a sovrascrivere.Se poi vuoi che lo legga devi premere R.Se R non è selezionato (in verde, vedi immagine) lui non legge.Il mio consiglio è comunque di fare queste automazioni il meno possibile e piuttosto usare il fade in e out o piuttosto tenere le parti alte su una traccia e le parti basse su un altra.perché se per caso devi esportare il progetto a qualcuno che ti fa il mix o a una collaborazione il tipo si ritrova senza niente, e poi perché puo succedere che tu non capisca perché non si sente una cosa solo perché ti sei dimenticato che hai armato delle traccie (armato = trigger in inglese, se devi cercare cose in futuro :) )
    1.JPG

12 Feb 2016
  13. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sisi ovviamente il tasto lettura e scrittura li ho abilitati, ma non cambia proprio nulla! CHE NERVI...

12 Feb 2016
  14. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Allora vuol dire che non hai registato niente, ho appena provato con il mio ad importare e usare l'automazione e funziona.Probabilmente tu non hai inserito nel midi le automazioni

12 Feb 2016
  15. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Immagine.png
    Mmhhh, riesci a capire se ho fatto qualcosa di anomalo?

12 Feb 2016
  16. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Mandami il file della foto che vedo molto poco, allora cosi non riesco a vedere bene, pero vedendo la traccia violoncello vedo che l'automazione comincia quando comincia l'accordo, ora se i tasti vengono suonati quando aumenta l'automazione è probabile che lui non lo legge, prova a spostare l'automazione poco prima che inizi a suonare uno strumento.

12 Feb 2016
  17. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    File inviato! Comunque ho già provato a spostare l'automazione ma niente, è come se non la riconoscesse

12 Feb 2016
  18. Young Flayer

Young Flayer Epic Composer Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    872
    Sequencer:
    Cubase 8.5
    Prova ad usare Asio4All ed aumentare il buffer, e chiudi tutti i programmi in esecuzione che non centrano nulla.

27 Lug 2016
  19. Mikance90

Mikance90 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Alex ho letto che anche a te cubase gracchiava...Io lo uso da un annetto e volevo alcune delucidazioni se posso
    Grazie

9 Apr 2019
  20. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ciao @Mikance90! Oramai sono anni che utilizzo Cubase, e posso dirti con assoluta certezza che, nel mio caso specifico ai tempi, il problema del "gracchiare" era dovuto alla pesantezza dei VST orchestrali che utilizzavo (East West Symphonic Orchestra Gold), sto parlando nello specifico del player sviluppato dalla East West che era esosissimo di risorse, addirittura da mandarmi in overload il progetto con sole 4 tracce attive! Adesso utilizzo VST di altre case produttrici, e la musica (in tutti i sensi) è cambiata decisamente in meglio ;)

Detto ciò, quello che posso dirti è di assicurarti innanzitutto che la configurazione hardware del tuo pc possa reggere i VST e plug in che stai utilizzando, successivamente controlla anche il buffer impostato sulla tua scheda audio (buffer alto più latenza ma con risparmio di prestazioni, buffer basso meno latenza ma con carico di lavoro più alto). Molto semplicemente, se per esempio vedi che il tuo progetto è impostato con un buffer sui 64/128 e gracchia, allora prova ad alzare un pò l'asticella e vedi se migliora! E' chiaro che se si tratta di registrazioni audio (es, chitarra, voce, basso ecc), mettendo un buffer alto avrai più latenza, ergo avrai dei ritardi non indifferenti durante la registrazione... Se invece si tratta di registrazioni midi, nessun problema, poichè puoi spostare gli eventi midi a tuo piacimento anche dopo aver effettuato la registrazione!

Spero di esserti stato utile :)

9 Apr 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. cubase che gracchia

,
  2. cubase 8.5 carico performance