1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cubase 8.5 Pro "Gracchia"

Discussione in 'Cubase' iniziata da Alex Cadiem, 8 Feb 2016.

1. Alex Cadiem

Alex Cadiem Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Immagine.png
    Mmhhh, riesci a capire se ho fatto qualcosa di anomalo?

12 Feb 2016
  2. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Super Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Cubase
    Mandami il file della foto che vedo molto poco, allora cosi non riesco a vedere bene, pero vedendo la traccia violoncello vedo che l'automazione comincia quando comincia l'accordo, ora se i tasti vengono suonati quando aumenta l'automazione è probabile che lui non lo legge, prova a spostare l'automazione poco prima che inizi a suonare uno strumento.

12 Feb 2016
  3. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    File inviato! Comunque ho già provato a spostare l'automazione ma niente, è come se non la riconoscesse

12 Feb 2016
  4. Young Flayer

Young Flayer Epic Composer Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Sequencer:
    Cubase 8.5
    Prova ad usare Asio4All ed aumentare il buffer, e chiudi tutti i programmi in esecuzione che non centrano nulla.

27 Lug 2016
  5. Mikance90

Mikance90 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Alex ho letto che anche a te cubase gracchiava...Io lo uso da un annetto e volevo alcune delucidazioni se posso
    Grazie

9 Apr 2019
  6. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ciao @Mikance90! Oramai sono anni che utilizzo Cubase, e posso dirti con assoluta certezza che, nel mio caso specifico ai tempi, il problema del "gracchiare" era dovuto alla pesantezza dei VST orchestrali che utilizzavo (East West Symphonic Orchestra Gold), sto parlando nello specifico del player sviluppato dalla East West che era esosissimo di risorse, addirittura da mandarmi in overload il progetto con sole 4 tracce attive! Adesso utilizzo VST di altre case produttrici, e la musica (in tutti i sensi) è cambiata decisamente in meglio ;)

Detto ciò, quello che posso dirti è di assicurarti innanzitutto che la configurazione hardware del tuo pc possa reggere i VST e plug in che stai utilizzando, successivamente controlla anche il buffer impostato sulla tua scheda audio (buffer alto più latenza ma con risparmio di prestazioni, buffer basso meno latenza ma con carico di lavoro più alto). Molto semplicemente, se per esempio vedi che il tuo progetto è impostato con un buffer sui 64/128 e gracchia, allora prova ad alzare un pò l'asticella e vedi se migliora! E' chiaro che se si tratta di registrazioni audio (es, chitarra, voce, basso ecc), mettendo un buffer alto avrai più latenza, ergo avrai dei ritardi non indifferenti durante la registrazione... Se invece si tratta di registrazioni midi, nessun problema, poichè puoi spostare gli eventi midi a tuo piacimento anche dopo aver effettuato la registrazione!

Spero di esserti stato utile :)

9 Apr 2019
  7. Mikance90

Mikance90 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Si tratta di registrazioni con tastiera collegata midi...Però gracchia anche solo con Halione aperto...ad es se registro un piano mi gracchia

9 Apr 2019
  8. Alex Cadiem

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Che sistema operativo hai installato? E qual è l'hardware del tuo pc?

9 Apr 2019
  9. Faxe Sperlenbacher

Faxe Sperlenbacher Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Gracchia perché stai usando latenza troppo bassa oppure non stai usando i driver Asio della tua scheda audio

9 Apr 2019
  10. Mikance90

Mikance90 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Windows 10...hardware devo vedere...

10 Apr 2019
  11. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Guarda pure a quanto sta il campionamento e la risoluzione bit

10 Apr 2019
  12. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.203
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    come detto sopra, è dovuto dal buffer size, va aumentato se gracchia, ovviamente più si aumenta il buffer size e più la latenza sarà alta!

14 Apr 2019