1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cubase o logic?

Discussione in 'Cubase' iniziata da Gas, 10 Feb 2006.

1. Wolf

Wolf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    gim nuendo è uguale identico a cubase ^^ solo nuendo serve per l'ambiente cinematografico ^^" ...

cubase 3.0 è ottimo invece.

per quanto riguarda i samples i plugin ecc.
    bisogna saper cercare ed essere sempre aggiornati, esistono siti e riviste aposite.

Non possiamo sperare sempre che tutto ci cada in braccio, se abbiamo intenzione di farle le cose dobbiamo informarci e impegnarci.

15 Apr 2006
  2. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    :D esistono anche i forum... mi sa che bisogna fare una guida ai vst + aggiornati x chi è rimasto indietro...

15 Apr 2006
  3. Alex-M

Alex-M Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Cubase Sx3&Reason 3

16 Apr 2006
  4. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    se sapessi usare reaktor... :( non so neppure come caricare i preset... -_-

16 Apr 2006
  5. DavidWhistle

DavidWhistle Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Beh, secondo me con tutti i sequencer si può tirare fuori la stessa canzone :)
    Alcuni più intuibili e alcuni piu complessi.
    Ma tutti fanno quel lavoro. credo.
    Quindi, fruity rox :p

19 Apr 2006
  6. Wolf

Wolf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    david
    i sequencer hanno delle qualità a livellod i driver diverse, non sò se ti intendi di game, però metti una geforce con un tipo di gdiver ti fa andar eun game ad una amnier apietosa, con una'ltor tipo il game va a 1000.

Ora ognuno di questi programmi vedili come dei giochi, ci sono alcuni giochi che sfruttano meglio i driver di una scheda grafica, vedi ad esempio unreal torunament, sfrutta i driver nvidia ad una maniera stratosferica dandoti un risultato incredibile.

prova a prendere mafia, e a farlo funzionare vedrai che il risultato è nettamente inferiore poichè i programamtori del gioco non hanno svilupapto bene il motore grafico.

Ora tornando nel nsotor ambiente i sequencer sono fatti da ditte diverse con budget, e team di sviluppo diversi. cubase, è della steinberg e la steinberg è la ditt ain assoluto che ha più mercato nell'ambiente audio,ed essendo la ditta che è riscita ad emergere tra le più vecchie, vanta di un team di svilupp ocon maggiore esperienza e competenza.

Ergo cubase è secondo me la machcina perfetta reason logic e fruoity sono sempre ditte secondarie, la ditta di logic, viene appena dopo la steinberg , poi viene quelal di reason, e in fine fruity ^^ .

cosa comporta lo svilupo in tutot cio? pecchè in campo audio pecchè non incampo acustico, noi in campo acustico, non distinguiamo un mp3 da un wav, eppure le compresisoni sono madornali, e a colpo d'occhio i pezzi perdono una quaresima, in armoniche e frequenze.

Un sequencer studiato meglio in fine produce un file audio , di qualità nettamente superiore.

19 Apr 2006
  7. DavidWhistle

DavidWhistle Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ok, tu parli di qualità.
    Io parlo dello sviluppo del brano!

19 Apr 2006
  8. Wolf

Wolf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    anche nello sviluppo entra in funzione l'esperienza, la steinberg è un team che ha inziato professionalmente, e cubase sx 3.0 è un programma che al giorno d'oggi contempla 300.000 funzioni.

fruity loops si aggira intorno alle 30.000 agli esordi era molto simile a music maker :)

in più fruity loops ha uno schema alquanto complesso di gestione delle traccie, dei suoni ecc. io li ho provati tutti e due e con cubase, nonostante abbia più funzioni, è tutto molto più logico, e ordinato di fruity:)

fruity magari ha una cosa utile che è la drum machine, ma esistono vst come il battery, o come l'rmvi. che permettono di fare lo stesso lavoro.

19 Apr 2006
  9. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    con cubase riesco meglio a comporre..x il fatto che posso editare i vari midi come voglio e dentro alla stessa traccia...

19 Apr 2006
  10. Wolf

Wolf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    vabo quello lo fai pure su reason e logic ^^

però cubase ha dei metodi migliori di visualizzazione, su reason sviluppi il midi per tutta la durata della traccia e i loop sono copia incolla del midi stesso, con cubase puoi creare delle celle dove c'è il midi e looparlo quanto vuoi
    e modificare la singola cella che risalta all'occhio delimitata dai suoi bei margini ^^.

logic è molto simile a cubase in questo difatit logic è una'ltor bellissimo programma , anzi ha degli effetti di base molto migliori di quelli di cubase.

Però è anche vero che non è compatibile con tutti i vst e molti vst creano bug su logic, su cubase no.

19 Apr 2006
  11. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    che si intedende quando si dice editare un midi???

19 Apr 2006
  12. DJDEF

DJDEF Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    in quanto a midi-editing qualsiasi cosa intendiate, cubase è indiscutibilmente il migliore e questo puo' dirlo kiunque.
    Il sequencer va comunque valutato per quello che puo' fare e anche qui con cubase e nuendo siamo veramente al massimo.
    Le domande da fare sono solo due (se avete i soldi :D) :
    1) chi puo' di più, Cubase o Logic?
    2) chi è più facile da usare (per l'utente in questione) Cubase o Logic?

Date la priorità ad una delle due domande se la risposta differisce e avrete il miglior sequencer (e sicuramente non sarà lo stesso per tutti)

20 Apr 2006
  13. Wolf

Wolf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    sono belle macchine tutte e due ma logic è per mac :p cubase per winzoz ed ha i certificati di compatibilità con ogni singolo synth che esce sul mercato dal più scrauso a quello che costa 9000 euro.

quindi ^^

20 Apr 2006
  14. DJDEF

DJDEF Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    poi se ci si accontenta di una versione non recente logic c'è anche per windows

22 Apr 2006
  15. Wolf

Wolf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    si la 5.5 siamo arrivati alla versione 7.0

Non sei daccordo con me che i vst si evolvono parallelamente ai sequencer e arriverà un giorno in cui logic per windows non servirà proprio più a niente?

logic per win è morto ormai, a me piace molto come programma, ha belissimi effetti, grandisisme capacità ma funziona su iMac. il mercato di logic è iMac, non ibm.

l'ibm ormai è sotto monopolio steinberg.

22 Apr 2006
  16. alexem

alexem Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    ableton live
    per quanto riguarda sta domanda ,
    non c'e' niente da fare ...

lo standart per pc e' cubase sx 3.0

e per sopperire alla mancanza della drum machine si usa reason 3 in rewire visto che e' leggerissimo , efficace ed ha ottimi suoni ed e' semplicissimo da usare ( in rewire , standalone e' come una mattonata sui cogl.oni)

29 Mag 2006
  17. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    perché standalone non va bene? perché non supporta i vst? :eek:

29 Mag 2006

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. cubase o logic sul mac