1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Cubase Pro 9 - copiare valori velocity

Discussione in 'Cubase' iniziata da jenn, 28 Gen 2019.

1. jenn

jenn Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ciao!
    Sapete se esiste un modo per copiare i dati di velocity di diverse note midi e incollarli su altre note esistenti? (le note non cambiano ma solo la velocity)

Grazie a chiunque può aiutarmi

28 Gen 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Non so se le nuove versioni comprendono questa cosa, ma non credo.
    Se le note non cambiano, copia le note....fai prima (lo puoi fare anche se appartengono ad una traccia diversa)
    se non sai come si fa, te lo dico.

28 Gen 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    891
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma infatti !

28 Gen 2019
  4. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Grazie per la risposta, mi esprimo meglio, le note non sono le stesse ma la velocity dovrebbe essere la stessa su note differenti :)

28 Gen 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    891
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Quale delle due ?

28 Gen 2019
  6. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    (le note non cambiano ma solo la velocity) stava a significare che quando incollo la velocity sulle note, le stesse non cambiano ma solo la velocity.. mi rendo conto che non si poteva comprendere

28 Gen 2019
  7. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Ok potresti avere delle note che ricalcano lo stesso tema su posizioni diverse,...Se non vuoi intervenire sui valori di V copia lo stesso le note, poi le sposti
    con le frecce dopo averle selezionate una per una o anche in gruppo nelle posizioni giuste. (le frecce devono essere quelle della tool bar)...
    C'è una cosa che devi sapere, se queste note (quelle che devi copiare) stanno nello stesso progetto è una cosa veloce di pochissimo tempo, se invece appartenessero ad un progetto diverso la cosa si complica ma è fattibile lo stesso...bisogna importare il file su una finestra diversa senza chiudere il progetto principale...

E questo problemino nei tempi andati con le vecchie versioni fino alla SX3 era una carta vincente di Cubase lo voglio dire perché era veramente comodo....
    il Buffer quando copiavi qualcosa manteneva in memoria queste note fino ad una qualsiasi altra copia, anche se importavi un progetto diverso. Poi lo hanno
    abolito.

28 Gen 2019
  8. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Grazie, sei molto gentile ma le note sono tantissime e tutte differenti, mi ci vuole troppo tempo, tanto vale sistemare manualmente la velocity (anche così è sempre lunga la questione ma un attimino più scorrevole)... Strano che cubase non abbia implementato un'opzione così elementare. Se ci pensi esattamente come copiamo e incolliamo ogni automazione direttamente dal midi editor, così si dovrebbe fare con la velocity... Eppur deve esserci una soluzione differente :)

29 Gen 2019
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    891
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non c'è una soluzione perché non è un problema.
    Se le note sono diverse in pitch e ritmica che utilità avrebbe clonare la velocity ?
    Se le note sono diverse in pitch ma non in ritmica ,copi le note ed adegui il pitch.
    ...e non è una funzione elementare perché la velocity è una parametro intrinseco alla nota stessa , andrebbe estratto e poi iniettato in una diversa sequenza in base a quale criterio ? Bicordi , accordi e/o cluster come li analizzi e tratti ? con quale priorità sequenziale ?
    Fidati , non sarebbe semplice ma sopratutto è totalmente inutile !
    Le parti si risuonano o riprogrammano , è una pratica assolutamente comune.
    E purtroppo ancora erri.
    Automazioni e controller continui sono parametri scorrelati dai dati nota ed infatti possono essere elaborati in totale indipendenza , anzi , addirittura in assenza di note per dispositivi che non prevedono la generazione di suoni.
    P.S.
    Uso Cubase da 25 anni e utilizzo il protocollo midi da 35 , credo di non sbagliare...credo !
    :D

29 Gen 2019
  10. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Grazie per la riposta, ma non sono riuscita a spiegarmi bene...
    ...Mi hanno detto che è possibile farlo mediante Logical Editor, ma ignoro come, cercherò di informarmi quanto prima

29 Gen 2019
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    891
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Come recita palesemente il nome è un editor "logico" e come tale funziona in base ad una logica , se le note sono tutte diverse in pitch e posizione non esiste logica che le relazioni e l'editor non può operare correttamente , sempre ammesso sia possibile creare un comando che operi come tu vorresti.
    Tra i presets non esiste.
    Sulla velocity è possibile operare somme , sottrazioni , limitazioni e quant'altro ma non estrarne il valore , bufferizzarlo ed applicarlo ad altre note.

29 Gen 2019
    A WFKeys piace questo elemento.
  12. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Forse con più indicazioni su queste note (servirebbe a capire qualcosa in più)...e poi se fanno parte dello stesso progetto.....però ammesso che riesci a copiare questi valori, sarebbe sempre una copia "finta" Poi...tutte le dinamiche uguali a che serve ? In Logical c'è una funzione copia...ma ti copia l'intera parte delle note selezionate....al che per copiare una parte la selezioni ctrl+alt e la tiri giù...Ed è un editor un po' difficile da digerire...bisogna fare molta pratica.
    Tuttavia su cobase.it c'è un articolo di Cubaser (il coltellino svizzero di cubase) che spiega un po' più umanamente...ma non parla assolutamente di copiare le V.

29 Gen 2019
  13. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Grazie mille... Ieri sera ho trovato questo sul forum di cubase.net -> https://www.steinberg.net/forums/viewtopic.php?t=10301
    Spero non ci siano problemi se incollo qui il link...

Non trovo la voce "Part to Groove"... avete qualche idea?

1) From the Project window, select the part whose velocity you wish to copy.
    2) From the MIDI menu, select Advanced Quantize>"Part to Groove".
    3) Select the destination Part.
    4) You should already be able to see, in the Quantize box at the top of the window an abbreviated name, representing the source Part.
    Click on it, but select "Setup" at the bottom of the pop-up menu.
    5) In the dialog that appears, adjust the three horizontal sliders, such that "Position' and "Length" are set to the left, and "Velocity" is set to the right.
    6) Apply Quantize.

In sostanza io vorrei copiare i dati del controller di velocità da una traccia MIDI a un'altra, non importa che si tratti dello stesso progetto oppure che sia un progetto differente (non desidero copiare le note solo i dati relativi alla velocity)

Last edited: 30 Gen 2019
    30 Gen 2019
  14. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Quale versione hai del programma ???

30 Gen 2019
  15. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 e tu?

30 Gen 2019
  16. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Se è pro ce lo dovresti avere....il mio ha 10 anni ormai ho il 5.... è pronto perla 1°comunione... per quello che devo fare io va più che bene....

Dunque.....ci hai preso.... Ho fatto questa prova....>nuovo progetto instrument (sono quelli già preconfezionati) > sulla prima traccia
    di 10 battute, ho inserito una folla di note di 1/16mo con il pennello poi con la freccia ho modificato a casaccio tutte le V della parte,
    > sulla seconda traccia ,ho creato una nuova parte sotto alla prima, inserendo altre note differenti .....Poi seguendo le indicazioni...
    del metodo B selezionando ambedue le parti e i punti 4 5 e 6....le velocity sono state copiate sotto le nuove note.
    E le note non sono uguali alle prime....alla fine è soltanto un copiaincolla diverso....
    Poi ho letto sotto a quel messaggio che le versioni minori tipo element ecc. non hanno questa possibilità apposta te l'ho chiesto.
    Quindi devi provare a trovare questa funzione che magari avranno spostato. Tleni presente che l'operazione va trasferita poi sul key
    edit delle note da modificare....dove devi agire dal menu quantize nei due riquadri e spostare dei cursori
    Prova a guardare il manuale operativo nell'indice alfabetico cerca "part to groove"
    Dopo ti faccio gli screen abbi pazienza mo ce la partita.

30 Gen 2019
    A jenn piace questo elemento.
  17. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Innanzitutto ti ringrazio tanto per aver fatto questa preziosa verifica!
    Purtroppo al momento non ho la possibilità di provare, ma domani mi ci metto :)

Ogni informazione contenuta all'interno di una nota midi si può copiare e di conseguenza incollare, quindi penso che prima o poi implementeranno un comando a funzione appositamente studiato per ottenere con un semplice "click" (copy/paste velocity) quello che adesso otteniamo con un "accrocchio".

Riguardo invece Logical Editor, sarebbe bello capire come ottenere lo stesso risultato...

Ah! leggo ora che farai gli screen!! Ottimo!!! Grazie!!

30 Gen 2019
  18. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Mi appare impossibile che in Cubase 9 non si possa fare questo....sono andato a controllare (ho il manuale pdf di Cub. 8) e il riquadro finale dove avviene praticamente la modifica non è uguale al mio, d'altronde è comprensibile, dopo 10 anni. Sicuramente sarà fattibile però non posso dirti di più.
    Tuttavia ti riporto l'esempio descritto nel tuo messaggio, che ho ripetuto per sicurezza, così lo tieni come modello, e ci serve da informazione perché sinceramente non mi è mai servito fare una cosa del genere, questo poi dipende anche dal modo di utilizzo del programma che ognuno di noi ha.

Dopo la copia della parte di traccia 1 su traccia 2 .....> Selezione totale Ctrl+A delle note copiate, portando con la riga nella corsia controller tutte le V a 127

Selezionare in arrange con la freccia ambedue le parti. poi apri il key edit della 2

Riquadro di quantize in cui avviene la modifica movimentando i tre cursori...
    con i due parametri azzerati praticamente gli rimane da copiare solo la V.
    questo viene usato per le parti di batteria, dopo la modifica rimetti quantize
    a posto nel key della copia.

Nuovamente edit-in place mostra le due parti dopo la modifica

Questo è il riquadro che dovresti avere...su cui operare... magari mancano i cursori ma le operazioni saranno uguali....anche sul 9.5 è uguale.
    Ora puoi fare le tue prove...

30 Gen 2019
    A jenn piace questo elemento.
  19. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Ottimo Grazie!!
    Non vedo l'ora di provarlo!
    Tieni presente che ho 10 battute da 7/4 se non ricordo male, 14 note per battuta e non ce n'è una completamente uguale all'altra (mi riferisco alle battute)
    La possibilità di creare un preset e applicarlo in pochi secondi mi faciliterà tantissimo il lavoro!

30 Gen 2019
  20. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Di niente, figurati, va bè ....140 note non sono poi tante da modificare.. però i valori di V per me sono quelli che fanno la differenza, sulla dinamica delle esecuzioni, quindi quando immetto note midi, conferisco subito manualmente ad ogni due o tre battute i loro valori, nella stesura dei midifile mi è stato insegnato così... su una rivista di cui ero abbonato e che Y.T ha ucciso. Buon lavoro !;););)

30 Gen 2019