1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Cubase Pro 9 - gain

Discussione in 'Cubase' iniziata da jenn, 25 Mag 2017.

1. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ciao ragazzi, scusate la domanda forse un po' banale, ma utilizzo Cubase da poco tempo.
    Ho letto solo parte del manuale e per questioni di impegni ho dovuto interrompere.
    Ho bisogno di "gonfiare" alcune tracce con il gain ma non lo trovo, se non un pre-gain in Edit Channel Settings.
    Per esempio su Logic lo carico dalla voce: Utility -> Gain...
    Potete aiutarmi?
    Grazie :)

25 Mag 2017
  2. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.577
    Sequencer:
    Cubase
    Dunque per tirare su la traccia hai due modi:
    Vai sulla traccia e metti il mouse sopra ti compare un quadrato bianco (io nel disegno ti l'ho fatto blu), e puoi tirarlo su tu manualmente.
    Cattura.JPG
    Altrimenti nella barra del menu, Audio > Processa > Guadagno o normalizza

25 Mag 2017
    A jenn piace questo elemento.
  3. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Grazie mille, ma su tracce midi come posso fare?
    Invece questo "pre-gain" che trovo in Edit Channel Settings a cosa serve?

Last edited: 26 Mag 2017
    26 Mag 2017
  4. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.577
    Sequencer:
    Cubase
    Mi puoi fare uno screen di cosa intendi?Che non riesco a capire cosa intendi?

26 Mag 2017
  5. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ciao, certo :)
    In sostanza devo alzare il volume di una traccia midi, ho già il fader del canale a +5 e quindi vorrei agire sul gain

Files Allegati:

26 Mag 2017
  6. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.577
    Sequencer:
    Cubase
    Dunque hai due modi.Il primo è usando Kontakt.Immagino che il tuo basso sia un vst di Kontakt.
    Nel menu trovi Master volume:
    mast.JPG
    Altrimenti dovresti andare su Channel Strip e trovi Maximazer. E quello ti alza il tutto.
    max.JPG
    Ora premetto che sono autodidatta e magari non conosco bene le dinamiche di un mixing. Magari quindi ne puoi sapere piu di me e in caso se mi sbaglio puoi correggermi.
    Da quello che vedo nella tua impostazione hai messo il basso pannato a Destra R45.Come mai hai messo un basso a destra? So che di solito è buona norma avere le frequenze basse centrali e in mono.Come mai lo hai fatto?
    L'altra cosa.Hai il fader a +2 db del basso.Io credo che se sei arrivato al punto di dover alzare cosi tanto il basso ovvero andare oltre 0 db vuol dire che :
    O hai i volumi degli altri strumenti troppo alti, oppure hai un problema con le casse che usi per fare il brano, perché non riuscendo a riprodurre bene le frequenze basse le porti troppo in alto per sentirle.Se cosi non fosse, correggimi e spiegami il tuo approccio.:)

26 Mag 2017
  7. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Uso la libreria Vienna, il basso si trova a destra perché rispetta la posizione reale del contrabbasso all'interno dell'orchestra, ma sto esportando le tracce per il mixing in studio su PT, quindi metterò tutto a zero.
    In questo caso sto usando Vienna Instruments Pro.
    La dinamica dello strumento è davvero molto leggera, ho bisogno di usare un gain per dare volume alla mia traccia.
    Su logic c'è un plugin interno che mi da la possibilità di regolare il gain (voce -> Utility-Gain) mi sembra strano che cubase non abbia un guadagno con il quale poter regolare il volume delle regioni.
    Magari lo stesso risultato lo ottengo utilizzando la funzione pre-gain, ti risulta?
    Altrimenti modificherò il volume all'interno di Vienna Instruments.
    Grazie per la risposta :)

Last edited: 26 Mag 2017
    26 Mag 2017
  8. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.577
    Sequencer:
    Cubase
    In cubase dovresti avere sotto effetti un Plugin che si chiama proprio maximazer.Ma hai provato ad usare il maximazer nel Channel strip come ti ho indicato?
    Per il contrabbasso credevo che Vienna Instruments avesse gia gli strumenti posizionati nello spazio corretto.

26 Mag 2017
  9. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Grazie, ma a me interessa un gain non un limiter, perché andrebbe a modificarmi il suono :)
    Credo che userò il volume all'interno di Vienna Instruments..
    Grazie ancora :)

26 Mag 2017
  10. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Lascia perdere i maximizer (che si usano i fase finale e non iniziale, a meno che tu non abbia uno scopo tutto tuo, il che sarebbe lecito), se devi alzare il volume "in entrata" devi aprire il tuo plugin che genera il suono e alzare il volume da li.
    Ora supponiamo che sia comunque basso (il volume) e non vuoi lavorare con il pre-gain che già hai visto, inserisci per esempio negli insert (nel primo insert) un compressore (quello di Cubase va benissimo), setta ratio a 1 e threshold a 0 (così non lavora) e aumenta il gain a tuo piacimento. ;)

1 Giu 2017
  11. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ciao e grazie per il suggerimento utile!
    Si in effetti ci sono suoni registrati con un volume veramente basso e pur alzando al massimo il volume dell'instrument e quello del fader, suonano sempre sotto!
    Se non esiste un gain (come plugin) in cubase penso proprio che la tua soluzione sia ottima :)

1 Giu 2017
  12. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    1 Giu 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. dare gain della traccia