1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Cubase pro 9 - kontakt - caricare più patch in un'unica istanza

Discussione in 'Cubase' iniziata da jenn, 3 Gen 2018.

1. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ragazzi, vi pongo questo problema. :)
    Vorrei poter caricare più patch in un'unica istanza di kontakt e gestire tutto in/da una sola traccia midi.
    Mi spiego meglio.
    Ho da poco acquistato: spitfire symphonic strings, una libreria orchestrale che fra le varie patch contenenti diverse articolazioni strumentali, ne ha creata una dedicata esclusivamente alla sola articolazione "legato".
    Avrei voluto che questa opzione fosse, diciamo così, legata all'interno della patch principale che contiene il resto delle articolazioni, ma per una ragione che non capisco hanno diviso le due cose.
    Quindi mi ritrovo a dover caricare diverse patch per ogni sezione orchestrale e molte tracce midi da gestire. (much confusion)

C'è un modo secondo voi per caricare più patch in una sola istanza di kontakt gestendo però il tutto (mi riferisco alle articolazioni) in/da un'unica midi track? :unsure:

Vi faccio un esempio: sto utilizzando una decina di articolazioni (staccato-spiccato-tremolo-pizzicato-etc) su di un pezzo orchestrale (sezione primi violini) e queste specifiche articolazioni sono contenute in una sola patch.

Ora, ho bisogno anche dell'articolazione "legato" che come dicevo si trova integrata su una patch differente, che ho caricato nella stessa istanza di kontakt (nella quale vi è la patch con più articolazioni precedentemente descritta).

Quindi, carico la patch performance legato, assegno un midi channel e un'uscita (output).
    Nella mia area di lavoro ho due tracce midi da gestire.
    In una avrò solo l'articolazione legato, nelle sue quattro forme (fingered-bowed-portamento-run)
    Nell'altra avrò il resto delle articolazioni.
    Tenete presente che la cosa si ripete per tutte le sezioni dell'orchestra...

Secondo voi esiste una soluzione in grado si "snellire" il mio progetto?

Ho provato ad assegnare lo stesso midi channel ma sembra non aver sortito nessun effetto...

Grazie a priori :)

Last edited: 3 Gen 2018
    3 Gen 2018
  2. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.584
    Sequencer:
    Cubase
    Magari sei fai screen sarebbe la cosa migliore.Comunque non riesco a capire molto l'utilità di avere tutte le tracce in una sola traccia midi.
    Ogni articolazione (legato, sustain, arpeggiato, pizzicato, mid string, low string, etc) gestiscono dinamiche e velocity in modo diverso.In questo modo ti crei un pastone, e non è piu orchestrale, ma diventa un pad.
    Comunque dovresti selezionare "omni" su kontakt.Apri Kontakt, carica 4-5 istanze di Spitfire , e sotto midi channel (Nella istanza che hai aperto) seleziona Omni.E lo fai su tutte.In questo modo hai una sola traccia midi e 4-5 istanze che suonano insieme.Ma non ti conviene.Cosa succede quando dovrai mixarle insieme?

3 Gen 2018
  3. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Probabilmente non ho saputo spiegarmi bene.:)
    Ho bisogno di gestire le articolazioni, il suono è sempre lo stesso, non cambia... Sono le articolazioni a cambiare.
    In sostanza si tratta di avere due patch (che caricano articolazioni differenti) dello stesso suono, su un'unica traccia midi.
    In questo modo passo dall'articolazione "legato" alle altre articolazioni senza dover creare una seconda midi track.
    Non so se è più chiaro adesso :)

3 Gen 2018
  4. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.584
    Sequencer:
    Cubase
    Credo di aver capito cosa intendi dire tu.Devi cercare le Expression map di Cubase.
    Forse questo aiuta:

3 Gen 2018
  5. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Si certo... ma questo mi serve per muovermi fra le articolazioni (richiamandole tramite l'interfaccia expression map)

Non ho l'articolazione Legato integrata nella patch che ha il resto delle articolazioni (staccato-tremolo-pizzicato-etc)

3 Gen 2018
  6. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.584
    Sequencer:
    Cubase
    Prova mandare degli screen di come è impostata la tua patch di Kontakt che cosi non riesco a capire bene

3 Gen 2018
  7. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    ecco qui uno screen :)
    ..forse chiarisce un pochino la cosa...

Files Allegati:

3 Gen 2018
  8. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Riprendo questa vecchia discussione riponendovi la domanda.
    So che è possibile caricare più patch all'interno di kontakt e spostarsi fra le articolazioni delle diverse patch caricate, assegnando alle singole note i rispettivi canali midi e gestendo il tutto in un'unica traccia midi. Ebbene, le ho provate tutte ma non riesco proprio ad ottenere il risultato. Probabilmente sto sbagliando più di una cosa, c'è qualcuno che lo ha fatto?
    Grazie!

Last edited: 28 Ott 2018
    28 Ott 2018
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.373
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Normalmente un set di articolazioni fa capo ad un'unica patch.
    Poi certo , è anche possibile creare un multi che sfrutti articolazioni diverse da diversi patch , ma queste rimangono sempre una caratteristica di patch e non di multi.

28 Ott 2018
  10. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ciao e grazie per la risposta :)
    Ti porto un esempio: ho appena aggiunto un rack e caricato un'istanza di kk.
    Ho aperto un'unica traccia midi dalla quale vorrei gestire le diverse articolazioni disposte su più patch, legate ad un unico strumento.

Due canali midi (1-2)

La prima nota A#2 viene gestita dal canale midi 1
    La seconda nota B2 dal canale midi 2
    La terza nota C3 nuovamente dal canale midi 1
    La quarta nota B2 nuovamente dal canale midi 2

Ho controllato poi l'editor list ed è esattamente come ho impostato il tutto.

Queste sono le mie librerie, semplicemente due patch caricate in un'unica istanza.
    Schermata 2018-10-29 alle 13.59.54.png

Ora, come posso (e so che è fattibile) passare da un'articolazione presente nella patch assegnata al canale midi 1 ad una articolazione presente nella patch assegnata al canale midi 2? Gestendo il tutto in un'unica midi track?

In questo modo non dovrei più gestire diverse tracce midi per un singolo strumento (nel mio caso Violini1) ma usufruire quindi di tutte le articolazioni che nella mia libreria sono disposte su più patch, gestendo il tutto in una midi track :)

Files Allegati:

29 Ott 2018
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.373
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Si ho capito cosa vorresti fare.
    Premetto che io preferisco usare patch singole che gia contengono articolazioni (marcato , staccato , legato etc.) , ma questa è una mia scelta.
    Dunque , impostando la gestione delle articolazioni basandosi sui canali midi mi sa che ci porta ad incasinarci l'esistenza , cerchiamo di ragionare "easy".
    Allora se le articolazioni sono solo due potresti banalmente gestirne i volumi in maniera inversamente proporzionale dall mod wheel o meglio ancora da un controller CC.
    Pro : facele da impostare.
    Contro : l'articolazione "muta" in realtà suonerebbe comunque mangiando risorse disco/cpu.
    Diciamo che se il progetto è light potresti fregartene e usare questo sistema.
    Se vuoi costruire qualcosa di più complesso si potrebbe pesare di gestire i mute delle patch da keyswith ma , primo non ho idea se siano automatizzabili e secondo mi sa che anche in mute (come per il volume a zero) continuino sempre a suonare/consumare.

29 Ott 2018
    A jenn piace questo elemento.
  12. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    In realtà le articolazioni sono tante e le patch solo 2, in sostanza "navigherei" tra le 22 articolazioni delle due patch.
    Sono costretta ad utilizzare due patch perché l'insieme delle articolazioni sono disposte su due patch e non su una... magari! :)

29 Ott 2018
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.373
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Aaaahhhhhhhhhhh.......ok , ora ho capito !
    :D
    Quindi in sostanza tu vorresti solo cambiare da una patch all'altra tramite i keyswitch custom e poi usare quelli proprietari per selezionare l'articolazione.
    Ho capito bene ?
    Se no , spiegami esattamente cosa vorresti fare e/o fammi un esempio pratico.

29 Ott 2018
  14. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ci sono riuscita!!!! Siiiiiii :D
    Ho impostato la voce "any" sulla traccia midi dell'arrangment!!
    Per chiunque si trovasse in difficoltà la soluzione finale è proprio questa!!
    Schermata 2018-10-29 alle 14.57.49.png
    Ed ecco che potete muovervi con semplicità fra le articolazioni delle varie patch assegnate allo stesso strumento! :D Ovviamente gestendo una sola midi track!!

29 Ott 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.373
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma come dici a kontakt quale patch suonare e quale escludere ?

29 Ott 2018
  16. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Assegnando alle note i rispettivi canali midi, tramite expression map scelgo le articolazioni che voglio :)
    Prova a fare un test se hai del tempo, ti sarà utile se come me ti troverai a dover gestire una cosa del genere

29 Ott 2018
  17. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.373
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    E ok , fin qua ci sono.
    Ma per assegnare a determinate note il canale midi specifico per una delle due patch da una univoca traccia midi devi agire a posteriori (dopo averle registrate o scritte) dal key o dal list editor.
    Correct ?

29 Ott 2018

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. kontakt si cubase