1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Cubase sx3 e i canali gruppo

Discussione in 'Cubase' iniziata da Picci, 18 Set 2009.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.821
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ultimamente mi sento troppo limitato con questo sequencer... Mi passa veramente la voglia di produrre al solo pensiero di dover usare Cubase... Poi mi pare di scoprire sempre bug nuovi o simili...

Stavo lavorando con i canali gruppo... Allora faccio un esempio pratico, molto simile al mio...

Io ho 4 canali audio... 2 li mando ad un bus chiamato G1 e gli altri 2 li mando ad un'altro bus chiamato G2... A questo punto tutto va bene... Poi però voglio mandare G1 e G2 ad un'altro bus che avevo già creato... Cosa succede? Non posso mandare un bus ad un bus creato precedentemente... :censored:
    Che faccio? Cancello il bus che avevo fatto prima e lo rifaccio... Ora posso finalmente mandare G1 e G2 al nuovo canale gruppo...

A questo punto metto in play e cosa succede? Non suona più nulla... :mouth: :mad:

In poche parole il segnale da G1 a G2 non arriva nemmeno al terzo bus... e di conseguenza non arriva al master...

Ora mi rendo conto che FL da questo lato è mille volte meglio che Cubase... Studio One sarebbe perfetto... Peccato che sia pieno di bug e mi spalla la CPU...

Come risolvo? Grazie mille! :bye: :coffee:

18 Set 2009
  2. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion - Cakewalk
    Prova Orion :D :D

18 Set 2009
  3. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.821
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Non fa ridere... Scusami sono un po' irritato... :w00t:

18 Set 2009
  4. KlausT

KlausT Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    135
    Sequencer:
    Presonus Studio One

:eek: Davvero? tipo? che bug ha? io lo sto usando da due giorni, e sembra buono, a parte un problema con le automazioni... prende molta Cpu?

18 Set 2009
  5. djaxelbee

djaxelbee Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    Cubase sx3
    Ragazzi io uso cubase sx e mi trovo bene per le cose che faccio...
    alcune persone dicono che cubase è molto professionale, è usato da molti producer famosi,ecc,ecc.
    però mi trovo in questo e altri forum e in tutti spopola l'utilizzo di fruity...alchè mi vien voglia di iniziare ad imparare ad usarlo.
    E dopo questo post ancora di più.

18 Set 2009
  6. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    eheh caro picci sei nella stessa barca di noi cubisti :D
    cubase è un gran bel programma, alcuni dicono sia il miglior sequencer, questo non lo so, so solamente che è un grande, enorme, gigantesco ROMPICO**IONI!!!
    è pieno di molte cose che farebbero innervosire anche l'uomo più paziente del mondo, e bisogna abituarsi e imparare ad accettarlo.
    un consiglio che ti posso dare per lavorarci meglio è crearti i tuoi shortcut personalizzati, così potrai lavorare molto più semplicemente e velocemente. ad esempio per ingrandire e rimpicciolire le finestre, quantizzare ecc...
    riguardo al tuo problema, per ora non ti so aiutare. più tardi apro cubase e provo un po' ti farò sapere ;)

18 Set 2009
  7. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Picci, questo limite di Cubase SX è un dato di fatto, non sei l'unico che si lamenta. Non è un Bug... non è un malfunzionamento, è proprio così.

L'unica soluzione è pianificarsi il progetto prima creando in anticipo i Gruppi che utilizzerai, ma non si può sempre prevedere come andrà l'arrangiamento

Altrimenti passare a Sonar che questo problema non è mai esistito

18 Set 2009
  8. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.821
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Te ne accorgerai usandolo dei vari bug che c'ha! Comunque prende molta CPU, l'ultimo pezzo che ho postato è fatto con quello, ci saranno si e no una ventina di vst nel progetto e non me lo lascia già più lavorare... non voglio immaginare mettendo anche tutti i vst nel mixer che fine potrebbe fare Studio One... esplode! :D

Sono nel mondo di Cubase da un bel po'... Però non avevo mai fatto un routing così... Ma mi fa scassare già il fatto che ad esempio non si posso spostare gli insert... :mad:

Ah... Meglio ancora scoprire che non è un bug... Steinberg del cavolo! :LOL:

Ma scusa è normale che mandando un bus ad un'altro bus non sento più il suono? :eek:

19 Set 2009
  9. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Dipende quest'altro bus dove è convogliato

19 Set 2009
  10. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.821
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    L'ultimo bus è indirizzato al master... Ma da G1 e G2 (esempi fatti precedentemente) il segnale non arriva al terzo ed ultimo bus... :lazzer:

Allego tre screen dei tre bus per far capire meglio!

19 Set 2009
  11. Mr Benny K

Mr Benny K Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    Cubase 5
    per la storia degli insert che non si possono spostare..non esiste solo la versione sx 3.1.1.944 ne sono uscite altre nel frattempo..dove si può fare :D

19 Set 2009
  12. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Mi sembra strano, io lo faccio spesso e non ho problemi. Fai uno screen del mixer.

19 Set 2009
  13. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Ti ho fatto un esempio di 6 bus dove ognuno viene mandato in quello successivo.

Files Allegati:

19 Set 2009
  14. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.821
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Il mixer non mi sembra dell'sx3... o mi sbaglio? :rolleyes:

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 02 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 02 ----------

Che versione hai tu dove lo si può fare? :cool:

19 Set 2009
  15. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    E' il mixer di Nuendo ma è uguale non cambia nulla. Comunque il problema di non poter convogliare da un bus a un altro che è stato creato precedentemente esiste come dice MH. Nel 5, se non mi sbaglio hanno risolto ed è possibile anche spostare gli slot insert come il sidechain nativo ecc.

20 Set 2009
  16. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.821
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ho rifatto il terzo bus e magicamente ora si sente... Mah me le sta facendo girare per bene con sto progetto Cubase... :w00t:

20 Set 2009
  17. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    a caval donato...
    se no ti prendi Cubase 5 ed è perfetto

20 Set 2009
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.