1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Guida Cuffie: guida all'acquisto

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Blackhat, 19 Mar 2012.

1. Starpax120

Starpax120 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao skafrenz, quanto tempo...
    di recente ho trovato online dei grafici riguardanti le mie cuffie bose ae2 solo che non ci capisco niente....magari tu ci capisci qualcosa....
    Per piacere, se ci capisci, puoi dirmi se le caratteristiche sono positive o negative? (sempre se ci capisci qualcosa)

5 Ott 2012
  2. Harry2888

Harry2888 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti!
    Ho letto questo ottimo articolo, davvero ben impostato ed argomentato, così mi sono iscritto e scrivo per avere un consiglio.
    Sono interessato a delle cuffie sulla falsariga delle AKG K619. Le userei principalmente sullo smartphone (32ohm di impedenza) o in casa su casse M AUDIO AV-40 o mixer DJTECH M-10.
    Forse delle chiuse sarebbero più utili per me, siccome sono spesso in autobus o zone rumorose, ma leggendo qui mi hanno molto incuriosito le semi-aperte.
    Avete qualche consiglio su quali provare su quella fascia di prezzo? E ancora, avete pareri sulle K619? Per esempio io non riesco a trovare un grafico della loro risposta in frequenza....

5 Nov 2012
  3. Technique

Technique Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Skafrenz, ho letto con molto interesse tutta la tua guida :D...finalmente una guida semplice e senza troppi paroloni o descrizioni troppo tecniche...avrei purtroppo una serie di domande....
    beh la prima è forse un po' banale, ovviamente non puoi citare tutte le cuffie di questo mondo, ma non mi pare che parli di cuffie elettrostatiche, niente stax? D: ...
    la seconda è molto personale, e forse poco inerente con la guida...
    dunque sono innamorato del mondo della musica, a livello tecnico....e mi piace molto la matematica...sono iscritto al 1 anno di laurea triennale in matematica e mi piacerebbe proseguire (o cambiare?) in un ambito musicale/tecnico musicale...La figura del sound engineering/designer che arriva dall'america, quì in italia non mi pare che esista...come e dove bisognerebbe studiare?..a che tipo di laurea o corso di laurea bisogna iscriversi?..."Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione" non mi convince troppo...in alternativa ci sono scuole private tipo la SAE a milano...(ma costa troppo, non ti rilascia una laurea!!!...è un grosso e rischiosissimo investimento...) o la APM (Alto Perfezionamento Musicale) di Saluzzo...{sono di torino, si capisce?? xD...il resto d'italia non lo considero tanto volentieri perché diventerebbe una scelta ancora più complicata...}...in ogni caso anche la APM non rilascia un certificato di laurea...come hobby sono fonico teatrale di una compagnia amatoriale...molto amatoriale...e davvero non so dove sbattere la testa per migliorare le mie competenze...e soprattutto per formalizzare queste competenze...riguardanti il mondo dell'audiofilia...e non tanto della grafica...molto spesso (vedi DAMS)...uniscono corsi di laurea legati al suono con la grafica cinematografica...ecc...

Se tu lavori in questo campo (studio di registrazione, post produzione o simili) mi potresti dare due dritte...anche tre? grazie mille =(....come molti giovani d'oggi mi trovo in una situazione abbastanza triste in cui non so cosa fare della mia vita e volendo perseguire i miei sogni mi ritrovo in un paese in cui l'audiofilia non si sa cosa sia....

Scusa per l'italiano un po' sconnesso (forse)...ma ho voluto scriverti subito appena finito di leggere la tua guida...
    Grazie in anticipo!

10 Nov 2012
  4. Luca_Em

Luca_Em Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Complimenti per la guida, è veramente molto completa!
    Volevo chiederti un consiglio, ho intenzione di acquistare un paio di cuffie da ascolto, ed ho un budget di circa 125 - 150 € massimo, quali sono le migliori che mi sapresti consigliare??

27 Nov 2012
  5. Juvanto89

Juvanto89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, ottima guida! Sia per quanto riguarda l'uso, sia per i consigli. Io non faccio il dj, non amo la musica a palla ma vorrei comprare comunque delle cuffie che in rapporto qualità-prezzo siano decenti. I miei 50-60 euro dove mi consigli di buttarli? :)
    Philips - Sho9560/10,
    AKG - K518dj

Sony MDR rf840rk
    AKG - k912afc
    Asus Orion
    JVC - Ha-rx700
    Nilox - J27-hwl
    Sennheiser RS 110ii wireless
    Panasonic Rp-htx7

Quale mi consiglieresti??
    Ciao e grazie anticipatamente

12 Dic 2012
  6. tocca

tocca Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao ska :) la guida è fantastica mi è servita molto, ma vorrei comunque un tuo consiglio dato che mi sembri un esperto, per un paio di cuffie da 200-250 euro, io le uso soprattutto per ascoltare la musica in casa o in macchina.
    ho un paio di beats studio, ma sono di mio fratello e non me le lascia usare, ne volevo comprare un altro paio ma tutti criticano questa marca.
    quindi potresti dirmi la migliore cuffia che rientra in questa fascia di prezzo?? grazie in anticipo :D

16 Dic 2012
  7. LUKE AT

LUKE AT Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Che ne pensate delle cuffie GRADO SR 80 i ? (SR80I PRESTIGE SERIES HIGH END HEADPHONES)

5 Gen 2013
  8. Luo

Luo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Ableton Live
    Skafrenz: Sei un gosso allucinante!!

Monster: Dre ha preso un macello di soldi solo per far si che un sacco di gente che non ci capisce un c(ok, meglio dire: "che non ha letto questo topic") spenda soldi inutilmente in prodotti che non valgono la cifra spesa.

Comunque, come Skafrenz ribadisce ad inizio topic, la cosa rimane molto personale, quindi dipende dall' orecchio di chi le utilizza....

Have a nice production! :D
    Luo

14 Mar 2013
  9. Federico Murgia

Federico Murgia Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, questa guida è perfetta nei minimi dettagli! C'è tutto, non manca niente, proprio niente! Posso chiederti se queste cuffie bluetooth tu le ritieni buone?
    Grazie in anticipo :)

29 Mar 2013
  10. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    @ Luo: ti ringrazio :)
    @Federico Murgia:
    ciao, non le conosco e personalmente non mi fiderei a spendere così tanto per quelle cuffie. onestamente parlare contemporaneamente di qualità e di wireless/blutooth, secondo me, è difficile. con 80 euro puoi trovare già ottimi prodotti ma non wireless/blutooth, quindi valuta bene se ciò è indispensabile oppure se possono andarti bene anche cuffie con cavo. non saprei indicarti altri modelli wireless/blutooth con cui fare paragoni perché non ho mai usato cuffie senza cavo che valga la pena citare. ciao :)

29 Mar 2013
  11. Federico Murgia

Federico Murgia Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Blackhat: Posso inoltre chiederti se potresti indicarmi un paio di cuffie adatte per l'ascolto di brani musicali quando sono a casa, oppure fuori con amici (eccetera...) che non superi il prezzo di 80€? Sono 2 settimane circa che giro ma siccome non me ne intendo non so proprio a chi affidarmi! Ti ringrazio tantissimo per la risposta! :)
    P. S.: Ovviamente vanno bene anche con il cavo dato che non sai indicarmene bluetooth/wireless! Ti prego, un paio che ne valga davvero la pena di acquistare, con qualità molto elevate! :)

30 Mar 2013
  12. Blackhat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    ciao, dovresti provarle..non posso assicurarti che una sia meglio dell'altra..
    a&h
    sony

ciao

26 Apr 2013
  13. jena

jena Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Skafrenz, prima di tutto trovo la tua guida bella e ben costruita poi velevo un tuo parere sue due modelli BD Custom one pro e le Sennhaiser momentium.

9 Mag 2013
  14. Musiz91

Musiz91 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve, una curiosità tra le marche della vostra stupenda guida non viene citata la 'famosa' beats di monster, non sono all'altezza? il prezzo è esagerato o sono delle ottime cuffie? grazie

13 Ott 2013
  15. Musiz91

Musiz91 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao, sapreste dirmi in linea di massima quale di queste cuffie sono le migliori? grazie mille

13 Ott 2013
  16. Mandrillo1974

Mandrillo1974 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao volevo sapere cosa ne pensate delle Audio Technica ATH-M50 a me le hanno consigliate ma non le vedo scritte nel vostro articolo!

12 Nov 2013
  17. Blackhat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    se dovessi scegliere sceglierei akg perché conosco altri modelli più costosi e sono ottimi..ma a quel prezzo non credo ci sia molta differenza fra quelle che hai citato..ciao

7 Apr 2014
  18. Blackhat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    ciao, certo non era mio interesse fare un catalogo di prodotti ;) non le conosco quindi non saprei dirti..ciao

7 Apr 2014
  19. Vind4

Vind4 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    complimenti per l'articolo! mi hai chiarito un po' le idde :D infatti vorrei acquistare un paio di cuffie per l'ascolto sia col mio lettore mp4 Sony che col sistema Scythe che ho in camera (vorrei sostituire gli auricolari che ho, roba da 20€). Per l'acquisto vorrei prendere delle cuffie comunque economiche (ho un budget risicato)...leggendo l'articolo ora ho capito qualcosa in più, ma c'è una cosa che non mi è molto chiara: come mai per esempio certe cuffie hanno una banda di frequenza molto ampia? (tipo 5 Hz-25 kHz, faccio l'esempio delle Sony MDR-V55). E' solo marketing?? Io ascolto diversi generi, in particolare dark ambient dove serve una risposta in frequenza ampia, per questo ad esempio mi stavo orientando verso le Sennheiser HD 449 (risposta in frequenza 16-24.000 Hz, quindi più che ottima), solo che poi ho letto il dato di quelle Sony (5-25 kHz) e anche di altre cuffie (che riportano un dato tipo di 10-26kHz o simili) ...appunto volevo chiederti se è marketing o cosa, visto che come riporti nell'articolo una gamma di 16-22 kHz è quella ideale.

16 Ott 2014
  20. Blackhat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    ciao, grazie :) sostanzialmente sì..è marketing..sono frequenze che non sentiamo..alcune sub basse le percepisci ma hai più che altro una "sensazione" di suono..e in ogni caso non credo proprio un'altopralante di 4 cm di una cuffia possa riprodurle..a maggior ragione spesso si usano filtri hp/lp agli estremi della banda udibile.. ciao :bye:

17 Ott 2014

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. akg 92 o JVC HA-RX700

,
  2. pioneer hdj2000 o Panasonic technics quale migliore

,
  3. sostituire akg k619

,
  4. krk kns 8400 audio technica ath m50x pareri