1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Guida Cuffie: guida all'acquisto

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Blackhat, 19 Mar 2012.

1. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Ciao, ottimo articolo. Attualmente possiedo le AKG 121 e sono soddisfatto dell'acquisto, vorrei però fare un altro salto perché le trovo un po' scomode per utilizzi prolungati, infatti mi cominciano a far male le orecchie. Forse avrei bisogno di cuffie circumaurali (come le KRK KNS8400) in modo da non comprimere l'orecchio ma stavo guardando anche le AKG 240 MKII che non mi paiono male come comodità, so che sono svraurali ma sembrano più larghe delle 121 e quindi più comode.

Cosa mi consiglieresti sennò su quella fascia di prezzo considerando che faccio praticamente solo musica orchestrale? Sono un po' indeciso su quali scegliere.

Diciamo che per ora sono riuscito a selezionare questi tre modelli:
    AKG 240 MKII
    BEYERDYNAMIC DT770 PRO 80
    KRK KNS8400

Però come comodità non saprei cosa scegliere e non so se ci sono altri modelli per cui valga la pena a quei prezzi (tra i 140 e i 150 euro).

Grazie.

26 Set 2015
  2. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Nessuno che mi sappia aiutare?

28 Set 2015
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.284
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Mi ero scordato l'esistenza della mono cuffia, penso di averla vista soltanto una volta in 10 anni in cui frequento club, disco ecc

28 Set 2015
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.284
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Le akg k240 mk2 le ho da un po e le adoro, son comodissime e non ti accorgi neanche di indossarle perché sono auto adattabili, padiglioni grossi che non schiacciano, leggere e suonano decisamente bene e lineari

28 Set 2015
    A MatricianaKiller piace questo elemento.
  5. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie mille della risposta, allora direi che mi oriento su queste. Su amazon al momento si trovano a 118 euro, un ottimo prezzo direi.

28 Set 2015
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.284
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Io le ho da un anno buono e pagare su amazon a 140 quindi sarebbe un affare, le ho confrontate con i monitor krk rp5 g3 appena comprati un mese fa e devo dire che le cuffie suonano un pelo meglio dei monitor come qualità però tutto sommato son contento pure dei monitor... Sicuramente se dovessi comprare cuffie studio riprenderei sicuramente akg, se avessi 1000 euro prenderei qualcosa di top ma con un budget standard sicuramente akg

28 Set 2015
  7. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Le ho prese, grazie mille del consiglio. Come qualità dei materiali si vede che hanno qualche mancanza ma come qualità sonora mi paiono ottime, non ho sentito molte differenze dalle AKG K121 che avevo prima ma forse dovrei avere 2 paia di orecchie per sentire meglio le differenze.
    Comunque sia ci ho guadagnato tantissimo in comodità, finalmente non sento dolore agli orecchi quando le uso. :)

1 Ott 2015
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.284
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Tanta plastica, comunque sembrano fragili ma fidati che tengono bene, le uso molto e non hanno storie strane ne rotture

2 Ott 2015
  9. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    strano..quando avevo sentito le 121 e le 141 c'era parecchia differenza rispetto alle 240..soprattutto nella spazialità del suono..

2 Ott 2015
  10. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Si si, credo terranno, poi in genere non le strapazzo le cuffie quindi non penso avrò rotture. Dicevo solo che sono d'accordo con quello che ho letto in giro sull'impressione che fanno i materiali, quello che conta comunque è la qualità del suono.

Appena le ho attaccate ho provato a sentire le differenze attaccando velocemente l'una e l'altra per sentire le differenze. La prima impressione che ho avuto è stata quella di un suono più ovattato da parte delle 240 rispetto alle 121, poi però ho notato che le 121 stringono di più sulle orecchie e quindi il suono si sente più alto. Per le 240 ho dovuto alzare il volume un po' di più sulla UR22 per arrivare alla stessa sensazione.
    Probabilmente il senso di spazialità che dici è dovuto alla maggior aria disponibile intorno all'orecchio e al fatto che le cuffie schiaccino meno sulle orecchie. Io le ho provate solo con dei pezzi di musica di vario tipo (classica, orchestrale, pop, dance ecc...) per testarne le capacità sui vari generi (anche se il mio poi è orchestrale o ibrido).
    Non fraintendermi, sono soddisfatto della qualità, magari sentirò più marcatamente la differenza quando compongo il prossimo pezzo. Non ho sentito però il salto che c'è stato tra le cuffie standard che avevo prima e le 121.
    Il suono mi pare limpido ma leggermente meno delle 121 che mi pare facciano sentire più marcatamente le frequenze alte, ma forse è dovuto appunto al fatto che siano realmente flat mentre magari le 121 non lo sono.
    Comunque sia ripeto che solo per la comodità e il prezzo a cui l'ho prese ne è valsa la pena. Con le 121 quando componevo musica (tenendole anche diverse ore) mi facevano malissimo le orecchie ed era terribile.

3 Ott 2015
  11. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.284
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Sentiti qualche bel pezzo di musica elettronica, quella fatta bene, e sentiti che spazialità e come tengono i bassi, son molto lineari perché se le confronto con i monitor krk sento che i monitor pompano di più sui bassi e calano un po sulle alte... A me le 240 hanno aperto un mondo

3 Ott 2015
  12. Mr.Vain

Mr.Vain Colonna del Forum Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    Beh tieni anche conto che sei ancora in rodaggio! Più le usi e più il suono migliorerà ;)

3 Ott 2015
  13. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    mmmm..scusa, non per sfiducia, ma continuo a fidarmi di più delle mie orecchie :)
    per quanto riguarda il volume controlla che magari le due cuffie hanno impedenze diverse :coffee:

3 Ott 2015
  14. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Si infatti ascoltando quel tipo di musica ho notato di più la qualità. A me però servono per la musica orchestrale e quindi ho provato più su quella.

Infatti sicuramente noterò di più la differenza nel lungo periodo, in fase di composizione, mix e mastering.

Blackhat, beh mica volevo contraddirti, ho solo fatto presente le mie prime impressioni a caldo. Purtroppo non ho 2 paia di orecchie e non riesco a provarle in parallelo ma sulla musica che ho provato ho notato poca differenza per ora. Mi riservo di fare altri test in futuro, anzi se ne avete qualcuno da consigliarmi fate pure. :)
    L'impedenza è la stessa delle 121, 55 ohm, avevo già controllato. ;)

3 Ott 2015
  15. MatricianaKiller

MatricianaKiller Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    383
    Sequencer:
    Ableton Live 9,
    Concordo! Le AKG son ottime cuffie!!! io lavoro con le 272HD... Sono ottime! ;)

4 Ott 2015
  16. MatricianaKiller

"Mi Piace" ricevuti:
    383
    Sequencer:
    Ableton Live 9,
    Qualcuno mi spiega il perché il suono della cuffia dovrebbe migliorare con l'utilizzo? Non capisco... So che cambia con l'utilizzo eh, però in che senso migliora?

4 Ott 2015
  17. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.284
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Come le portiere che da nuove son più rigide e con l'uso si smollano e diventano giuste, con l'utilizzo si assestano bene tutti i materiali e aumentano in risposta, non è che sia una cosa eclatante ma qualcosa migliora

4 Ott 2015
  18. MatricianaKiller

"Mi Piace" ricevuti:
    383
    Sequencer:
    Ableton Live 9,
    Ah ok... Con i coni sapevo che era cosi, non sapevo fosse così anche per le cuffie :) Grazie per l'informazione

4 Ott 2015
    A Division piace questo elemento.
  19. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    A proposito, me ne ero dimenticato: consigliate l'utilizzo dei padiglioni in simil-pelle o di quelli in velluto? Cambia qualcosa nella qualità sonora?

Così a prima vista ho paura che quelli di velluto mi facciano sudare ancora di più.

7 Ott 2015
  20. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.284
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Classici sintetici lisci a mio parere, seno sudi di più, saranno più confortevoli in velluto ma le cuffie buone sono anche comode ed eleganti e per la maggiore hanno quelli sintetici, forse il velluto isola di più ma fa lostesso :D

7 Ott 2015