1. Impara a creare musica. Dai migliori in studio

16'000 iscritti seguono le nostre guide e partecipano alle nostre gare musicali. Migliora con noi!

Cuffie sia per set che per produrre?

Discussione in 'Attrezzature da DJ' iniziata da Manuel Iori DeeJay, 10 Apr 2012.

1. Manuel Iori DeeJay

Manuel Iori DeeJay Inascoltabile

Sequencer:
    FL Studio 10.0.9c
    Ciao a tutti, devo assolutamente comprare delle cuffie che riproducano il più fedelmente possibile le frequenze del sequencer quando produco (Electro/Progressive House) e da usare anche nelle serate, considerando che con le Pioneer HDJ 1000 (prima di ridurle in polvere) di media nei set il volume tenevo circa al 50% (mixer Pioneer o Allen) ma non erano molto sincere a livello qualitativo sebbene siano molto potenti e da sentire il pezzo in cuffia a sentirlo nelle casse di vari locali, spesso mi sono accorto di volumi da risistemare quando a casa in cuffia mi sembravano ok.

Avevo pensato alle Allen xd2 53, sembra siano probabilmente tra le più trasparenti e fedeli al suono originale, alle HDJ500 (esteticamente mi fanno impazzire), alle Technics rp-dh1200 (anche se ho sentito opinioni mediocri) e alle Monster Beats Pro/Studio/Solo HD/Mixr (ma il prezzo non vale l'oggetto) quindi la spesa tra i 100 e i 200€ per un buon prodotto sarebbe l'ideale. Anche delle Reloop rhp 20 non ne parlano male.
    Con Sony MCR V700 non ho un buon rapporto, le Sennheiser e le AKG esteticamente non mi piacciono anche se la valutazione migliore è data dalle sennheiser hd 25-1 ii e alla fine la sto tenendo in considerazione pur essendo brutta.

Cuffie Low Cost da sperimentare per sentito dire non mi interessano, al limite compro gli auricolari Bose [​IMG]
    Spero di essermi spiegato bene,
    Grazie!

ps: non posso produrre ad orecchio libero perché i vicini di casa tassano.
    http://www.facebook.com/pages/Manuel-Iori-DJ-Pagina-Ufficiale/358302460858530
  2. Massi

Massi Tecnico sonoro avanzato

Non si può. Se usi delle cuffie da studio in serata per prima cosa non ci senti niente e per seconda cosa le danneggeresti dopo poco. Se usi delle cuffie da djing in studio non combini niente.

Il mio consiglio è di spendere il meno possibile per le cuffie da dj e il restante per quelle da studio. Con 200 euro di budget un buon compromesso sarebbe prendere delle cuffie da dj sui 60-80 euro (AKG, Reloop, Akiyama, Audio Technica, Numark, Sony, KAM...) e delle cuffie da studio sui 120-140, e qui hai ottimi prodotti e se compri bene online o nella tua città puoi anche stare sotto i 180 e avere 2 buoni prodotti che fanno i loro rispettivi lavori.
  3. Manuel Iori DeeJay

Sequencer:
    FL Studio 10.0.9c
  4. alexdeb

alexdeb Remixer di salsa

Sequencer:
    logic
  5. Massi

Sono cuffie ottimamente sponsorizzate da grandi nomi come David Guetta che vengono pagati per portarle in serata. Ricordiamoci che lo scopo delle cuffie da dj è quello di far sentire il groove di una canzone in ambienti fortemente caotici quindi alta pressione sonora e capacità di insonorizzazione. Il resto è hype, moda. Finiture, laccature, testimonial, marketing.
    L'unica cosa che giustifica l'aumento di prezzo tra le cuffie da dj è l'aumento di robustezza che solitamente è proporzionale ma non crediate che delle cuffie da 300 euro siano tre volte più robuste di cuffie da 100.

Bisogna sempre avere chiaro che budget si vuole dare alla funzionalità e quale all'estetica/immagine. Non che la componente estetica sia maligna, anzi in alcune situazioni come uno studio che lavora per conto terzi, spesso l'acquisto di certa attrezzatura, anche se inutile, può venire ripagato con gli interessi dai clienti abboccatori.
  6. Manuel Iori DeeJay

Sequencer:
    FL Studio 10.0.9c
  7. Manuel Iori DeeJay

Sequencer:
    FL Studio 10.0.9c
    Arrivate!!
    Recensione/Prova Sennheiser HD 25-1 II Originals:
    La dotazione è la solita, una cuffia col cavo dritto da 1.5m, un astuccio morbido (Adidas!), buona l'idea dei "cuscini" dei pad di ricambio bianchi, non tanto per il bianco, quanto per il fatto che siano traspiranti al contrario di quelli blu che sono impermeabili anche se cambiarli con facilità la vedo un impresa abbastanza ardua.
    La prima impressione è di avere un giocattolino fra le mani dato dal peso (praticamente inesistente) e dal gioco che hanno i 2 padiglioni per renderle un po più flessibili.
    I padiglioni sono molto piccoli ma le mie orecchie ci stanno dentro quasi del tutto quindi non è un problema e comunque dopo 4 ore senza togliersele ci si dimentica di indossarle.
    Collegate, si sente un leggero fruscio di base, ma molto leggero, quasi non percepibile, pretendere il silenzio totale sarebbe assurdo, ho sentito di molto peggio e parlo di HDJ1000pioneer o di sony v700, non cuffiette.
    La cosa che più mi ha sbalordito è che appena le ho indossate facevo fatica a sentire la tv accesa, subito sembra di avere dei tappi nelle orecchie, la delusione è che il "meccanismo a molla" dell'archetto inizia a cedere già un pochino, ora quando le appoggio i due padiglioni rimangono a 5cm e subito si toccavano, le sento già meno pressanti e l'isolamento è indubbiamente calato e si percepisce.
    Arrivando al suono, subito mi sembra che distorgano poi invece è la qualità della canzone tester (scelta a caso) che è scarsa allora provo con un pezzo mio minimal fatto di soli vsti in wav ed altra musica, hip pop, rock e classica ed ecco che la storia cambia, la qualità diventa cristallina e spingono di brutto fino quasi al massimo, più alzi più te ne da e la qualità rimane nitida tranne i bassi che dall'85% in su crescono meno degli alti e dei medi e tendono ad'allungarsi. Voglio specificare che il volume di picco non si avvicina nemmeno ad una HDJ 1000 anche se risultano più fastidiose per l'incredibile scansione dei suoni, davvero sbalorditiva.
    Noto che al contrario di alcuni pareri non enfatizza per nulla le frequenze basse, anzi credo che un po di energia in più non le avrebbe fatto male (colpa dei padiglioni piccoli?!) ma se riproduce i suoni il più fedelmente possibile, meglio così, vorrà dire che i producer dovrebbero spingere un po di più [​IMG] in ogni caso se la si tiene per una mezz'oretta a pieno regime subentrano il mal di testa e un fastidio ai timpani in un batter d'occhio!
    Esteticamente è bruttina, non ha il cavo spiralato, blu non si trova e quello originale può essere corto soprattutto se si è molto alti.
    La cuffia è vuota, semplice e secondo me pure delicata (100% plastica), l'apertura dell'archetto è imprecisa e sembra fragile come i supporti a scatto dei padiglioni dove si esercita la maggior pressione, sembra che da un momento all'altro possa spuntare la piega bianca sulla plastica, meno fragile il padiglione rotante (nella mi ne ruota uno solo è normale?) meccanismo saldo con una buona gestibilità e con il giusto attrito.
    Vogliamo parlare del giro di fili!? Brutto e scomodo. Se voglio aprire l'archetto devo stare attento, quando lo chiudo idem, quando me le metto il cavetto va appena tra io padiglione e l'orecchio e vedo abbastanza pericoloso il suonare con gli occhiali, mi spiego meglio, se ci togliamo gli occhiali, per rimetterli c'è prima da togliersi le cuffie altrimenti c'è l'alto rischio di staccare/spaccare tutto.
    Sono cuffie un po anticonformiste, personalmente le vedo più per studio che per djing anche perché non mi fiderei molto a sballotarla troppo poi vedremo se il tempo mi darà ragione o torto, in ogni caso possiedo anche un custodia imbottita semirigida.
    Costano care (parlo anche della versione non brandizzata Adidas, si va dai 179€ in su) per la cuffia in se ma la qualità del suono è indubbiamente buona, migliore anche della HDJ 2000 che personalmente rispetto alla 1000 non ci vedo tutta questa differenza di suono, lo trovo solo un po meno cupo.
    Spero che il prezzo sia dato esclusivamente dalla qualità del driver perché con 20€ si comprano cuffie fatte meglio e con un design migliore o comunque più ricercato.
    Voto complessivo 7/10 considerando che un 4 lo darei alle Skull Candy e un 9.5 alle Grado.
    Probabilmente mi aspettavo qualcosa di più, casomai da altre cuffie sarei rimasto maggiormente deluso.
    Spero di esservi utile!
  8. robertuz

robertuz Novizio del suono

Sequencer:
    Logic Pro 9
    Prenditi le Sennhaiser per quando suoni. Per quando produci affidati a delle cuffie monitor o punta su monitor da studio
  9. Manuel Iori DeeJay

Sequencer:
    FL Studio 10.0.9c
    Mi ci trovo bene anche a produrre, sembrano abbastanza cristalline
  10. robertuz

robertuz Novizio del suono

Sequencer:
    Logic Pro 9
    Senza dubbio,sono ottime cuffie. Per produrre sarebbero meglio cuffie monitor...diciamo che sono la cosa che più si avvicinano ai monitor da studio.
  11. Manuel Iori DeeJay

Sequencer:
    FL Studio 10.0.9c
    Si be se mi orientavo su un paio di Grado ero in una botte di ferro ma con la mia strumentazione sarebbero state sprecate
  12. Massi

E' inutile paragonare cuffie da dj con cuffie da studio, sono cose diverse. Come a mio parere è anche inutile parlare di "qualità" e di risposta musicale delle cuffie da dj.

Le Grado ti durerebbero un paio di dj-set prima di suonare come due citofoni ma in un contesto da ascolto non sono paragonabili a nessuna cuffia da dj, a prescindere dal budget.
  13. Manuel Iori DeeJay

Sequencer:
    FL Studio 10.0.9c
    Bè io dico che le mie Sennheiser sono adatte ad entrambi i compiti, poi sicuramente con 1000€ compravo un paio di cuffie da studio al top. Comunque sottolineo che c'è chi produce (o prova) con le Monster Beats, ma che siano le Solo, le Mixr, HD o le Pro, non sono comunque all'altezza ne delle Pioneer HDJ 2000, ne delle hd25-1 II, quando le HD (tra le più economiche del marchio ma comunque care) le vendono esclusivamente per studio quando si e no utilizzano 10€ di materiali investendo praticamente solo sul design.
  14. Massi

Chi ha parlato di cuffie da 1000 euro?

Io di Sennheiser ne ho ascoltata giusto qualcuna ma ti posso garantire che settore djing e studio sono settori diversi con obiettivi e soluzioni fisiche e acustiche diverse che si orientano a clientele che talvolta possono essere le stesse ma che nei due ambiti hanno esigenze radicalmente diverse. Basta che prendi una cuffia da studio chiusa e una da dj, che sono costruttivamente simili, dello stesso marchio e budget e noti come suonano completamente diverse, giustamente.

Comunque l'importante è che ti trovi bene e ricordati che l'udito è una cosa seria e l'eccessivo volume in cuffia è uno dei modi facili con cui perderlo quindi stai attento!
  15. Manuel Iori DeeJay

Sequencer:
    FL Studio 10.0.9c
    Le mie produzioni vengono come vorrei (pur sapendo il margine di enfatizzazione sulle frequenze basse) e in ogni caso le Sennheiser sono isolate bene a già a metà volume riproducono suoni eccezionalmente scanditi e questo mi porta il mal di testa e mi stanca molto i timpani nonostante come ho scritto in precedenza, il volume anche al massimo non si avvicini per nulla a quello di pioneer hdj1000 o di una sony v700.

Grazie per il consiglio, a volte ce ne dimentichiamo...
    Ma no udito, no musica!! :lol:

Condividi questa Pagina

Users found this page by searching for:

1. Cuffia Akiyama parere

,
  2. meglio monster beats mixr o studio