1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Curiosità sidechain

Discussione in 'Sound Design' iniziata da diardj, 30 Mar 2011.

1. diardj

diardj Ospite

ciao a tuttii...per una pompa sul pezzo è vero che va creato un nuovo bus dove ci si mette tutto in sidechain tranne cassa e clap...solo una leggenda??crea solo confusione??o è la verità?

posto un link con un esempio
    [ame="http://http://www.YouTube.com/watch?v=_0dvvdxt1Xo"]http://http://www.YouTube.com/watch?v=_0dvvdxt1Xo[/ame]

secondo voi questo pezzo ha questa caratteristica??sidechain su tutto tranne che cassa e clap??

30 Mar 2011
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ...forse bisognerebbe conoscere i principi del sidechain prima :)

..il sidechain attenua un determinato suono tramite una sorgente!

..questa sorgente deve avere un attacco e un rilascio, per questo si usa maggiormente la cassa per applicare un effetto sidechain ad un determinato suono.

..quando la cassa batte, il sidechain attenua il volume allo strumento associato
    ..quando la cassa non batte il sidechain rilascia il volume dello strumento riportandolo al volume originario ( dipende dal settaggio del sidechain )

31 Mar 2011
  3. diardj

diardj Ospite

si ok..in teoria conoscevo il sidechain..

ma mi hanno detto che pezzi come questi sono fatti col sidechain applicato su tutto tranne che su cassa e basso...

è verosimile o una leggenda??

31 Mar 2011
  4. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..evidentemente ..la cassa e il clap non sono inclusi perché uno di questi è la sorgente del sidechain.

..al sidechain va data comunque una sorgente per farlo funzionare! ..su tutto il brano non lo so ...dipende dai gusti! certo avrai tutta la base che sale e scende con il volume...comunque dal video non ho notato una presenza decisiva del sidechain sempre se questo sia stato usato..e non sia l'effetto di un compressore.

31 Mar 2011
  5. Alberto

Alberto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    FL Studio 9
    secondo me è più che plausibile........prova, cioè fai una traccia e la completi....poi la salvi come vuoi tu e a una copia gli dai l'effetto sidechain che stavi dicendo prima.........però su questa traccia non mi pare che ci sia tale effetto,se c'è è propio lieve :coffee:

31 Mar 2011
  6. DjRallis

DjRallis Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Orecchie e cervello
    Si, cassa e clap sono esclusi, inoltre ci sono 2 diversi set di sidechain, i piatti sono meno sidechainnati rispetto a basso e synth, credo abbia usato 2 canali mixer differenti.

31 Mar 2011
  7. lavavetri

lavavetri Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio 8
    mah a me non sembra che sia stato usato cosi, poi non so puo essere pure che mi sbagli

31 Mar 2011
  8. danceattack

danceattack Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    ecco una vera traccia con tanto sidechain..........................
    [ame=http://www.YouTube.com/watch?v=Tx_6Pfxn6D0]YouTube - Gustavo Santaolalla - The Wings (Gabriel & Dresden's Organized Nature Mix)[/ame]
    a voglia qui di sidechain
    ragazzi io uso cubase 5 ..ormai anche con esso si può fare il sidechain ma io uso il
    waves c1 sc per me il migliore da paura!!!!!
    una volta che hai capito come funziona ti diverti !!!!!!!!!!!!

31 Mar 2011
  9. CreeW

CreeW Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Cubo ed. 5
    Bhe con cubase non c'è neanche bisogno di usare il sidechain per ottenere quell'effetto in maniera + semplice e rapida. Basta usare il tool curva ellittica sull'automazione volume e lo fai in 3 secondi.

31 Mar 2011
  10. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Vabbè, per simulare il sidechain ce ne sono tanti di sistemi e le automazioni non ce le ha solo cubase, tanto per dire.... si può anche usare VolumeShaper di Cableguys..... ma non è sidechain.

31 Mar 2011
  11. CreeW

CreeW Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Cubo ed. 5
    Certo ... le automazioni credo ci siano dappertutto. Sottolineavo semplicemente la semplicità con cui si può fare in Cubase perché danceattack ha tirato in ballo quello :)

31 Mar 2011