1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Curiosità sui livelli di dB nel Mixer

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Faccio95, 10 Ago 2016.

1. Faccio95

Faccio95 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Fruity Loops 12
    Ciao Ragazzi, volevo soddisfare una mia curiosità, riguarda i livello dei dB delle canzoni commercializzate.. Mi capita di "infilare" su FL Studio delle tracce di gente famosa che però quando vado a vedere oltrepassano la soglia dei 0db, come mai? fino a +2dB o_O
    (Prendo in Esempio una canzone che è in free Download di Tiesto e Mike Williams)
    Come è possibile che non sgrani e che si senta bene anche se sta di molto sopra i 0dB?

10 Ago 2016
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    1) è possibile che tu abbia la scala dei meter impostata sullo standard AES17
    2) in ogni caso, i motori audio di tutte le daw lavorano in sovracampionamento, per cui puoi effettivamente avere segnali che superano lo 0dBfs senza venire troncati, e quindi senza clipping udibile, clipping che però si concretizzerà non appena farai un bounce.
    Ti consiglio, per approfondire l'argomento, la lettura di questo mio articolo:
    https://fonderiefoniche.wordpress.com/2014/04/22/i-decibel-spiegati-a-mia-figlia/

Inviato dal futuro con il mio iPhone 9s utilizzando Parlatartina

10 Ago 2016
    A dj flex e roby_pro piace questo messaggio.
  3. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    che qualità audio ha la traccia che stai importando? (è un mp3, un wav??) in realtà quasi tutte le tracce del mercato main stream se provi a importarle sul sequencer vedrai che toccano o passano lo 0.. è una cosa che notai tempo fa.. ed ho sempre pensato fosse dovuto alla compressione in mp3.. quindi .. con che file hai fatto questa prova?

12 Ago 2016
  4. Faccio95

Faccio95 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Fruity Loops 12
    MP3 - 320kbps

12 Ago 2016
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Magnifica guida, forse dovrei rileggere un altro paio di volte per comprendere tutto :D comunque mi hai spiegato al meglio molti termini che prima non avevo capito del tutto... ho visto che hai altre guide pure ;)

13 Ago 2016
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.