1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Da cosa iniziare per comporre musica?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Isa, 14 Giu 2021.

  1. 3lackrose

    3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

    Registrato:
    6 Gen 2012
    Messaggi:
    560
    "Mi Piace" ricevuti:
    333
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Corsi, videocorsi o libri dipende da cosa funziona meglio per te/come impari meglio qualcosa, se da autodidatta o con l'aiuto di altre fonti o persone. Non tutti apprendono le cose nello stesso stile, io ad esempio sono tremendo con i libri (solo testo), mi serve memorizzare l'evento ed immagini mentali assieme ai suoni come se fosse un blocco unico. Cè chi invece ci respira assieme ai libri e così via.

    Non so di preciso a che punto sia opportuno cominciare ad impararlo, quando hai imparato i nomi delle note puoi provare il dettato ritmico/melodico, si può fare anche con il canto, prova a chiedere al tuo insegnante cosa ne pensa (sicuramente più utile il suo parere al riguardo) le ripeti anche a voce alta cercando di memorizzarle. L'approccio è più o meno come quello di imparare l'alfabeto di una lingua.

    E' una cosa che potrà tornare utile nel lungo termine, sia chiaro. A seconda del genere musicale può essere meno utile, come è stato detto dipende anche dai tuoi obiettivi!

    Come ti è stato consigliato uno strumento musicale lo puoi strimpellare ed in successione ti rivolgi ad un insegnante è molto probabile che ti farà imparare le scale, la tecnica, nozioni di teoria ed altro.
     
    Ultima modifica: 23 Giu 2021
    23 Giu 2021
    #18
  2. IDK

    IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

    Registrato:
    20 Gen 2017
    Messaggi:
    1.700
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.060
    Sequencer:
    Ableton Live
    Dopo aver visto tanti arrivare sul forum e chiedere come fare a diventare ricchi & famosi con la musica (che non sanno fare :LOL:) credo che questo sia lo spirito giusto (y)
     
    24 Giu 2021
    #19
  3. Isa

    Isa Nuovo Iscritto

    Registrato:
    14 Giu 2021
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    @3lackrose credo che anche in questo senso dovrò trovare il metodo di studio migliore per me.
    Chiederò consiglio anche al mio maestro di canto.

    Sì sì ma infatti voglio fare le cose per il lungo termine, questa mia passione non è una cosa momentanea, voglio farla crescere e portarla avanti nella mia vita.
    Ho 26 anni, lo dico nel senso che sicuramente non è una cosa momentanea (tipo adolescenziale ahah) ma è una spinta molto forte, quindi il mio interesse è rivolto proprio sul lungo termine.
     
    13 Lug 2021
    #20
    A AED piace questo elemento.
  4. Isa

    Isa Nuovo Iscritto

    Registrato:
    14 Giu 2021
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    @IDK secondo me chi ha in testa solo il diventare famoso con la musica parte male ahahah per di più se non sanno fare o_O
    Per me ci vuole passione e piacere di studiare/fare musica e poi chi vivrà vedrà :)
     
    13 Lug 2021
    #21
    A IDK e halion piace questo messaggio.