1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Da dove incomiciare a fare una canzone

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da messenger, 29 Giu 2013.

1. messenger

messenger Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    fruity loops/cubase/sonar
    ciao a tutti volevo chiedervi per fare una canzone da dove si incomincia dal vocal che si inventa o dalla base????saluti e grazie in anticipo

29 Giu 2013
  2. Skyrider

Skyrider Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Fruity Loops 9.1
    Dipende, non c'è una regola fissa. C'è chi inizia dal pianoforte, chi dalla chitarra e così via. Devi trovare il modo con cui ti è più facile iniziare...

2 Lug 2013
  3. DocProd

DocProd Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Se non lo sai non dovresti fare musica.

2 Lug 2013
  4. messenger

messenger Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    fruity loops/cubase/sonar
    io non volevo dire questo io ho detto di fare prima la base o inventare un testo con il cantante ???

2 Lug 2013
  5. DocProd

DocProd Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    E che domanda è? Hai già trovato un cantante? Hai già una base pronta? Hai scritto un testo tu? Vuoi che lo scriva lui? Dipende... se hai già un cantante ne parli con lui...

Comunque impara l'italiano.

2 Lug 2013
    A Buz piace questo elemento.
  6. Djmegaflor

Djmegaflor DJ di fama internazionale

"Mi Piace" ricevuti:
    508
    Sequencer:
    fruity loops aka fruttolo
    smettetela di fare flame che non è permesso da regolamento e tornate in topic per piacere... sennò, prima che le anime si scaldino sarò costretto a prendere provvedimenti

Lo Staff

3 Lug 2013
  7. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Come già detto non c'è una regola fissa, tuttavia la maggior parte dei compositori parte da una melodia al pianoforte. C'è una spiegazione a ciò: il pianoforte è uno strumento che più o meno sanno suonare tutti, essendo obbligatorio in conservatorio (e senza parlare di conservatorio, una tastierina a casa ce l'abbiamo tutti...), poi sul pianoforte puoi suonare più note contemporaneamente quindi puoi rappresentare sia la melodia che un abbozzo di accompagnamento e gettare le basi per un successivo arrangiamento; inoltre il pianoforte è uno strumento a forte dinamica, quindi sul pianoforte possiamo già capire quale sarà la dinamica più adatta per la melodia che stiamo creando e arrangiando

5 Lug 2013