1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Da dove partire per creare una canzone progressive-house?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da yakonhoi, 17 Ott 2016.

1. yakonhoi

yakonhoi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve ragazzi,mi presento sono Ilario ed ho 20 anni,lavoro consulente in un'azienda e da quando avevo circa 9/10 anni che ho la passione per la musica house , passione che si è limitata al solo ascolto,2 anni fa comprai fl-studio per cercare di cimentarmi in quest''arte'',ma tra lavoro ,impegni e la partenza da 0 ho ''abbandonato'' ora però mi piacerebbe ri-iniziare chiusa questa breveparentesi , vorrei sapere quali sono i programmi,plug-in necessari oltre fl-studio ( e se ce ne sono anche altri di migliori o più facili consigliate pure) , qualche libro da acquistare,dato che come detto parto da 0.
    Grazie mille a tutti!

17 Ott 2016
  2. yakonhoi

yakonhoi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ...non c'è nessuno ? :(

18 Ott 2016
  3. Tcoin

Tcoin Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao, come consiglio a tutti studia un po' di teoria e la metrica di base. Fl va bene per ora, poi sui plugin ti puó aiutare gente ben più istruita di me

19 Ott 2016
    A yakonhoi piace questo elemento.
  4. yakonhoi

yakonhoi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ti ringrazio per la risposta,llora,c'è qulche libro,qualche pdf da consultare e studiare?
    Inoltre avevo intenzione di prendere una tastiera di quelle usb,secondo te è inutile ora?poi ho letto di ableto,in cosa differisce da fl?è più semplice da usare..?
    Grazie ancora

21 Ott 2016
  5. Puncher

Puncher Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    155
    Sequencer:
    fl studio
    Ciao,ti consiglio di cercare bene nel forum,sono state affrontate tante discussioni,risponderanno loro alle tue domande,ciao

Last edited: 21 Ott 2016
    21 Ott 2016
  6. djfire

djfire Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Fl Studio 10
    Una tastiera ti sarà utilissima, per iniziare ti consiglio di fare come ha fatto il 90% dei produttori mondiali ovvero cerca tutorial guide sui forum e scarica flp su YouTube di remake di tracce che ti piacciono. Scaricati qualche buon sample pack e inizia a studiare i pilastri della musica, scale, accordi, metrica ecc

21 Ott 2016
  7. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Cubase
    Se non conosci la posizione delle note, inizia da lì...libri o pdf di teoria musicale ne trovi anche online, una tastiera midi controller
    a 5 ottave con i tasti semipesati sarebbe l'ideale, per studiare, per suonare, e programmare. E mentre studi, come esercizio copia
    spartiti nel piano roll. Il tuo programma di sequencing, può aiutarti molto bene a capire la divisione musicale...altrimenti la vedo dura...
    Per i plug-in (che sono effetti) e per i Vst non ci sono problemi, ne trovi free quanti ne vuoi...x es. vai su
    http://www.vst4you.com/index.html oppure
    http://www.vstplanet.com/

Last edited: 21 Ott 2016
    21 Ott 2016
    A yakonhoi e bisTURI piace questo messaggio.
  8. yakonhoi

yakonhoi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ringrazio tutti per il contributo!
    @Puncher ho cercato nel forum ma non ho trovato proprio la risposta alle mie domande,ad esempio volevo chiedervi se sapete il nome di qualche libro così da iniziare a studiare qualcosa.
    O se trovo guide o articoli in pdf,sto cercando da giorni ma non trovo nulla.
    Le tastiere hanno prezzi altini,penso di fare questo primo up in 2ndo momento,inoltre ho preso la versione di prova di Ableton live 9 , FL non mi ha mai convinto più che altro,troppo ''macchinoso'' così mi concentro su un solo programma e via,
    Grazie ancora!

24 Ott 2016
    A Puncher piace questo elemento.
  9. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Cubase
    Qui una teoria musicale in formato Pdf tanto per iniziare...che puoi scaricarti.
    http://liceoattiliobertolucci.org/l...ploads/2012/11/Lezioni-di-teoria-musicale.pdf

Qui una buona libreria musicale online dove puoi acquistare quello che vuoi.
    http://www.libreriamelos.it/it/prodotti/pianoforte-metodi-e-studi
    Si inizia a studiare con i metodi di scuola preparatoria per Pianoforte, (vedi nel menu della melos "pianoforte metodi e studi")
    tipo il Bona, o il Beyer, Comunque puoi cercare online che si trova parecchio. Le pubblicazioni sono tantissime.
    Per la tastiera se hai intenzioni serie, non prenderne una piccola, poi ti penti... prendine una come ti ho detto anche usata ma una! A tasti
    semipesati. Fatti un giro su mercatinomusicalepuntocom, scrivi tastiera midicontroller ne trovi quante ne vuoi. La tastiera ti serve!!
    No in 2ndo momento....se vuoi fare l'autodidatta, libro, tastiera e pianoroll davanti a te...non è che impari in due giorni, quindi chi ben
    comincia....ok?. Mettiti in condizione di lavorare in questo modo, poi quando sei pronto ne riparliamo.:nota:

24 Ott 2016
  10. djfire

djfire Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Fl Studio 10
    E' questione di abitudine perché comunque fl studio è molto intuitivo e veloce, forse è l'unico fattore che lo contradistingue dagli altri sequencer

24 Ott 2016
  11. Andrea Carboni

Andrea Carboni FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Prendi un brano che ti piace e cerca di imitare il suo arrangiamento. Questa è la cosa migliore per capire come devi arrangiare i tuoi brani, poi ovviamente la composizione deve essere tua....

28 Ott 2016
  12. Tcoin

Tcoin Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Ableton Live
    Allora: ableton è una delle daw più complesse, se vuoi cominciare prova ableton o fl, ci sono le demo sui siti. Vedi quello con cui ti trovi meglio. Libri per la teoria non saprei aiutarti, io ho studiato basso elettrico e chitarra, la teoria la so. Non prendere una tastiera se non hai nemmeno dimestichezza con un pianoforte/pianola qualsiasi, sennó spendi inutilmente soldi, come ho fatto io.

31 Ott 2016
  13. Andrea Carboni

Andrea Carboni FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Mi sono preso una tastiera tanti anni fa senza sapere nulla, l'ho attaccato e ho iniziato suonare a caso, nemmeno sapevo mezzo accordo. A forza di suonare a caso, ho imparato gli accordi - anche se con la teoria Musicale faccio cagare - però nell'improvisazione me la cavo davvero bene. Se mi dai davanti uno spartito non ci capisco una mazza. Il mio consiglio è di buttarsi, il resto viene da sè!

31 Ott 2016
  14. yakonhoi

yakonhoi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie mille a tutti per gli interventi!
    Allora avevo intenzione di prendere una tastiera, senza altrimenti non potrei provare quello che studio...no?
    Però il mio budget è molto risicato...(lavoro come già detto nel primo messaggio, da circa 5 mesi ma non vengo pagato (0,ci rimetto io spese e tutto) ,però purtroppo mi serve l'esperienza lavorativa e per ora voglio tenere i piedi per terra )...si parla di 60/70 euro e quindi il meglio sarebbe questa correggetemi se sbaglio, https://www.amazon.it/M-Audio-Keyst...1478089354&sr=8-11&keywords=tastiera+musicale inoltre volevo dirvi i componenti del mio pc così da fare un resoconto generale
    i5
    4gb ram
    gtx 750
    (niente scheda audio,è necessaria?)
    w7
    poi un portatile con amd e1,4gb di ram e w10.
    Come cuffie ho dele superlux hd681 più delle dunu dn 2000j e delle rha ma750-. Grazie Ancora.

2 Nov 2016
  15. Dantes

Dantes Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    prendi m audio o novation sono le migliori! poi stabilisci tu se prendere quella di 25 o 49 tasti!

2 Nov 2016
  16. djfire

djfire Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Fl Studio 10
    l'i5 va bene, la scheda video è irrilevante, la ram 4 gb sono un po pochi ma ti dovrebbero bastare io in studio ne ho 16 e non li ho mai utilizzati tutti. La tastiera ti servirà, io ho preso lezioni di pianoforte per aiutarmi ma da autodidatta se vuoi c'è la puoi fare, ti consiglio per la tastiera di conservare quello che puoi e prendere una tastiera con almeno tasti semipesati, la puoi trovare anche a 140 una buona tastiera midi con queste caratteristiche. La scheda audio è molto importante sopratutto se utilizzi una tastiera, senza scheda audio ti direi di non prenderti nemmeno una tastiera perché la latenza sarà talmente alta da rendere la tastiere praticamente inutile.

4 Nov 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. musica digitale progressive house

,
  2. come fare progressive house 2016

,
  3. come fare una canzone progressive house

,
  4. consiglio tastiera midi usb per daw,
  5. consiglio tastiera midi tasti semipesati per cominciare