1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dalle basi alle funzioni complesse di Ableton Live: i videotutorial

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da Gas, 25 Ott 2011.

1. Gas

Gas Fondatore Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.306
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    So che molti stavano aspettando questa guida, e spero di non avervi deluso: questo articolo raccoglie diversi videotutorial che vi permetteranno di conoscere a fondo diverse caratteristiche di Ableton Live, ma non sarei riuscito a realizzarlo senza l'aiuto di Dario Frenda, utente di MusicaDigitale, che è un portento ad usare Live e che ha un canale su YouTube dove spiega ogni volta una nuova funzione di questo sequencer.

Io ho deciso di raccogliere i suoi video, spiegarli brevemente, e di fornirli in maniera ordinata a tutta la community.

Ho diviso l'articolo per livelli di complessità: inizialmente ci sono i video per principianti, dove Dario presenta il software e le sue funzioni base, come il warp o la configurazione di una keyboard.
    Poi le cose si fanno un po' più complesse, e vedrete come usare Analog, Impulse, l'arpeggiatore, il simpler per gestire groove o creare ottimi bassi.

NB: Nel canale YouTube di Dario Frenda sono presenti anche altri video molto utili, come la guida a sylenth, che pero' non ho voluto includere perché venivano utilizzati vsti esterni a Live, mentre questo articolo è focalizzato su altro.

Tutorial per Principianti

Presentazione di Ableton Live
    Questo sequencer presenta caratteristiche diverse e innovative rispetto ai suoi "concorrenti". In questo video avremo quindi una panoramica del sequencer e del significato dei vari tasti. Inoltre, viene presentato il browser che permette di ricercare vsti, plugin e sample interni a Live.

Mettere a tempo le tracce di Live
    La funzione Warp di Live è utilissima per modificare le tracce audio e farle andare allo stesso tempo del nostro progetto.
    Questa funzione si rivela utile sia per effettuare remix di canzoni, che per usare sample complessi, ma viene molto usata anche per sessioni dj live.

Configurare correttamente un controller midi
    Soluzione dettagliata per collegare la tua tastiera midi o altro controller a Live.

In generale, è sufficiente andare nelle Preferenze di Ableton Live, e poi attivare il controller e le sue funzioni nella scheda Midi.
    Per andare nel dettaglio della configurazione dei singoli knoob e fader, guardate il video.

Impostazioni scheda audio e preascolto
    Per selezionare la scheda audio, i driver ed impostare la latenza basta selezionare le Preferenze di Live e andare alla scheda "Audio".
    Per impostare il preascolto, assicuratevi di avere una scheda audio con almeno 4 uscite.

Tutorial Avanzati

Uso di Impulse
    Impulse è un campionatore da 8 slot che permette di creare groove professionali in maniera veloce.
    Ricordate che usando Impulse e una keyboard midi è ancora più semplice creare dei groove complessi.

Questo second video spiega sempre come usare Impulse per creare groove, ma la cosa che mi è davvero piaciuta è l'inserimento dell'arpeggiatore, che collegato al groove permette di creare con una facilità estrema dei groove davvero originali.

I plugin di base di Live

Simple Delay: effetto integrato in Live, vengono spiegate le sue funzioni

Riverbero in entrata sul vocal: il famoso effetto del riverbero in reverse da applicare ad una voce, utilizzato spesso come "introduzione alla voce" è spiegato nel seguente video, dove capirete anche come è facile registrare in una nuova traccia audio, l'audio emesso dalle altre tracce del progetto in Live.

Il plugin Beat Repeat permette, come potete intuire dal nome, di prendere un beat o un file audio a vostra scelta, e di farne ripetere determinate parti.
    E' veramente utile per lavorare su dei loop, senza doverli tagliare, oppure per giocare con pezzetti di vocal (se avete presente come viene modificato il vocal di Rockafeller Skank di Fatboy Slim, avete capito a cosa serve questo effetto!)

Ecco il videotutorial, tenete presente che prima di giocare con vocal o loop, dovete mettere a tempo il file sonoro per avere dei risultati migliori!

Simpler è un campionatore che permette di suonare i sample inseriti al suo interno.
    Nel video vedrete come, creando una copia del Simpler, è possibile ottenere un basso arpeggiato. GIocando con un compressore o un limiter, sarà poi possibile dare più movimento al suono.

Infine, presentiamo il VSTi analog, che è un plugin interno ad Ableton ma è comunque completo e potete ottenere suoni davvero interessanti.
    Se imparate ad usare un vsti come questo (o anche come il 3xosc di fl studio), siete sicuri che potete maneggiare qualsiasi vsti.

Da questi video spero abbiate notato come Live sia un sequencer diverso dagli altri, ma che comunque presenta delle caratteristiche davvero interessanti, e che è molto semplice da usare dopo averci preso un attimo la mano.

Cosa ne pensate di Live?

Speriamo che questa raccolta di video vi sia servita e che vi permetta di creare canzoni ancora migliori!

Last edited: 9 Apr 2014
    25 Ott 2011
    A ivan'0, pierpav, S8palla e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Bryan Leroi

Bryan Leroi Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Conoscevo gia molte funzioni, ultimamente sto smanettando con Live e mi sto rendendo conto solo ora delle potenzialità che ha...complimenti ancora per i videoturoial:D:nota: P.S. la cosa che mi ha colpito di piu???La faciltà per fare il sidechain...in altri sequencer bisogna collegare sempre qualcosa su qualcos'altro..Live insegna! :)

25 Ott 2011
  3. CorvoNero

CorvoNero Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grande!!!

26 Ott 2011
  4. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    a me (e forse ad altri) sarebbe mooolto utile un videotutorial specifico che mostri come suonare un proprio brano attraverso controller midi..quindi un brano x di cui alcune parti vengono lanciate da determinati pulsanti, altre parti vengono "suonate" in realt time (e quindi vedere se e come possono essere quantizzate all'istante, nel momento in cui vengono suonate) e maggiori dettagli epr quanto riguarda mappature diverse in un unico progetto, oltre che alle possibilità di mappare più controllers all'interno dell ostesso rpogetto, coem metterli i nrelazione fra loro e alla fine qualche utile consiglio su come organizzarsi tutto il lavoro per un vero "live". esempio: ipotizzando che io debba fare un live di x canzoni..in ogni brano alcuni tasti (e possibilmente tutti) avranno funzioni diverse: dal lancio clip, al suonare melodie real time ecc..coem posso fare? il tutto deve essere all'interno dello stesso progetto però..altrimenti ogni canzone devo chiudere il progetto e aprire quello successivo e se sto facendo un live non è il massimo..insomma qualcosa di molto dettagliato..soprattutto perché ad esempio credo ci sia molta gente che come me conosce poche eprsone che facciano lavori di questo genere e che possiamo illsutrare il loro modo di lavorare in maniera chiara (io non conosco NESSUNO)..certo uno può provare ma ci metterebbe una vita andando a tentativi..io purtroppo non ho molto tempo a disposizione epr andare a tentativi..quindi mi servirebbe avere un video diqualcuno che lo faccia già e mi spieghi come lo fa ma in maniera dettagliata..i tutorial che ho visto sono molto basilari..mooolto basilari..utili ma fino a un certo punto..in 10 minuti uno ha capito come fare tutte queste cose..vorrei avere dei tutorial che trattino le cose "complesse" come può essere quella che ho descritto io :coffee:

30 Ott 2011
  5. Gas

Gas Fondatore Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.306
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Ho capito frenz...sarebbe una bella sfida! Ma non hai trovato nulla neppure in inglese?

31 Ott 2011
  6. Blackhat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    sul tubo qualcosina c'è..ma nulla che mi risolva del tutto chiaramente i dubbi che ho in maniera chiara..poi però per fare un video del genere servirebbe uno che lo faccia, se ne intenda bene..e su md non so se ci sia...!

edit: conosci/conoscete qualche sito specifico in cui si tratta di controllers con ableton? o qualche forum particolare..?

31 Ott 2011
  7. Dario Frenda

Dario Frenda Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sicuramente si trovano molte persone che spiegano tutte queste cose, ovviamente a pagamento. I tutorial risulterebbero durare molto di più, solo gli interessati lo seguirebbero, a volte potrebbe risultare noioso. Questi sono i rischi. Comunque fanno dei corsi per lo studio di live, dove poter risolvere le proprie questioni riguardanti Ableton Live.

2 Nov 2011
  8. Blackhat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    secondo te vado a spendere per un corso del genere? è proprio per questo che sono iscritto al forum..:D piuttosto ci spendo tempo da solo..i corsi sui "softwares" mi sono sempre sembrati parecchio inutili..troverò una soluzione :coffee:

2 Nov 2011
  9. Dario Frenda

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ti posso assicurare che non sono inutili, il tutto dipende come li affrontiamo noi, come li spendiamo il tempo al corso. Un forum, tutorial, video tutorial che sia, difficilmente sostituisce la spiegazione umana face to face.

4 Nov 2011
    A MatricianaKiller piace questo elemento.
  10. Blackhat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    mi spiace non sono d'accordo..da solo ho imparato ad usare software audio, video, videogames, grafica..certo alcune cose mi mancano..ma non valgono i soldi di un corso..non su un software..

4 Nov 2011
  11. Dj Pierpaolo

Dj Pierpaolo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Ableton live 8 , FL Studio
    Ciao bellissimi tutorial davvero :D sono esperto in ableton ma alcune cose che non sapevo ora grazie a te mi sono chiarissime :) ti volevo chiedere.. che libreria di percussioni usi ??

8 Nov 2011
  12. Dario Frenda

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ne ho diverse, sicuramente su Loopmaster trovi quelle che più ti piacciono.

9 Nov 2011
  13. richard dj

richard dj Utente Molto Popolare Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase
    Grandissimo Dario, sicuramente avrò bisogno del tuo aiuto, inesperto specie in termini di produzione come sono,capirai Quello he insegni è di grande utiltà anche per chi come me utilizza altra strumentazione :)

20 Dic 2011
  14. Lele91

Lele91 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Bei tutorial! Molto utili! Ho imparato tante cose da questi... ;)

Ciao Dario, volevo chiederti, ma esiste un sito simile a Loopmaster ma dove puoi scaricare gratis??

4 Gen 2012
  15. paki

paki Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti posso avere un aiutino... Grazie ... Come posso caricare la libreria di ableton live 8.2.7 di nuovi loop bass ecc ecc ..... sono andato su loopmaster ma non so come fare .. Sto parlando di come posso riempire la libreria di ableton con nuovi loop per fare qualche altra cosa di nuovo con altri effetti che forrei avere e che non riesco ad ottenere.. Vorrei dire che vorrei una libreria nuova su ableton , gratis se era possibile.Mi aiutate x favore...

24 Gen 2012
  16. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.105
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    No linguaggio sms!

..grazie!!

24 Gen 2012
  17. Thom Peace Beat

Thom Peace Beat Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Soddisfacente! Apprezzo molto il vostro tempo dedicato per bene!

8 Mar 2012
  18. Il Cappellaio 10/6

Il Cappellaio 10/6 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono d'accordo sul fatto di suonare direttamente dal controller MIDI, registrare il nostro lavoro e eventualmente modificare gli errori commessi..!!! spero ci ascoltiate :)

8 Mar 2012
  19. wladi

wladi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ma ragazzi mi dite dove posso trovare o come fare a mettere ableton in italiano dato che in inglese sono davvero scarso ...

13 Mar 2012
  20. Thom Peace Beat

Thom Peace Beat Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Dipende dalla versione che hai! comunque vai su opzioni - preferenze - look feel e scegli la lingua

15 Mar 2012

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. ableton live guida

,
  2. ableton guida

,
  3. guida ableton live

,
  4. tutorial ableton,
  5. ableton italiano,
  6. ableton live manuale,
  7. guida ableton,