1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Orchestra DANIELE Epic Soundtracks STAR WARS Series - Path To The Light Side

Discussione in 'Archivio' iniziata da D4NI3L3, 27 Lug 2017.

1. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Ecco che dopo Path To The Dark Side devo portare equilibrio nella forza con questo pezzo, spero che ne gradiate l'ascolto.

27 Lug 2017
    A Vinsvictory, dj flex, 3lackrose e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.517
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao Daniele.
    Per cominciare forse nella prima parte i volumi sono un po bassi.Mi è piaciuta tanto la transizione a 2.10 min.La parte ritmica forse mancava di corpo.
    Ma sono dettagli, composizione fantastica!!!

28 Lug 2017
    A D4NI3L3 e Zeb piace questo messaggio.
  3. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie del commento.

La prima parte l'ho volutamente tenuta più bassa, questa volta invece di appiattire di più il suono ho preferito più gamma per dare l'effetto del piano e del forte, in alcune registrazioni che senti ci sono le stesse differenze tra i vari momenti.

Per "mancava di corpo" cosa intendi? Le percussioni qui sono meno preponderanti, ho voluto puntare più sugli strumenti, però sto ancora sistemando le posizioni nello spazio virtuale, alcuni strumenti si sentono troppo poco, non è facile riuscire a bilanciare il tutto. :)

Grazie mille anche per i complimenti.

28 Lug 2017
  4. 1reviR

1reviR Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    236
    Sequencer:
    FL Studio
    E chi sei Yanni xD, mi ha ricordato in certi punti questa:

29 Lug 2017
  5. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    :LOL:

Beh non è proprio lo stesso genere ma ci può essere qualche passaggio simile, le stesse tecniche possono essere usate in pezzi di tipo totalmente diverso.

29 Lug 2017
  6. Zeb

Zeb Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Sequencer:
    Magix Music Maker Premium 2017
    A mio parere è davvero splendida e i volumi bassi delle prima parte, come del resto la ritmica meno marcata sono tutt'altro che fuori luogo, anzi, ne garantisce il godimento di ogni singola nota.
    Davvero emozionale... :coffee:! Bravo è un eufemismo! :sneaky:

29 Lug 2017
    A D4NI3L3 piace questo elemento.
  7. alberoverde00

alberoverde00 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    165
    Composizione perfetta nulla da dire sei un maestro in quello che fai...non hai nulla da invidiare a compositori di livello mondiale. sul mix e master suona molto bene ma si puo fare di piu. continua cosi.

29 Lug 2017
  8. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie sono contento che ti piaccia e ti ringrazio tanto davvero dei complimenti. :)

Siete troppo buoni. Sul mix e sul master ti do ragione, dopo questa ho già fatto altri due pezzi e di recente sto ritoccando il template per migliorare il mix, alcuni suoni erano troppo lontani e ho cercato di rendere più presenti le percussioni. Ovviamente solo scrivendo altri pezzi mi rendo conto della bontà dei nuovi accorgimenti e via via cerco di fare meglio.

Anche sul mastering cerco di imparare nuove tecniche e di farlo meglio, purtroppo avendo poco tempo devo spesso farlo di fretta o comunque posso studiarci poco. Facendo tutto da solo dall'inizio alla fine è sempre un processo lungo.

Son contento però che la fatica, l'impegno e il lavoro che ci metto vi piaccia, grazie ancora. :)

29 Lug 2017
    A alberoverde00 piace questo elemento.
  9. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Guitar Pro 5, TuxGuitar
    Non apprezzo troppo le cover, remix o brani tratti da temi già "famosi", conosciuti o di altri. Eccezion fatta se il lavoro è un tributo intenzionale es. sei un fan sfegatato della serie ed hai voluto impiegare le tue capacità per omaggiarla con questo lavoro.

Detto questo, la qualità del lavoro è talmente valida a livello di suoni e composizione che metterò da parte certi pareri che sono e comunque vanno sempre presi come personali. **servono più compositori orchestrali su questo forum..**

Molto interessante a livello compositivo.

30 Lug 2017
  10. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Innanzi tutto grazie del commento e dei complimenti.

Mi dai un ottimo spunto per una discussione. Se ascolti la maggior parte dei miei brani ti accorgerai che sono d'accordo con te.

Tuttavia, come dico sempre, i miei brani per me sono esercizi ed esperimenti, in questo caso ho voluto sperimentare questo stile compositivo con un brano che tuttavia ha del personale e non copia pari pari temi già esistenti. Il difficile di questo brano (o di quelli come questo) è quello di dare una sensazione di appartenenza al tema che si vuole trattare pur non copiando o usando i temi già scritti da qualcun altro.

Proprio studiando abbastanza di recente mi son reso conto di una cosa, qualunque pezzo musicale che scriviamo, o direttamente o indirettamente è ispirato a qualcosa di già sentito e vissuto, sempre. Inoltre quel qualcosa è a sua volta ispirato ad altro e così via.

Vale per tutto quello che l'uomo fa, è sempre ispirato a quello che qualche altro uomo ha fatto prima di lui.

Mi è stato consigliato di fare delle cover per avere un po' più di visibilità, io non ce la faccio a farlo, non riesco a copiare esattamente qualcosa già fatto da qualcun altro, non trovo soddisfazione nel farlo. Cosa ben diversa è ispirarsi ad una saga che si ama o a della musica che si ama. Allora ho studiato (per quanto ho potuto) John Williams e ho cercato di capire quali fossero i trucchi del mestiere, questo ha accresciuto enormemente il mio ventaglio di possibilità.
    Farò ancora dei pezzi ispirati a Star Wars ma il mio obiettivo sarà quello di far ricordare Star Wars allontanandomi sempre di più dai temi classici, una scelta estremamente difficile.

Una volta capito come fare ad ispirarsi si trova nella musica classica un bacino enorme di ispirazione e consigli. La musica classica a sua volta molto spesso è ispirata alla musica popolare, per quello faccio ricerche anche in quel senso, la musica antica e popolare è un altro bacino enorme da cui attingere.

Parlando di John Williams, lui lo sapeva bene, se ascoltate Holst o Dvorak vi accorgerete di quello che dico. Alcune parti sono proprio state copiate pari pari senza neanche tanti tentativi per nasconderlo, altre sono state rielaborate più o meno pesantemente.

Pensa che l'altro giorno ascoltando Dvorak sento un pezzo al flauto che mi ricorda con molta prepotenza il tema di Ray dell'ultimo film di Star Wars (Episodio VII).

Di nuovo ti ringrazio del tuo commento, ti ringrazio dello spunto. Mi piace sempre poter condividere, riflettere e discutere su questi argomenti. :)

Dagli ultimi video tutorial che ho fatto ci sono un milione di cose che ho imparato e vorrei spiegare, mi servirebbe solo un po' di tempo, se solo sapessi dove si acquista....

30 Lug 2017
    A 3lackrose piace questo elemento.
  11. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    829
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Sublime daniele sublime,a sto giro ti sei superato . :love:

1 Ago 2017
  12. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie dj flex, troppo buono anche tu. Son contento che ti piaccia. :)

1 Ago 2017
    A dj flex piace questo elemento.
  13. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.517
    Sequencer:
    Cubase
    L'ho risentita ed è veramente bella!!! Per corpo intendo che secondo me manca quel calore e corpo nelle frequenze basse.Non parlo di struttura.

3 Ago 2017
  14. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Scusa, probabilmente mi ero perso il messaggio e ti rispondo solo ora. Grazie della precisazione, sto sperimentando proprio ora un nuovo tipo di mix per dare più spazio a tutti gli strumenti.

Comunque scusate l'OT ma i quote non si possono fare più? Non trovo il bottone. o_O

11 Set 2017
  15. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    1. Individua la frase da citare
    2. Selezionala col mouse o con una gesture touch
    3. Appena lo avrai fatto, comparirà un pulsante “Cita” appena sotto al testo selezionato
    4. Cliccando quel pulsante la selezione verrà aggiunta alla tua risposta
    https://www.musicadigitale.net/threads/come-citare-testo-nelle-risposte.90725/

12 Set 2017