1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dare una schiarita con l'EQ

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Dj Fugo, 24 Lug 2018.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Ciao a tutti. Su praticamente ogni mio mix trovo molto piacevole dare una schiarita con un High shelf, quando sto finalizzando la traccia. E' un'operazione che mi piace sempre, mi sembra di sentire una canzone con suoni più "cristallini", "squillanti"...ma sarà una buona pratica oppure è meglio usarla solo in rari casi? Me la sono inventata io oppure si usa? Mi stavo chiedendo.. Grazie a tutti!

Files Allegati:

24 Lug 2018
  2. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    832
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Puoi fare piccoli aggiustamenti in fase di Mastering,ma sarebbe sempre meglio che tu arrivassi a quel risultato già in mix!

24 Lug 2018
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    C'era una intervista di skrillex agli albori che diceva la stessa cosa, il suo Mastering era un boost nelle alte e un comp :D ne é passatp di tempo...
    Comunque dipende dal mix globale, pure io mi trovo sempre bene ad alzare le alte però ho timore di arrivarci male, nel senso che preferisco alzarle già prima per non tirare su anche quello che già va bene....

24 Lug 2018
    A dj flex piace questo elemento.
  4. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    832
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    C'è anche il rischio di farsi prendere un po troppo la mano! ;)

24 Lug 2018
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    He He purtroppo vien più comodo un eq li che tornare indietro :D comunque può anche andare, dipende dalla canzone ma prova ad usare anche i transient shaper per definire bene i vari suoni in mix...

24 Lug 2018
    A A.utoma.A piace questo elemento.
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    è utile sempre?

comunque quell'EQ è bruttissimo

24 Lug 2018
  7. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Più che utile direi....bello, piacevole, al mio orecchio. :D
    Eh si, quello è il mitico EQ2 di Fl studio....è l'equalizzatore più stupido che esista ma non riesco a liberarmene perché ci sono troppo affezionato, o meglio, sono troppo abituato ad usare lui, lo uso da quando sono piccolo.:p

25 Lug 2018
  8. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    542
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Ora quella'EQ lo hanno rifatto usando il vettoriale e si può ridimensionare a piacimento ed essere più precisi. A me sinceramente piace un sacco, ma a volte sono indeciso se usare il f.f. pro q 2 al suo posto.

25 Lug 2018
  9. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Non è una pratica sbagliata. Stai attento, però, a non convincerti che qualsiasi cosa suoni meglio così: se un mix suona già bene senza il boost ed enfatizzi lo stesso le alte e il risultato ti piace bene così, ma se SENTI che il risultato è compromesso non ti fissare sul fatto che col boost sulle alte sia automaticamente migliore.

P.s. : Un trucchetto è usare un limiter multibanda e comprimere solo le alte (trovo utile il t racks multiband limiter).

25 Lug 2018
    A Dj Fugo piace questo elemento.
  10. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    542
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    si può fare anche col maximus che è già incluso in fl

25 Lug 2018
  11. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Io mi strapperei i capelli a uno a uno quando leggo che mixate dentro FL

comunque, fate qualche prova con eq colorati tipo ignite amps o Tokyo dawn labs free

25 Lug 2018
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Pure quell' eq di fl é decisamente colorato... anzi fl ha molti effetti colorati...
    Però anche troppo colorati

25 Lug 2018
  13. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Seee, la grafica!!!

25 Lug 2018
  14. Sky Crawler

Sky Crawler Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    454
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper

Ottimo...

Su due piedi ti rispondo...fallo se il mix ti sembra scuro, altrimenti sei a posto.

Però...se posso...secondo me potresti usare un eq generale sul mix in maniera molto più proficua della "sistematina" finale.
    Un intervento di eq su tutto il mix (se fatto bene) ti può aiutare enormemente a equalizzare meno i singoli strumenti, se lo fai all'inizio.

Classico eq da mettere sul mixbus allo scopo: Pultec.
    Meno adatti equalizzatori clinici come quello che stai utilizzando a parere mio.
    Ma l'importante è il concetto.

Ti resta meno lavoro da fare, cioè equalizzi meno.
    Il che in generale è solo che bene. In particolare se mixi itb, secondo me.

Puoi avvicinarti alla quantità di basse/alte di un riferimento il più possibile e poi proseguire nel mix delle tracce singolarmente.
    Meglio (d'obbligo?) se il riferimento è matchato RMS.
    Meglio (d'obbligo?) se la produzione già suona almeno più che decente facendo solo i livelli, altrimenti hai solo un ammasso di suoni, il che rende la procedura difficile e abbastanza inutile dato che hai centomila problemi, quindi non sei pronto a mixare.

Magari all'inizio non è facile. Prova semplicemente a fare interventi leggeri quando cominci il mix che puoi aumentare o diminuire più avanti.
    Quando finisci il mix e sei arrivato ad un risultato che ti piace, prova a bypassare l'eq e "studia" le tracce.
    Noterai come hai preso un sacco di decisioni in base a quell'equalizzazione.
    E se ti sei mosso bene secondo me noterai anche quanta eq in meno hai usato sui singoli canali...

25 Lug 2018
    A bisTURI piace questo elemento.