1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Daw da 1500+

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da JAGO, 3 Dic 2017.

1. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    Ciao forum, sono alle prese con la configurazione di una Daw segmento medio alto, fino ad ora ho lavorato con un ultrabook HP intel core i7 4700 MQ 2.40 GHz, 16 Gb Ram, SSD ecc, ma lavorando con molte tracce e molte istanze di vst belli pesanti, comincio ad avere problemi di jitter e click, in poche parole la CPU non ce la fa a gestirmi tutto l'hardware ed il software mattone. Non essendo un esperto di hardware informatico, ho cominciato a prendere info sui vari portali, ora sono alle prese con le varie configurazioni ecc, per questo volevo chiedere a chi ne sa, dei pareri, io mi ero orientato su queste 2 opzioni ma magari dei consigli potrebbero aprirmi delle porte diverse
    configurazione 1
    • Case 4 unità Rack
    • Processore Intel i7-7800X con 12 Core 4.00 GHz (Max Turbo Frequency) in Hyper Threading Technology
    • Chipset Intel X299
    • 5 PCI-Express
    • 1 USB 3.1 Type-C (rear) + 1 USB 3.1 Type-A (rear) + 4 USB 3.1 (rear) + 4 USB 2.0 (rear) + 1 USB 3.1 (front) + 1 USB 2.0 (front)
    • 32 Gb ram DDR4 2400 MHz (espansione Max 128 GB) ad altissime prestazioni, bassa latenza, garantite a vita
    • Scheda video Nvidia GT 730 - supporta tre monitor indipendenti con 1 porta DVI, 1 porta HDMI, 1 porta VGA - Massima risoluzione digitale: 3840x2160, Massima risoluzione VGA: 2048x1536 - Formato 4K supportato
    • Scheda audio integrata, frequenza di campionamento fino a 24bit 192Khz, Asio driver a bassa latenza (disabilitabile all'occorrenza per l'utilizzo di altre schede audio
    • 1 SSD da 480 Gb sata III ad altissime prestazioni, dedicato per il sistema
    • 1 HD da 1 Tb sata III 6Gb/s 7200RPM, ad altissime prestazioni, certificato per applicazioni audio
    • Alimentatore 550 Watt professionale, PFC attivo, certificato "80 Plus Bronze" ad altissima efficenza
    • 1 Gigabit LAN
    • WiFi Dual Band (2.4 / 5 GHz) + Bluetooth 4.2 / 3.0
    • Masterizzatore DVD 22x
    • Microsoft Windows 10 Professional 64bit (licenza originale inclusa) ottimizzato per applicazioni Audio, compatibile con applicazioni a 32bit (Windows 7 64bit ottimizzato su richiesta)
    Configurazione 2
    • Cooler Master Silencio 452
    • Alimentatore Corsair CX750M
    • Raffreddamento a liquido Corsair H100i v2
    • Scheda Madre Asus Prime X370-PRO
    • AMD Ryzen™ 7 1800X 4.0 GHz 4 MB Cache
    • Nvidia GTX 1050 4 GB - GDDR5 768 Cuda 128 bit
    • Ram 32 GB DDR4 2666 Corsair Vengeance Kit Quad Channel
    • SSD 500 GB Samsung Serie PRO 960
    Per chi è esperto comprenderà che sono due configurazioni che superano i 1500 euro di spesa, per tanto non vorrei fare grossi errori e cercare di fare un acquisto ponderato per non trovarmi ad avere nuovamente una macchina che non riesce a gestirmi lo studio.
    Bene non mi resta che ringraziarvi per le dritte

3 Dic 2017
  2. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao JAGO!
    Pareri prima configurazione:
    A me sembra un PC di quelli costruiti da "Project Lead", e per quanto mi riguarda 1500 euro non vale. I componenti sono piuttosto validi, ma per il prezzo si può fare di meglio. Inoltre sono scritte un sacco di definizioni che in sostanza non significano nulla e servono solo per ingannare chi non è esperto. Solo per farti capire:
    • "RAM ad altissime prestazioni" di cui non specifica la marca con frequenza 2400MHz (che è quella di base), senza neanche specificare la latenza;
    • "Alimentatore super efficiente" ed è 80plus BRONZE, quasi il minimo per un alimentatore;
    • "SSD ad altissime prestazioni" ed è un classico SATA III (mi viene da ridere).
    Acquistando questa prima soluzione deluso non rimarrai, ma consapevole che per il prezzo puoi avere molto di più. ;)

Seconda configurazione:
    Sconsigliata per lavorare con l'audio, difatti nell'ambito delle workstation audio si tende a preferire processori Intel per diverse ragioni:
    a) Un IPC più elevato con frequenze più alte gestisce meglio il processamento dell'audio in tempo reale;
    b) L'architettura Intel è più ottimizzata nell'audio rispetto ad AMD;
    c) Alcuni dispositivi hardware presentano incompatibilità con Ryzen;
    d) Ryzen presenta problemi nel gestire correttamente le alte frequenze delle RAM e richiede modelli specifici per evitare determinati problemi.
    Quindi tra Intel o AMD direi di rimanere su Intel.

Il mio consiglio è: dammi il budget preciso e ti faccio una configurazione perfetta per le tue esigenze che magari potrai assemblare tu stesso o da qualcuno esperto. Essendo vicini mi offro disponibile. :)

P.S: Per 1500 euro o più ti faccio un mostro di PC che questi due se li mangia!

3 Dic 2017
    A Saak, K-123 e Antonello123 piace questo messaggio.
  3. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    grazie per la risposta Killer, come budget posso andare da 1500 a non superare i 2000 compreso SO, considera che come detto non sono un esperto e non saprei assemblarlo, considera che non necessito di scheda audio poichè ho già una motu 828 MK3, e che non girerà altro che audio sopra, quindi niente giochi niente navigazione se non per aggiornamenti dai siti dei produttori, niente office insomma solo la "daw" con i vari vst, come scheda video necessito il supporto di 3 monitor
    Ti ringrazio per la tua disponibilità un saluto ;)

3 Dic 2017
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Massimo 2000 euro monitor escluso?
    Certamente! Solo una macchina dedicata all'audio. :)

Hai richieste particolari? Utilizzi molte librerie per Kontakt? Quanti GB di roba?

3 Dic 2017
  5. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    si ho già tutto solo per la workstation e nulla di più

3 Dic 2017
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Dunque, con un budget simile si potrebbe inserire un Core i7 7820X con piattaforma X299 che possiede ben 8 core e gestisce fino a 16 thread.
    Tuttavia è una potenza sovradimensionata nell'audio, che alla fine non sfrutteresti al 100%.
    Per avere il top e lavorare comunque perfettamente consiglio il nuovo Core i7 8700K con piattaforma Z370.

La scheda madre, come detto, sarà un modello con chipset Z370 e nel nostro caso andrò a consigliarti una Asrock Z370 Taichi, uno dei migliori modelli in circolazione per la fascia di prezzo. Anzi, per le caratteristiche e la qualità non c'è alcun modello di altri brand che può starli dietro.

Come RAM andrei sul sicuro con 32GB. Andrò a selezionare un kit G.Skill Trident Z (non RGB, dato che ciò che conta è la sostanza) da 3200MHz e latenza CL14. Stiamo parlando delle migliori RAM in circolazione! Il kit è: F4-3200C14D-32GTZ.

Come archiviazione direi di puntare al fantastico Samsung 960EVO da 500GB. Anche qui, unità a stato solido di altissimo livello, se hai bisogno di archiviazione secondaria inserisci un hard disk meccanico tipo il WB Blue da 1 TB o più.

Alimentatore: EVGA G3 da 650W;
    Scheda Video: EVGA GTX 1050;
    Dissipatore: Corsair H100i V2.

Il case è abbastanza soggettivo, magari dimmi come ti piacerebbe! :)

3 Dic 2017
    A Antonello123 piace questo elemento.
  7. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    531
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Ciao killer, perché non gli proponi il tuo SSD in vendita? In questo modo Jago può risparmiare qualcosa in più, no? (non ho visto i prezzi dei componenti, quindi non so a quanto ammonta esattamente la configurazione che hai proposto)

3 Dic 2017
  8. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Perché tra un 850EVO SATA III e un 960EVO PCIe x4 c'è una bella differenza prestazionale.
    La configurazione costa sotto i 2000 euro, e sinceramente per un prezzo simile non mettere un NVMe è sprecato.

3 Dic 2017
    A Scar96 piace questo elemento.
  9. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    grazie 1000 Killer, per il case preferisco un rack, l'importante è che sia silenzioso ed areggiato, samsung ssd 850 evo esattamente quello che ho sotto in questo notebook, ma non prendo in considerazione lo smontaggio visto che questo notebook tutto sommato va bene ed o ogni tanto mi diverto con un traktor s5, quindi me lo terrei per queste cosette tipo internet, office e qualche serata di mix col traktor, invece per la macchina che mi hai co9nsogliato preferirei procedere seguendo i tuoi consigli, ti ringrazio molto

3 Dic 2017
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Sinceramente te lo sconsiglio. Hai sottomano una configurazione che permette senza alcun problema l'overclock di ogni componente, tra cui il processore che puoi portarlo tranquillamente a 5GHz, e di conseguenza un case con una maggiore ventilazione è più indicato. Inoltre con un case a rack potremmo avere incompatibilità con alcuni componenti, tra cui il dissipatore a liquido AiO. Se il problema per te è lo spazio, possiamo scegliere un case in formato tower non troppo ingombrante con un buon numero di ventole preinstallate, anche insonorizzato.
    Il modello 960 EVO da me consigliato è oltre 2 volte più veloce dell'850 EVO. Hai mai visto un PC che si accende in soli 2 secondi contati? O l'apertura di librerie per Kontakt estremamente pesanti in meno di 5 secondi? Con il 960 EVO hai prestazioni di questo tipo! ;)

3 Dic 2017
    A Saak e JAGO piace questo messaggio.
  11. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    non uso kontakt ma tra omnisphere e keyscape sono due mattoni enormi, nonostante supportino l'apertura in streaming, comunque impiego 7 o 8 secondi per poterli suonare, ma questo non mi disturba facendo ormai solo lavoro in studio, se non avessi jitter e pop non cambierei nemmeno il mio notebook essendo comunque una macchina dalle ottime prestazioni ti sono sincero, se apro solo un paio di istanze di omnisphere con keyscape, lavoro tranquillamente, infatti credo che i problemi li portino proprio i plugins della spectrasonics che sono si eccezionali ma hanno bisogno di grandi risorse

dimenticavo, consigliami un ottimo case insonorizzato e ben ventilato, non ho problemi di spazio, ero orientato al rack perché mi sembra più comodo ma non voglio avere problemi

3 Dic 2017
  12. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Il problema sta nella CPU, difatti essa conta più di tutto il resto. Guarda questo confronto del tuo processore attuale e quello da me consigliato! ;)
    Cattura.PNG

Files Allegati:

3 Dic 2017
  13. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    si infatti la differenza è sostanziale, comunque se aprissi keyscape non dentro omnisphere ce la farei, ma non voglio rinunciare ad aprirlo in omnisphere che supporta otto parti multitimbriche il ché è una mole impressionante di campioni oltre all'editing avanzato, per cui avendo sotto una ferrari sarebbe un peccato non poterla guidare in pista e lasciarla nel traffico cittadino ....ricordati di indicarmi un case tower che faccia per me ;) grazie

3 Dic 2017
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    3 Dic 2017
  15. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    il modello è bello ma non vedo insonorizzazione, la si fa a postumi?

3 Dic 2017
  16. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Il materiale fonoassorbente si trova sui pannelli, ma non preoccuparti per la rumorosità, ho scelto un dissipatore a liquido silenzioso e le ventole si possono impostare in modalità "Silent". :)

3 Dic 2017
    A JAGO piace questo elemento.
  17. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Comunque vorrei darti un altro suggerimento.
    Avere un case insonorizzato è ben diverso dal possedere un computer silenzioso. Mi spiego meglio. Il case andrà ad attenuare il rumore nel caso in cui la macchina sia molto rumorosa, ma se prendi una build silenziosa un case insonorizzato diventa superfluo.
    Cosa voglio dire?
    I case insonorizzati costano relativamente di più per via dei materiali fonoassorbenti, ma qualitativamente non sono il massimo.
    Per quel prezzo puoi prendere un case con una qualità di costruzione molto più elevata, anzichè uno più scarso insonorizzato.

P.S: Utilizzo un case non insonorizzato eppure il computer sembra spento.

3 Dic 2017
    A Saak, Scar96 e JAGO piace questo messaggio.
  18. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    grazie tante per tutte le dritte, sei stato davvero chiaro ed esauriente ora mi sento molto più tranquillo ad approcciarmi a questo acquisto, ero abbastanza al buio per quanto riguardava tutto questo argomento, per tanto seguirò i tuoi consigli ...grazie

3 Dic 2017
    A Killer of Sound piace questo elemento.
  19. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Tienimi aggiornato! Con quel prezzo stai costruendo una macchina che non cambierai per almeno 10 anni.

Tra l'altro sono tutti componenti che ho comprato io da poco per il mio PC, eccetto qualcosina differente! :)

3 Dic 2017
    A JAGO piace questo elemento.
  20. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    531
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Riguardo a questo tuo messaggio Killer, mi stai facendo venire un dubbio: io avrei adocchiato un Fractal Define S o C, (dipende quali dei due costa meno, sembrano identici guardando le caratteristiche) che posseggono un pannello fonoassorbente su entrambi i lati e due ventole di buona qualità inclusi e sembra che ci sia ben poco di meglio per il loro prezzo (di solito oscillano tra gli 80 e i 90€), ma il tuo messaggio mi fa pensare che potrei trovare un case dalla qualità costruttiva migliore nella stessa fascia di prezzo. Che opinioni o consigli avresti a riguardo?

4 Dic 2017