1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

DAW - Dritte su componenti

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da RustinCohle, 14 Feb 2018.

1. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ennesimo thread trita e ritrita ma vorrei avere informazioni aggiornate ad oggi visti i passi della tecnologia che tutti sappiamo.

Vorrei assemblare un DAW, o un pacchetto già pronto o quello che sia. Basta che non mi faccia avere "nessun" tipo di problema nè ora nè mai fino alla sua morte anche con un carico di lavoro considerevole (utopia, lo so). Sarebbe usato in campo di produzione musicale e leggero gaming, 3 o 4 giochi massimo che non vengono neanche usati quotidianamente. Sarà molestato con Ableton e attrezzature che ne conseguono.

Il budget è massimo di 1000-1200 euro, possibilmente senza sforare, ma anche lì dipende da quanto maggiori siano le performance.

Ultima domanda un po' da ignorante.. Io, in tutta sincerità, non so neanche da dove iniziare ad assemblare un pc (purtroppo) ma ho visto che comprarlo a componenti separati sembra sia la cosa migliore.
    Di solito quanto prende un tecnico per l'assemblamento? Lo fanno anche i negozietti che riparano pc?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra dedizione a tutto ciò, buona giornata!

14 Feb 2018
  2. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Eccomi qui! :)

Appena torno a casa ti scrivo la configurazione completa.
    Io mi occupo di ciò, inclusa ottimizzazione software e supporto hardware/software a vita per soli 20 euro. Di solito, se siamo vicini posso venire personalmente. :)

14 Feb 2018
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    867
    Sequencer:
    Ableton Live
    La cosa difficile è prendere i pezzi compatibili tra loro, essenzialmente Cpu scheda madre e ram, ma qui Killer ti saprà aiutare meglio di me.
    Quando hai tutti i pezzi, l'assemblaggio è molto facile, la varie parti ed i connettori sono ad incastro, quindi non è possibile sbagliare, per chiunque l'abbia già fatto è un lavoro da 10 minuti scarsi.

14 Feb 2018
    A RustinCohle piace questo elemento.
  4. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    867
    Sequencer:
    Ableton Live
    Vedo ora la risposta di Killer, 20 € compresa l'ottimizzazione del software e il supporto sono un'ottima cifra.

14 Feb 2018
  5. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Gentilissimi tutti e due, grazie ancora.
    Ok allora aspetto tutte le tue informazioni e mi faccio due valutazioni :)

In ogni caso poi posso contattarti in privato per l'assemblamento e tutto? che mi sembra un ottimo servizio per il prezzo!

14 Feb 2018
  6. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ovviamente mi riferivo a Killer con questa frase, ho risposto alla veloce:sleep:

14 Feb 2018
  7. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    i problemi o meno di budget imho sono legati a:

quante tracce midi utilizzi, quanti effetti virtuali e soprattutto il probelma è se utilizzi stuementi che usano librerie vaste di campioni...

14 Feb 2018
  8. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sisi esatto, infatti la mia richiesta è molto generica perché sicuramente la mia attrezzatura e strumenti saranno più completi e vasti col passare del tempo (ovviamente rimanendo nei canoni del computer acquistato), ho preferito così in modo tale da non dover cambiare computer magari fra 6 mesi o 1 anno solo perché ho ampliato leggermente le mie conoscenze e attrezzature. Vorrei essere tranquillo per farmi una formazione solida e riuscire a studiare tutto senza avere intoppi strani, so che è confuso e probabilmente sbagliato come concetto ma me li sto sudando veramente tanto sti soldi e non vorrei sprecarli nel tempo facendo acquisti avventati, o comunque vorrei acquistare anche in previsione del futuro..

14 Feb 2018
  9. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    se la metti così ricorda che il fisso è facilmente espandibile... non ti fare troppi problemi.

14 Feb 2018
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Certamente!
    Con 1000/1200 di budget possiamo costruire una macchina capace di gestire qualunque progetto.

14 Feb 2018
  11. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Giusto, è vero anche questo.
    Quindi secondo te è meglio acquistarne uno di fascia medio-alta adesso e poi espanderlo in futuro in base alle necessità di quel momento?
    Ma a parità di investimento e tempo impiegato, non è meglio comprarne uno già bello massiccio adesso e avere una garanzia a lungo termine almeno su quello?

14 Feb 2018
  12. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    aaaaaa le risposte che ti migliorano la giornata, grazie killer:ROFLMAO:

14 Feb 2018
  13. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    secondo me meglio massiccio, ma con 1200 euro ci sei alla grande.

14 Feb 2018
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non serve perché in 1200 euro inserisco quasi tutto al top, e comunque non preoccuparti per l'hardware perché ti faccio avere una DAW ad altissime prestazioni. Tra un paio di minuti mando la configurazione con tutti i dettagli.

14 Feb 2018
  15. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Non chiedevo altro :)

Grazie mille killer ma non stare a scapicollarti, quando hai tempo manda!

14 Feb 2018
  16. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    867
    Sequencer:
    Ableton Live
    O sono fortunato io...............
    vedo molta preoccupazione su pc che entro poco tempo non possono gestire i progetti, io ho un i5 3570k non overcloccato di ormai 5 anni fa con 8 giga di ram e 2 ssd (uno da 120 e uno da 250 gb), con Win 7 e Ableton Live 9,
    non uso librerie di campioni, ma nel mio ultimo progetto ho circa 30/40 tracce alcune audio e la maggior parte midi con diverse istanze di Sylenth 1 e Serum, con ampio uso di effetti vst sia nativi di Live che di terze parti (compressori, limiter, Proq-2 su praticamente ogni traccia, e diverse istanze di Ohmicide) e il mio vecchio PC regge il tutto abbastanza bene.

Credo che prendendo un PC abbastanza buono per diversi anni non si dovrebbero porre problemi.

Se poi si fa musica orchestrale con 200 tracce e mille istanze di Kontact con librerie pesantissime allora il discorso è diverso ;)

14 Feb 2018
    A aleaus e RustinCohle piace questo messaggio.
  17. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie mille anche per questo perché sono tutte informazioni utili che io non so venendo da un pc che ha arrancato finora per inerzia e perché mi vuole bene:ROFLMAO:
    In ogni caso l'importante è che quel "abbastanza" non mi freni di molto in futuro, anche perché ora sono davvero tanto limitato già solo sul 50% di quello che hai elencato. Io di fissi non ne capisco moltissimo, per questo ne sto chiedendo uno che non mi darà problemi proprio perché so che voi sapete consigliarmi bene, che il fisso sia di adesso o di 5 anni fa, in modo da fare un uso completo di Ableton.

Di certo musica orchestrale come hai detto alla fine per ora non ne faccio, ma per esempio so già che è un campo in cui vorrei cimentarmi..

Vedremo, questo era per farmi un'idea ottimale con quella cifra, poi ovviamente farò le mie opportune valutazioni.
    Grazie ancora comunque, le esperienze personali sincere sono le più utili!

14 Feb 2018
    A IDK piace questo elemento.
  18. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Scusa il ritardo!

Ho preparato una configurazione dedicata per l'audio, ma se devi giocare a giochi piuttosto pesanti dobbiamo aumentare il livello della scheda video, e ovviamente per rimanere nel budget devo modificare il resto.
    Inoltre avevo dato per scontato che parlassimo del PC inteso come hardware interno, quindi escludendo monitor e periferiche esterne.
    Se nei 1200 euro vorresti un PC completo dovrò cambiare diverse cose.

Configurazione:

1) Processore: In questa fascia di prezzo ho inserito il processore top di gamma della famiglia Coffee Lake che permette di gestire qualunque carico di lavoro senza problemi, ovvero il Core i7 8700K. Inoltre con un overclock discreto si raggiungono prestazioni molto più elevate.
    91l0wAmTC+L._SL1500_.jpg

2) Scheda Madre: Qui ci possono essere diverse soluzioni, ma io ti consiglio una Asrock Z370 Extreme4, che per il prezzo è tra le migliori in circolazione.
    71j-aeDSoVL._SL1200_.jpg

3) RAM:
    Le RAM in questo momento costano veramente tanto, quindi non posso scegliere modelli super prestanti, ma comunque scelgo un modello classico che offre buone prestazioni, ovvero le Vengeance LPX di Corsair. Il kit è composto da 2 banchi da 8GB da 3000MHz e latenza CL15. (CMK16GX4M2B3000C15)

41AGvSmY-fL.jpg

4) SSD: Come archiviazione ho selezionato un singolo SSD con connettività PCIe x4 da 500GB, in particolare il modello Samsung 960 EVO che è tra i più veloci sulla piazza.
    41czROzO2cL.jpg

5) Alimentatore: L'alimentatore che ho scelto è il Corsair RM550x, totalmente modulare e certificato 80 plus Gold.
    91CQh-Sk8vL._SL1500_.jpg

6) Dissipatore: Per non superare troppo il budget ho selezionato un dissipatore a liquido AiO non troppo costoso, ovvero il MasterLiquid Lite 120 di Cooler Master.
    61APBSUnzVL._SL1000_.jpg

7) Case: Come case ho scelto un modello con la finestra laterale, ovvero il Masterbox 5 Lite di Cooler Master. Ovviamente possiamo cambiarlo se non ti piace.
    61NTf+Sw6+L._SL1000_.jpg

Questa è la configurazione completa, ovviamente manca il sistema operativo che normalmente costa dai 10 ai 20 euro su Amazon, monitor e periferiche.

14 Feb 2018
    A RustinCohle e aleaus piace questo messaggio.
  19. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Wow! Grazie per la profesisonalità;) Si in realtà vorrei inserirci anche un monitor, hai ragione ho sbagliato la domanda, anche se è l'unica periferica che vorrei far entrare nella spesa.. Ora quando hai un attimo di tempo se mi consigli anche un monitor come si deve con le opportune modifiche alle altre cose potrei farti una statua ahahah scherzi a parte grazie mille ancora!

Altra domanda da ignorante: ma la scheda video? che ovviamente non serve sia particolarmente potente, è considerata come periferica?

15 Feb 2018
  20. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Tra un po' farò un'altra configurazione. ;)
    È integrata nel processore, ma se devi giocare a giochi piuttosto pesanti in FHD bisogna comprare una scheda video dedicata.
    No, la scheda video non è una periferica.

15 Feb 2018