1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

DAW - Dritte su componenti

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da RustinCohle, 14 Feb 2018.

1. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Scusa il ritardo!

Ho preparato una configurazione dedicata per l'audio, ma se devi giocare a giochi piuttosto pesanti dobbiamo aumentare il livello della scheda video, e ovviamente per rimanere nel budget devo modificare il resto.
    Inoltre avevo dato per scontato che parlassimo del PC inteso come hardware interno, quindi escludendo monitor e periferiche esterne.
    Se nei 1200 euro vorresti un PC completo dovrò cambiare diverse cose.

Configurazione:

1) Processore: In questa fascia di prezzo ho inserito il processore top di gamma della famiglia Coffee Lake che permette di gestire qualunque carico di lavoro senza problemi, ovvero il Core i7 8700K. Inoltre con un overclock discreto si raggiungono prestazioni molto più elevate.
    91l0wAmTC+L._SL1500_.jpg

2) Scheda Madre: Qui ci possono essere diverse soluzioni, ma io ti consiglio una Asrock Z370 Extreme4, che per il prezzo è tra le migliori in circolazione.
    71j-aeDSoVL._SL1200_.jpg

3) RAM:
    Le RAM in questo momento costano veramente tanto, quindi non posso scegliere modelli super prestanti, ma comunque scelgo un modello classico che offre buone prestazioni, ovvero le Vengeance LPX di Corsair. Il kit è composto da 2 banchi da 8GB da 3000MHz e latenza CL15. (CMK16GX4M2B3000C15)

41AGvSmY-fL.jpg

4) SSD: Come archiviazione ho selezionato un singolo SSD con connettività PCIe x4 da 500GB, in particolare il modello Samsung 960 EVO che è tra i più veloci sulla piazza.
    41czROzO2cL.jpg

5) Alimentatore: L'alimentatore che ho scelto è il Corsair RM550x, totalmente modulare e certificato 80 plus Gold.
    91CQh-Sk8vL._SL1500_.jpg

6) Dissipatore: Per non superare troppo il budget ho selezionato un dissipatore a liquido AiO non troppo costoso, ovvero il MasterLiquid Lite 120 di Cooler Master.
    61APBSUnzVL._SL1000_.jpg

7) Case: Come case ho scelto un modello con la finestra laterale, ovvero il Masterbox 5 Lite di Cooler Master. Ovviamente possiamo cambiarlo se non ti piace.
    61NTf+Sw6+L._SL1000_.jpg

Questa è la configurazione completa, ovviamente manca il sistema operativo che normalmente costa dai 10 ai 20 euro su Amazon, monitor e periferiche.

14 Feb 2018
    A RustinCohle e aleaus piace questo messaggio.
  2. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Wow! Grazie per la profesisonalità;) Si in realtà vorrei inserirci anche un monitor, hai ragione ho sbagliato la domanda, anche se è l'unica periferica che vorrei far entrare nella spesa.. Ora quando hai un attimo di tempo se mi consigli anche un monitor come si deve con le opportune modifiche alle altre cose potrei farti una statua ahahah scherzi a parte grazie mille ancora!

Altra domanda da ignorante: ma la scheda video? che ovviamente non serve sia particolarmente potente, è considerata come periferica?

15 Feb 2018
  3. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Tra un po' farò un'altra configurazione. ;)
    È integrata nel processore, ma se devi giocare a giochi piuttosto pesanti in FHD bisogna comprare una scheda video dedicata.
    No, la scheda video non è una periferica.

15 Feb 2018
    A RustinCohle piace questo elemento.
  4. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ah ecco ora ho capito. Nono non ho in mente di installare giochi di particolari dimensioni, anzi, mi piace un po' il retrò a tempo perso, quindi su questo credo non ci sia da preoccuparsi:D

Si ho visto che la spesa si aggira intorno ai 1150 euro e son tutti componenti d'elite in effetti, lavoro perfetto, spero che questo monitor non danneggi più di tanto il resto.. Attendo :)

15 Feb 2018
  5. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    "Danneggiare" è una parola grossa, comunque ciò implicherà il cambiamento del processore.

15 Feb 2018
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Cambiamenti:

1) Processore:
    Ho dovuto modificare il processore per scegliere un modello di fascia inferiore, ma comunque ottimo. Il modello è un Core i5 8600k.
    https://www.amazon.it/dp/B0759FKH8K/ref=cm_sw_r_cp_awdb_c_VKvHAbQPQ4MJW
    91ohiHXVMsL._SL1500_.jpg

2) Aggiunta Monitor:
    Il monitor va scelto in base alla distanza in cui andrà guardato, ma ovviamente in questo range di prezzo sono vincolato nel scegliere un 24 pollici in risoluzione FHD.
    Il modello è un HP 24es.
    https://www.amazon.it/dp/B01G1M5B0O/ref=cm_sw_r_cp_awdb_c_7JvHAbSGEHXKR
    91qwl7MJCUL._SL1500_.jpg 81ztqzuFVML._SL1500_.jpg

15 Feb 2018
  7. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Dici che su questo processore posso stare tranquillo? O mi conviene sforzare 100 euro in più e prendere l'i7?

15 Feb 2018
  8. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Puoi stare tranquilissimo, il Core i7 è più un investimento per il futuro, ma l'8600k è molto simile come performance nell'audio. :)

15 Feb 2018
  9. RustinCohle

RustinCohle Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Okay perfetto. Bene allora dai, ti ringrazio ancora moltissimo.
    Se tra qualche tempo vedrai uno che ti scrive in privato per chiederti un assemblamento sai chi è:D

Ti auguro una buona giornata!

15 Feb 2018
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Io sono sempre qui sul forum, tutti i giorni almeno 14 ore al giorno! Quando hai bisogno sono sempre a disposizione! :)

15 Feb 2018
  11. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    killer di dove sei? se ho bisogno ti contatto per un assemblaggio nel caso.

15 Feb 2018
  12. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Provincia di Lecce, ma posso spedire o delle volte viaggiare in tutta Italia.

15 Feb 2018