1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

DAW Low Budget (300 - 400 euro)

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Killer of Sound, 9 Dic 2017.

1. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Thread soggetto a modifiche!

Ciao a tutti amici! In questo secondo thread voglio racchiudere una serie di configurazioni "low budget" per cominciare a lavorare nell'audio.

NOTE:
    1. Queste configurazioni NON sono adatte per lavori professionali o semiprofessionali. Se desiderate una DAW ad alti livelli leggete qui.
    2. Quando si tratta di computer a basso costo, nel web, si crea molto dibattito. Consigli per migliorare queste configurazioni sono ben accetti; altre considerazioni negative del tipo "per lavorare con l'audio queste configurazioni fanno pena" saranno eliminate. Questi computer, seppur a basso costo, offrono il minimo indispensabile per lavorare senza grosse difficoltà. Inoltre sono configurazioni ufficialmente testate e garantite da me.
    3. A chi si rivolgono queste DAW? A tutti coloro che vogliono incominciare a produrre musica e non hanno un budget elevato per un computer ad alte prestazioni.
    4. Nel mercato i prezzi dei componenti possono cambiare in qualunque momento, quindi se notate prezzi non corretti segnalatemelo;
    5. Per avere un riferimento di prezzi e affidabilità mi sono basato su Amazon.it;
    6. Guida a scopo informativo. Non mi assumo responsabilità di ogni genere.
    Cominciamo! (y)

CONFIGURAZIONE PC FASCIA BASSA €300:
    1)
    Case:Bitfenix NOVA;
    2)MB:MSI B250m Pro VD;
    3)CPU:Intel Pentium G4560;
    4)RAM:Corsair Vengeance LPX 1x8GB 2400 MHz - CL14;
    5)SSD:Kingston A400 120GB;
    6)PSU:Sharkoon WPC Bronze 450W.
    Processore:
    Questa configurazione è composta da un Pentium G4560 dual core di settima generazione. Non parliamo di un processore molto prestante, ma di una CPU valida per un PC entry level. Se il vostro obiettivo è quello di lavorare con poche tracce audio/midi e pochi plugins, il computer non vi darà alcun problema. Se riuscite a spendere qualcosina in più potete puntate sulla seconda configurazione da 400 euro.

Scheda Madre:
    La scheda madre con chipset B250 è molto economica, ma per una configurazione di questo tipo è sufficiente.

RAM:
    8 GB di RAM sono sufficienti per la maggior parte dei lavori. In questo caso troviamo un singolo banco da 8 GB, ma onestamente al giorno d'oggi non mi sento di consigliarvi due banchi da 4GB.

SSD:
    Come archiviazione la scelta ricade su un singolo SSD da 120GB. In alternativa si potrebbe eliminare il disco a stato solido da 120GB e prendere un hard disk meccanico da 1TB.

Case:
    Il case è piuttosto soggettivo, liberi di cambiarlo!

Componenti modificabili:
    • Moduli RAM differenti;
    • HDD più capiente alternativo ad un SSD;
    • Modello scheda madre.

CONFIGURAZIONE PC FASCIA MEDIO/BASSA €400:
    1)
    Case:Bitfenix Neos;
    2)MB:Gigabyte B360M D2V;
    3)CPU:Intel Pentium G5500;
    4)RAM:Corsair Vengeance LPX 1x8GB 2400 MHz - CL14;
    5)SSD:Trascend 240GB;
    6)PSU:Sharkoon WPC Bronze 450W.
    Processore:
    Questa volta parliamo di un Pentium Coffee Lake con le stesse prestazioni di un "vecchio" Core i3.
    È una CPU di tutto rispetto che vi permetterà di lavorare a progetti un pochino più complessi senza difficoltà. Attualmente consiglio di non scendere sotto questa soluzione, nel caso il budget sia un vero problema potete puntare sulla configurazione da 300 euro.

Scheda Madre:
    La scheda madre è un modello di fascia leggermente più alta rispetto al modello precedente, adatta ad una configurazione di questo tipo.

RAM:
    Anche qui, 8 GB di RAM sono sufficienti per la maggior parte dei lavori. In questo caso troviamo lo stesso banco da 8 GB visto prima.
    In questo caso il processore supporta le RAM a 2400MHz.

SSD:
    Come archiviazione vi consiglio un solo SSD da 240GB.

Case:
    Il case rimane sempre soggettivo.

Componenti modificabili:
    • Modello scheda madre;
    • Modello SSD;
    • Moduli RAM differenti.

Conclusioni:
    Se non avete molto budget da spendere queste soluzioni fanno al caso vostro, per tutti gli altri consiglio la lettura di questo mio topic. ;)

KoS

9 Dic 2017
    A pablito55, Scar96, IDK e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    542
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Ottima anche questa guida di riferimento KoS. (y)

Solo un dubbio mi assilla però: ma quei processori ce l'hanno una scheda grafica integrata? Perché altrimenti bisognerebbe rivedere l'intera configurazione di entrambe le fasce purtroppo...

9 Dic 2017
  3. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Certamente! Il G4400 monta la HD 510, il G4600 monta la HD 630. Per fortuna Intel monta una scheda video integrata su quasi tutti i suoi processori.

9 Dic 2017
    A Scar96 piace questo elemento.
  4. TerryMix

TerryMix Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusa ma perché non hai incluso una scheda audio nella configurazione ?

10 Dic 2017
  5. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Le schede audio le considero un componente esterno al computer, difatti non le inserisco mai nelle configurazioni.
    Inoltre per una scheda audio ci possono diverse esigenze, e per parlarne nello specifico bisogna scrivere uno o più articoli; qui parlo principalmente di hardware inteso come "potenza di calcolo del PC" e non dal punto di vista audio in sé.

10 Dic 2017
    A Antonello123 piace questo elemento.
  6. Antonello123

Antonello123 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Apparte tutto che inserendo una scheda audio il prezzo aumenta e magari uno vuole incominciare solo con il PC e scheda audio integrata

17 Dic 2017
  7. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    La guida si può aggiornare con i pentium nuovi, (o con gli athlon x4 su socket am4).

Per la Daw "Povero In Canna" Conviene rivolgersi ad altri canali, su YouTube mostrano pc da gaming ultra economici,basta prendere una scheda video più scrausa di quella che prendono nel video..
    pc con i5 di prima generazione o core 2 quad.
    Un Q6600 si trova anche a 10€ per esempio

Last edited: 26 Apr 2018
    26 Apr 2018
  8. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    542
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    In un certo senso ora prendere un ryzen 3 2200G che ha una vega integrata ti permette di avere prestazioni sia di calcolo che video migliori (soprattutto video) di quella di Intel investendo 40€ in più circa se si riesce a trovare una mobo da 40-50€. Però non so se sfora il budget con i prezzi di oggi degli altri componenti.

Per l'SSD c'è il Samsung 860 EVO 250GB che costa meno del BX300 (c.a 75€ cercando su trovaprezzi)

26 Apr 2018
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Appena abbiamo prezzi più bassi le configurazioni verranno aggiornate con i nuovi Pentium Coffee Lake.
    Nelle mie guide consiglio solo processori di un certo tipo. Anche se si trova un Q6600 per 10 euro non posso basarmi sull'usato, e nel 2018 non consiglio processori con potenza inferiore al G4400.
    Indubbiamente sì. Ma ovviamente parliamo di workstation audio, dove non tutte le DAW e software vari (VST...) si trovano "a proprio agio" con CPU AMD. Rimango sempre su Intel per avere una maggiore garanzia dato che la maggior parte dei software sono compilati con Intel, e visto che è solo audio la scheda video più potente serve a poco. :)

26 Apr 2018
    A Scar96 piace questo elemento.
  10. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    542
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Ah già vero... mi ero dimenticato dei limiti dei rossi in questo ambito rispetto ai blu.

26 Apr 2018
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Cerchiamo di addentrarci maggiormente in questo ambito dando qualche risposta concreta in modo da chiarire le idee visto che qualcuno potrebbe prendermi per un fanboy Intel.

Seppur alcuni/molti software audio si comportano bene anche con AMD, l'utilità nell'avere molti core/thread a discapito di un IPC e una frequenza più elevata non ha questo gran vantaggio. Ma mi spiego meglio.

Molte persone che io definisco "fanboy AMD" sostengono che prima o poi il multicore abbatterà il concetto di una frequenza e IPC maggiore. Ma questo non è assolutamente vero!
    Gli stream audio vengono elaborati su un singolo core in quanto richiedono una modalità di elaborazione seriale per ottenere l'ordine corretto nella catena degli effetti.
    Per fare un esempio semplice, se hai un compressore seguito da un equalizzatore, il secondo dovrà attendere che il compressore elabori l'audio per applicarne l'elaborazione.
    Se questo fosse suddiviso in multicore, l'equalizzatore elaborerebbe un segnale che potrebbe ancora essere elaborato dal Compressore nello stesso momento su un altro core.
    Un'elevata velocità del single clock aiuta in caso di singoli plug-in molto pesanti sulla CPU come Wavetable synths (Serum, etc.) o anche campionatori con molti layer di suoni.

Le tracce separate possono invece essere elaborate da più core se non vengono instradati allo stesso input di traccia, return etc.

Per questo motivo, a seconda di come viene creato il progetto, le prestazioni potrebbero variare molto: singole tracce con elaborazioni pesanti potrebbero avere prestazioni migliori su una CPU con meno core ma una maggiore velocità di clock. Enormi set con molte tracce non collegate tra loro andranno meglio con le CPU multicore.
    Nel caso di progetti con molte tracce ed elaborazioni serve una CPU con molti core e un'alta frequenza!

Come detto, maggior canali audio/midi sfrutteranno maggior core/thread, ma questo fino ad un certo punto e in base al software che utilizzate. Ma tipicamente anche progetti orchestrali da centinaia di canali non andranno a saturare un processore da 6 core, o addirittura da 4! Senza contare che alcune DAW sfruttano tecnologie come l'Hyper Threading di Intel.

Quindi togliamoci dalla testa (parlo in generale non con te Scar :D) questa filosofia del "più core" uguale "migliore processore".
    In parte è così, ma non basiamoci troppo sui benchmark piuttosto sulla vita reale. :)

26 Apr 2018
    A giuseppe macciotta e Scar96 piace questo messaggio.
  12. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    542
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    meno male che hai aggiunto questa parentesi :D, stavo per scriverti "forse hai frainteso il mio messaggio, non ti accuso di fanboismo né posseggo quella mentalità di +core, meglio è in tutti i casi".

Infatti come hai detto tu è logico che per istruzioni che hanno bisogno di essere elaborati in serie è meglio un processore con maggiore frequenza mentre per quelle da elaborare in parallelo va meglio un processore con più core.

...che ancora non riesco a mettermi in testa. Infatti lo sbaglio mio, quando parlo di configurazioni o di componenti in generale, è quello di tendere a fare dei ragionamenti basandomi sempre sull'idea (involontaria) di comporre un PC bilanciato tuttofare, portandomi a proporre-fare una scelta piuttosto che un'altra.

27 Apr 2018
  13. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Più che altro le configurazioni vanno fatte in base ai software;
    Anche se parliamo di Workstation Audio in generale in base ai software possono cambiare completamente le componenti, perché programmi diversi sfruttano meglio hardware diverso, motivo per cui io consiglio sempre processori Intel.
    Magari quel determinato software che qualche utente andrà ad utilizzare lavora bene anche con AMD, ma visto che devo dare una garanzia sulle configurazioni punto su Intel.

27 Apr 2018
    A giuseppe macciotta e Scar96 piace questo messaggio.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. consiglio configurazione daw ryzen