1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Db e Rms

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da AntonioD91, 5 Giu 2011.

1. AntonioD91

AntonioD91 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio 9.5v, Cubase 5, Wavelab 6
    Salve a tutti, oggi mi è sorto un dubbio: perché dovrei fare il mastering sulla mia produzione house se questa è stata mixata a dovere, non supera mai i 0 db, non clippa, è stata ben compressa, ha picchi di -7 rms, non ha conflitti di frequenze, ha un ottimo spettro, è collocata perfettamente nel panorama stereo???
    Secondo me il mastering viene fatto per far suonare al meglio la canzone su qualsiasi supporto fisico, per correggere i difetti di dinamica bisogna intervenire durante il mixaggio, o mi sbaglio??? :eek:
    rispondete in tanti, dite cosa ne pensate :coffee:

5 Giu 2011
  2. FEDERICO92

FEDERICO92 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Me lo sono sempre chiesto anch'io, aspetto una risposta come te :coffee:

5 Giu 2011
  3. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    se il brano, secondo te, è già Perfetto come dinamica complessiva, spettro in frequenza e volumi dei singoli strumenti, il mastering (che possiamo fare noi) è una semplice normalizzazione, cioè riportare quei tuoi famosi picchi (che stanno a -7db) a 0db.... questo non tanto per motivi di qualità, ma per motivi commerciali, perché nel mercato attuale i brani devono suonare molto forte... è un "purtroppo"? non è detto, se appunto si riesce a salvare la qualità del brano, che suoni più forte è un piacere :p

5 Giu 2011
  4. mattia86

mattia86 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    fl studio 10
    dunque in teoria se hai tutto sotto lo zero db ma fisso a 0 come picco non puoi fare un master......devi lasciare un po di spazio...quindi nel tuo caso il master è impossibile...

la risposta più giusta è che la gente si fa le pappine.....quindi anche se ha fatto tutto alla perfezione....vuole avvicinarsi ai valori che tutti dicono (-10 rms) e (-6db) così facendo crede di essere dalla parte del giusto......magari poi la traccia fa cagare come scelta di suoni ha ha ha ha ha .....

secondo me l'home mastering è come il trucco su una scrofa che non piace a nessun compagno di classe :D

6 Giu 2011
    A dj criso piace questo elemento.
  5. AntonioD91

AntonioD91 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    ragazzi, io ho conosciuto un dj producer che lavora per grosse etichette italiane e abbiamo scambiato un pò di chiacchiere sul mixaggio e mastering e lui mi ha detto che a livello del mastering non interviene molto dato che durante il mix la canzone esce fuori qualitativamente bene, cioè chiara e tecnicamente perfetta... mi ha detto che i tecnici del suono intervengono quando devono riportare le produzioni su diversi supporti fisici quali cd, vinili, ecc. :eek:

6 Giu 2011
  6. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Beh...a me non sembra poco "riportare le produzioni su diversi supporti fisici quali cd, vinili, ecc."

Mastering, poi, da quello che ho sempre pensato io non vuol dire mica solo "puntare allo 0 db"...il fatto stesso di far sentire il proprio lavoro uguale su qualsiasi tipo di impianto non e' per niente cosa da poco...

6 Giu 2011
  7. FEDERICO92

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Penso che si riferisse solo alla musica cosiddetta "liquida", in vendita solo come Mp3/wav/ogg ecc. o in free download :coffee:

6 Giu 2011
  8. AntonioD91

AntonioD91 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    si, mi riferisco al mastering su musica "liquida" che si potrebbe anche non fare se il tuo mixaggio è perfetto

6 Giu 2011
  9. Highlander

Highlander Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se ha l'rms a -7 se lo manda a 0 diventa probabilmente qualcosa di incomprensibile e dalla dinamica inesistente, se esci a -7 di rms non devi puntare sul farlo suonare forte ma sul farlo suonare bene, perciò al limite usare un equalizzatore, qualcosa per aprire il panorama stereo, anche se probabilmente su un pezzo house farebbe perdere di impatto, o magari un exciter o un enhancer

10 Giu 2011
  10. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    forse non hai le idee chiare su cos'è l'RMS, perché non è quello che si manda a zero. quello è il db dei picchi! l'RMS a -7 va più che bene come volume finale.

10 Giu 2011
  11. LeXiuS

LeXiuS Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer Edition
    qui in pochi sanno quello che dico il resto ha tanta confusione da diffondere a altri...
    bravo Vindes invece...
    ci sono miliardi di post sul mastering...
    e secondo me prima di aprire post e chiedere bisogna almeno aver provato a darsi una risposta da soli provando

10 Giu 2011
  12. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Se il tuo brano ha tutte le caratteristiche di cui sopra, sei a posto. A patto di aver ascoltato e giudicato il pezzo in una stanza trattata e con un impianto lineare da mastering. :p
    E' ovvio che hai maggior controllo nel missaggio, per cui problemi di dinamica, di frequenze o di livelli tra le tracce dovresti risolverli in quella fase. Il mastering è il controllo qualità da parte di un tecnico esterno alla produzione, l'ultimo step per dare al brano la rifinitura finale e farlo suonare al meglio su qualsiasi impianto.

11 Giu 2011
  13. FEDERICO92

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Grazie, Synchronia finalemnte una risposta seria e competente :coffee:

11 Giu 2011
  14. mattia86

mattia86 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    fl studio 10
    vero vero....però bisogna specificare che se non fai l'home mastering il picco db è giusto che stia a -6/-7 per lasciare il margine quindi riassumendo:
    traccia senza master= rms -7 oppure -10 per i brani pro
    db picco -6 o -7
    (poi questi valori se sbagliano di uno non succede niente....sono solo
    un riferimento)

traccia con home master= rms -7 oppure -10
    db picco 0

12 Giu 2011
  15. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Se hai un mix (quindi senza home mastering) con rms a -7 e picchi a -6 hai già schiantato tutto, direi che valori di rms di -12 / -10 e picco a -6 sono già più accettabili.

12 Giu 2011
  16. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    giusto, e se stai già a -12/-10 di rms a Fine Mix... nel mastering basta un controllo delle frequenze, tanto restituendogli quel 6 db per normalizzare la traccia, l'rms si spara già abbastanza tranquillamente =)

12 Giu 2011
  17. LeXiuS

LeXiuS Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer Edition
    avvolte ho avuto buoni risulultati con un compressore multi banda nel mastering

13 Giu 2011

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. db rms

,
  2. rms db

,
  3. normalizzare 0 db mixing