1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

DB in fase di Mastering (dinamica, RMS, peak, LUFS)

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da UNGARO, 22 Apr 2014.

1. UNGARO

UNGARO Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    402
    Sequencer:
    PreSonus Studio One,Ableton
    Mi permetto di postare un recente lavoro fatto da dj flex per me:
    Link non più funzionante.

Credo che dj flex abbia fatto un lavoro più che valido, e abbia saputo valorizzare nel giusto modo la traccia.

22 Apr 2014
    A dj flex piace questo elemento.
  2. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Secondo me è un bel lavoretto specialmente nelle medio alte. Non mi piacciono le basse ma bisogna andare a monte nella produzione e mix perché in mastering non si possono fare miracoli.

22 Apr 2014
    A dj flex piace questo elemento.
  3. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    si ma il problema che molte produzioni arrivano a -8 anche -7 rms e suonano da paura. Dinamiche, forti e pulite.

24 Apr 2014
    A Danny Fontana TECHNO piace questo elemento.
  4. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.809
    Sequencer:
    Cubase Pro 10
    Per curiosità, sei in grado di citarne una che arriva a -7 dB RMS e che suona ancora dinamica?
    Non è una frecciatina eh... mi incuriosisce perché io quando faccio un mastering ad un brano che diciamo rientra nella categoria della EDM attuale, cerco di mantenere una media di -7 dB RMS nel drop, ma chiaramente ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo alla dinamica! Però sono così anche tutti gli altri brani professionali che hanno più o meno gli stessi valori! :)

24 Apr 2014
  5. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Vai nel SoundCloud di Cambas. Godi e piangi, io ho comprato il wave di un pezzo parte perché mi piaceva per analizzare il suo suono in generale, comunque è un discorso lungo e non facile pechè musica studiata per suonare forte e bella già in composizione, il mastering fico gli da solo il colpo di grazia.
    Tranquillo Picci lo so che non è per frecciatina.

24 Apr 2014
  6. mollyer

mollyer Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    logic pro - Wavelab - Ableton live
    Si ma a dire la verità le produzioni che piacciono a me hanno quel valore Rms ...
    Parlo della musica house e tecno che amo e che hanno una utenza da intenditori del genere ... Compreso me ahahah..
    È vero molte produzioni raggiungono livelli altissimo ma sinceramente non mi piacciono ne come suonano e ne come tipo di musica .

24 Apr 2014
  7. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Il problema non è cosa piace a ma o a te ma all'utenza che consuma questa tipologia di musica. Dai DJ a discotecari (si chiamano ancora cosi ? ) hehhe

24 Apr 2014
  8. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    Si si ma quello di cui parlo io investe gran parte dei mondo discotecaro.... Ma quello un po' più esigente .... E comunque per fare un esempio , c'è un mondo intero che non circola nelle radio ... Per fare un esempio di una label molto famosa , e quindi valutata dai miei gusti mediocre . :))))) è la kompakt che ormai ha terminato di vivere :)))

24 Apr 2014
  9. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Be' l'ideale è fare diversi mastering magari 2, magari uno per radio e uno per dj disco.

24 Apr 2014
  10. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    Lo so e lo immagino che anche tu sei esigente :)). Anzi ...... non volevo peccare di presunzione

24 Apr 2014
  11. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    No ma lo so era per chiacchierare tranquillamente. Ad esempio a me dispiace che quando si parla di loudness war si cade sempre nei solito discorsi..si ma una volta di qua e una volta di la, il cane e gatto etc etc.
    Credo presuntuosamente che l'80 % dei tecnici che parla e si lamenta in queste cose:

- Non sa affrontare le tematiche moderne delle produzioni dance alias non sa come fare arrivare un prodotto a questi parametri.

- Il semplice gusto di lamentarsi alias vedi sopra ( non saper fare anche un mastering che suoni buono anche a -10 rms)

scusate la sincerità

Last edited: 24 Apr 2014
    24 Apr 2014
    A Levegő piace questo elemento.
  12. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    Io non mi lamentavo :) ... E comunque non sostengo che -7 suona male e senza dinamica .
    Con un mix fatto bene , picchi controllati e grazie ad un buon utilizzo di effetti di ritardo e buoni ambienti a - 7 Rms ci ai arriva e senza sacrificare la dinamica .

24 Apr 2014
  13. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    Per chi ci riesce :) assolutamente si .. Io sono ad esempio un pessimo produttore che invidia quasi tutti i pezzi che mi passano tra le mani per uno pseudo master :))))

24 Apr 2014
  14. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    hahaha ma no dai non abbiamo piu' l'età. La musica è dei giovani, quindi scordiamoci di fare dub-steps ai loro livelli.

24 Apr 2014
  15. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    Ho deciso di darmi all umplugged!
    In ogni caso ...... Fare un master in spero che la gente non pensi che ormai basta ozone e via... Non che ozone non sia uno strumento valido , ma per nooo n offendere persone che lavorano nel campo da 20 -30 anni ( io non rientro nella categoria) e perché no , anche i vari circuiti elettronici che compongono la bellezza e funzionalità delle macchine hardware :) .
    Discorso generale non rivolto a chi ha aperto il 3D

24 Apr 2014
    A bisTURI e sonicologico piace questo messaggio.
  16. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    hahaha io all' hamburger

24 Apr 2014
    A mollyer piace questo elemento.
  17. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Il problema di quando si fa mastering, personalmente, è amalgamare bene il brano raggiungendo la compressione desiderata, la correzione (se necessaria) delle frequenze e della stereofonia e aggiungere la saturazione...poi ovvio se si cerca di raggiungere il massimo volume possibile solo con i compressori addio dinamica :D, a me piace utilizzare (o almeno ci provo) saturatori tape e valvolari, però il problema a volte è che abusandone gonfiano un pò troppo il suono e spesso anche le basse frequenze, (anche se a me spesso piace il suono ciccione che hanno alcuni brani:D) li uso spesso quando voglio attenuare gli attacchi duri del basso e aumentare/arricchire leggermente le armoniche delle alte frequenze, senza però far perdere molta dinamica al disco...poi ovvio dipende sempre quale traccia si prende da esempio...e da come è lavorato precedentemente il mix :) Personalmente trovo sia davvero molto più dura fare un buon Missaggio che un buon mastering ;)
    Per me conviene sempre partire da un punto di riferimento, come il brano di un artista che ci piace, e da lì provare ad avvicinarci a quel risultato, ma non essendo un ingegnere del suono, lascio la parola agli utenti esperti del forum! ;)
    P.S.
    @cavaliereinesistente @Onoa un mastering fatto bene per la musica commerciale di Oggi, secondo voi al massimo del volume, in cuffia da studio, deve distorcere solo sulle basse frequenze, su entrambe, o non deve distorcere affatto?

24 Apr 2014