1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

DB in fase di Mastering (dinamica, RMS, peak, LUFS)

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da UNGARO, 22 Apr 2014.

1. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Tranquillo non l'ho vista assolutamente come una critica ;) l'attrezzatura aiuta, ma la cosa che aiuta di più di tutte è un buon orecchio :)

24 Apr 2014
  2. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.808
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    Sto sentendo un po' i brani dal SoundCloud e, analizzandoli (qualità scarsissima di SC chiaramente), noto che dove c'è il kick c'è comodamente una media di -8 dB RMS.
    Dinamicamente è vero, non sono così distrutti, ma è un genere che, dal mio punto di vista, da un lieve vantaggio su questo.
    Sto analizzando anche a caso (link non funzionante) e, nel drop la media è di -7.5 dB RMS ma tra kick e basso di dinamica quasi non ne percepisco! Però è tutta un'altra tipologia di suoni!
    Anche (link non funzionante) quest'altra (la prima delle due) dove c'è il kickass di dinamica proprio zero, però è anche vero che il genere da qualche anno a questa parte vuole far si che dinamicamente il kickbass sia piatto!
    Poi prendo un brano mio, a 3.30 circa (ps. non per spammarmi comunque, sia chiaro), la media è di -6.6 dB RMS ma anche qui, considerato il genere, l'importante è avere una media di RMS impossibile altrimenti le etichette non le considerano nemmeno! :LOL:

Vorrei aggiungere anche un'altra cosa. Io ho una discreta esperienza a livello di mastering proveniente unicamente da lavori autodidatti. Nessuno mi ha insegnato nulla se non scambiando qualche parere qua e la con altre persone e non ho mai frequentato corsi o letto libri. Ma sono sicuro che nessuno ha la stessa percezione della dinamica di un brano in confronto ad un'altra persona. Magari qualcuno potrebbe sentire uno dei brani che ho postato sopra come super dinamici invece che super piatti! :)
    Ecco perché mi piacere sapere come la pensi tu! :coffee:

Ps. Siamo completamente off topic comunque! :ROFLMAO:
    Ma trovo che il discorso sia interessante... quindi direi che possiamo continuare. Se al creatore del tropic da fastidio, sposto il tutto in un'altra discussione! :coffee:

24 Apr 2014
    A giubox, sonicologico e dj flex piace questo messaggio.
  3. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    Vai PIcci. Dal mio punto di vista è un genere già costruito per suonare forte. Quindi basso e kick maniacalmente puliti già in produzione, cosi come dei trucchetti fondamentali specialmente nelle tracce dove hai notato -6.6 rms.
    Parte tutto dalla composizione quindi fondamentale nell'intera song/sequenza non affollare i suoni e farli giocare in maniera intelligente senza sopra caricarli.

Personalmente intento per Techno= tecnologia questa tipologia di musica... dove ancora anche tra musicisti/tecnici risveglia quel non so che di interessante e piacevole all'ascolto, poi sono gusti come tutte le cose.

25 Apr 2014
    A Picci piace questo elemento.
  4. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.808
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    Vuoi dire che ho usato dei trucchetti fondamentali senza nemmeno conoscerli? :LOL:
    Comunque concordo con ciò che hai detto. In effetti riesco ad ottenere risultati migliori facendo mastering a brani miei in quanto so esattamente come ho lavorato il brano fin dalla base e so esattamente cosa voglio ottenere. :)

25 Apr 2014
  5. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    hahaha ma no tu, Cambas hehheheh

25 Apr 2014
    A Picci piace questo elemento.
  6. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.808
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    Ma io i -6.6 li ho notati nei miei brani sul mio SoundCloud, non su quello di Cambas! :ROFLMAO:

25 Apr 2014
  7. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    hahahah no Camabs sono -7

25 Apr 2014
  8. Danny Fontana TECHNO

Danny Fontana TECHNO Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    Io ultimamente le porto tutte a -5rms , potrei portarle anche a -3 senza che esse perdano dinamica ma suonerebbero troppo forti rispetto allo standard.. oramai è raro trovar tracce a -7 .. più spingono meglio è .

16 Feb 2017
  9. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    E'vero quel che dici, è raro trovare tracce a -7dBfs RMS: da quando praticamente tutte le piattaforme digitali si sono ormai allineate al TD1004, è molto più probabile trovarle a -13...
    Questo non significa che molti inconsapevolmente continuino a cercare RMS spinti, ma lo fanno inutilmente, perché poi qualunque piattaforma gli ri-normalizza i valori in base ai LUFS. Di conseguenza chi masterizza a -7dBfs RMS integrati (sorvolo pietosamente sui -5 o -3, perché se sono integrati significa avere un'onda quadra anziché una traccia musicale), butta via range dinamico inutilmente. Siamo nel 2017, aggiornatevi :)

16 Feb 2017
    A aleaus, bisTURI e roby_pro piace questo messaggio.
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Per far contento chi?
    11048657_10205885273203687_7057219980509900182_n.jpg

26 Feb 2017
  11. mollyer

mollyer Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    logic pro - Wavelab - Ableton live
    Ci fai sentire un -3 db rms?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

26 Feb 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  12. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    mah io sinceramente nel 2017, per cio che ascolto io, melodic house, progressive house, trance, uplifting , tropical etc sti -7 non li vedo mai ( nelle tracce professionali ) ma piuttosto li vedo sui -4 ed anche -3, la differenza, a parere mio, e che ci sono produttori che spiingono le tracce di bestia, ma si sentono benissimo, poi ci sono tracce che possono suonare anche a -6 ma che sono impiastrate e non si sentono tutti gli elementi presenti.

27 Feb 2017
  13. Danny Fontana TECHNO

Danny Fontana TECHNO Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    ti abilito anche il download

-3 rms ..
    se in certi punti perde dinamica è chiaramente perché è stato fatto su di un Mp3 . su un Wav 24 bit non da problemi nemmeno a portarlo a -2 rms

27 Feb 2017
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ragá, contenti voi e loro (che certamente avranno i polsi rotti se gli secca alzare il volume dall'apposita manopola)... Per questo (e per il prendere come riferimento l'MP3) ne deduco che oltre a apparecchi consumer c'è anche un'utenza consumer... Epperò sappiate che gente mooolto esperta ha fatto tutte le prove possibili (itb, otb, hardware, software e vattelapesca vari) e siamo sempre lì: inaccettabile... Poi fate come volete, basta abbassare la soglia del limiter... ;)

27 Feb 2017
  15. mollyer

mollyer Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    logic pro - Wavelab - Ableton live
    Se in certi punti perde dinamica ? Perché tu pensi che a -3 ci sia della dinamica ??
    Se ci fai scaricare la traccia la misuriamo dai ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

27 Feb 2017
    A cavaliereinesistente e bisTURI piace questo messaggio.
  16. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    non è un fatto di essere contenti, qui mi pare che ci sia la teologia del tutto e del niente, quello che per te è inaccettabile, magari nel senso inverso è inaccettabile , non pensate di avere la verità in tasca, perché nessuno ha la verità in tasca, poi il discorso dell mp3 non ho capito di che stai parlando, non ho mai scritto di mp3, poi si puo discutere sui vari generi musicali, per dire una trap non la puoi fare suonare a -7, come una canzone pop non la puoi fare suonare a -3, o come una chill step o una dubstep non la puoi fare suonare a -7 o -8 , cosi come una chillout non la puoi fare suonare a - 3 ,ogni genere specifico ha le sue caratteristiche .

27 Feb 2017
    A Levegő piace questo elemento.
  17. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Assolutamente d'accordo...
    Io no di certo... Infatti mi riferivo ai più grandi ME, a - 3 RMS purtroppo non c'è dinamica (ma manco il più truce gruppo death metal, fidati!)... Poi tasche a parte, Bob Katz (cito il primo ME che mi viene) ha scritto anche libri facilmente acquistabili e ci sono persino ottimi meter plugins per verificare... Oppure quando vedi l'onda che è un rettangolo continuo, fai te...
    Infatti mi riferito all'affermazione di @Danny Fontana TECHNO ...
    ;)
    Ecco, hai posto una questione interessantissima perché come ha scritto il @cavaliereinesistente , se sfori determinati valori poi ci pensano gli algoritmi di normalizzazione dei vari YouTube, SoundCloud (etc) a segare il brano... E comunque, lungi da me voler fare polemica... Anzi, io incoraggio la gente a stare a -3 RMS! :whistle:

27 Feb 2017
  18. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    io non ho posto nessuna questione, ho risposto a cio che qui si sostiene come verità assoluta, cercando di far capire che ogni stile ha le sue caratteristiche, e che quindi la regola del -8 -7 non è applicabile come standard, perché appunto ogni stile musicale ha le sue specifiche caratteristiche. giusto per fare un po di chiarezza .

27 Feb 2017
  19. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Più che assoluta direi provata... Specie i - 3 RMS, assurdi sia a livello tecnico che psicoacustico (o t'accide l'udito o sei un pazzo criminale sonico)... Naturalmente non riferito a te... :)
    Certo, figuriamoci i - 3 RMS... A me su certi mix dinamici già pare tanto - 6 dB RMS (sarà che non amo stravolgere i rapporti tra i volumi)... Pare come quelle robe tipo: se va bene è merito di d'Io, se va male del dottore (che sarebbe chi fa il Mastering)... A buon intenditore... ;)

27 Feb 2017
  20. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    senti non parlare ( non scrivere ) come fanno i politici, cerca di essere diretto che non ti capisco

27 Feb 2017