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DB in fase di Mastering (dinamica, RMS, peak, LUFS)

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da UNGARO, 22 Apr 2014.

  1. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Mi sa che hai un po le idee confuse, bilanciamento e stereofonia partono dal mix o meglio ancora in produzione piu' che lavorarle direttamente in mastering.
     
    24 Apr 2014
    #18
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  2. giubox

    giubox Utente Molto Attivo

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    Mi sono espresso male, intendevo dire la correzione, (se necessaria) non il bilanciamento;)
     
    24 Apr 2014
    #19
  3. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    ah certo, cioè non è che hai detto cose sbagliate. In determinati contesti di studio per piu' attrezzati ha molto piu' senso quello che dici ma partendo dalla media di noi producer dove al massimo mixiamo con casse di 500-1000 euro o peggio ancora in cuffia o stanze per nulla o trattate male parlare di quelli aspetti da te citati in mastering non è che ha molto senso, meglio spremerci prima, questo volevo dire.

    Per il resto di chiedo scusa perché non so chi 6 e che studio hai quindi ho scritto sicuramente un post presuntuoso ;)
     
    24 Apr 2014
    #20
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  4. giubox

    giubox Utente Molto Attivo

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    Tranquillo non l'ho vista assolutamente come una critica ;) l'attrezzatura aiuta, ma la cosa che aiuta di più di tutte è un buon orecchio :)
     
    24 Apr 2014
    #21
  5. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    Sto sentendo un po' i brani dal SoundCloud e, analizzandoli (qualità scarsissima di SC chiaramente), noto che dove c'è il kick c'è comodamente una media di -8 dB RMS.
    Dinamicamente è vero, non sono così distrutti, ma è un genere che, dal mio punto di vista, da un lieve vantaggio su questo.
    Sto analizzando anche a caso (link non funzionante) e, nel drop la media è di -7.5 dB RMS ma tra kick e basso di dinamica quasi non ne percepisco! Però è tutta un'altra tipologia di suoni!
    Anche (link non funzionante) quest'altra (la prima delle due) dove c'è il kickass di dinamica proprio zero, però è anche vero che il genere da qualche anno a questa parte vuole far si che dinamicamente il kickbass sia piatto!
    Poi prendo un brano mio, a 3.30 circa (ps. non per spammarmi comunque, sia chiaro), la media è di -6.6 dB RMS ma anche qui, considerato il genere, l'importante è avere una media di RMS impossibile altrimenti le etichette non le considerano nemmeno! :LOL:

    Vorrei aggiungere anche un'altra cosa. Io ho una discreta esperienza a livello di mastering proveniente unicamente da lavori autodidatti. Nessuno mi ha insegnato nulla se non scambiando qualche parere qua e la con altre persone e non ho mai frequentato corsi o letto libri. Ma sono sicuro che nessuno ha la stessa percezione della dinamica di un brano in confronto ad un'altra persona. Magari qualcuno potrebbe sentire uno dei brani che ho postato sopra come super dinamici invece che super piatti! :)
    Ecco perché mi piacere sapere come la pensi tu! :coffee:

    Ps. Siamo completamente off topic comunque! :ROFLMAO:
    Ma trovo che il discorso sia interessante... quindi direi che possiamo continuare. Se al creatore del tropic da fastidio, sposto il tutto in un'altra discussione! :coffee:
     
    24 Apr 2014
    #22
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  6. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Vai PIcci. Dal mio punto di vista è un genere già costruito per suonare forte. Quindi basso e kick maniacalmente puliti già in produzione, cosi come dei trucchetti fondamentali specialmente nelle tracce dove hai notato -6.6 rms.
    Parte tutto dalla composizione quindi fondamentale nell'intera song/sequenza non affollare i suoni e farli giocare in maniera intelligente senza sopra caricarli.

    Personalmente intento per Techno= tecnologia questa tipologia di musica... dove ancora anche tra musicisti/tecnici risveglia quel non so che di interessante e piacevole all'ascolto, poi sono gusti come tutte le cose.
     
    25 Apr 2014
    #23
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  7. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    Vuoi dire che ho usato dei trucchetti fondamentali senza nemmeno conoscerli? :LOL:
    Comunque concordo con ciò che hai detto. In effetti riesco ad ottenere risultati migliori facendo mastering a brani miei in quanto so esattamente come ho lavorato il brano fin dalla base e so esattamente cosa voglio ottenere. :)
     
    25 Apr 2014
    #24
  8. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    hahaha ma no tu, Cambas hehheheh
     
    25 Apr 2014
    #25
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  9. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    Ma io i -6.6 li ho notati nei miei brani sul mio SoundCloud, non su quello di Cambas! :ROFLMAO:
     
    25 Apr 2014
    #26
  10. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    hahahah no Camabs sono -7
     
    25 Apr 2014
    #27
  11. Danny Fontana TECHNO

    Danny Fontana TECHNO Utente Molto Popolare

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    Io ultimamente le porto tutte a -5rms , potrei portarle anche a -3 senza che esse perdano dinamica ma suonerebbero troppo forti rispetto allo standard.. oramai è raro trovar tracce a -7 .. più spingono meglio è .
     
    16 Feb 2017
    #28
  12. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    E'vero quel che dici, è raro trovare tracce a -7dBfs RMS: da quando praticamente tutte le piattaforme digitali si sono ormai allineate al TD1004, è molto più probabile trovarle a -13...
    Questo non significa che molti inconsapevolmente continuino a cercare RMS spinti, ma lo fanno inutilmente, perché poi qualunque piattaforma gli ri-normalizza i valori in base ai LUFS. Di conseguenza chi masterizza a -7dBfs RMS integrati (sorvolo pietosamente sui -5 o -3, perché se sono integrati significa avere un'onda quadra anziché una traccia musicale), butta via range dinamico inutilmente. Siamo nel 2017, aggiornatevi :)
     
    16 Feb 2017
    #29
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  13. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Per far contento chi?
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    26 Feb 2017
    #30
  14. mollyer

    mollyer Utente Molto Popolare

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    Ci fai sentire un -3 db rms?


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    26 Feb 2017
    #31
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  15. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    mah io sinceramente nel 2017, per cio che ascolto io, melodic house, progressive house, trance, uplifting , tropical etc sti -7 non li vedo mai ( nelle tracce professionali ) ma piuttosto li vedo sui -4 ed anche -3, la differenza, a parere mio, e che ci sono produttori che spiingono le tracce di bestia, ma si sentono benissimo, poi ci sono tracce che possono suonare anche a -6 ma che sono impiastrate e non si sentono tutti gli elementi presenti.
     
    27 Feb 2017
    #32
  16. Danny Fontana TECHNO

    Danny Fontana TECHNO Utente Molto Popolare

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    ti abilito anche il download

    -3 rms ..
    se in certi punti perde dinamica è chiaramente perché è stato fatto su di un Mp3 . su un Wav 24 bit non da problemi nemmeno a portarlo a -2 rms
     
    27 Feb 2017
    #33
  17. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Ragá, contenti voi e loro (che certamente avranno i polsi rotti se gli secca alzare il volume dall'apposita manopola)... Per questo (e per il prendere come riferimento l'MP3) ne deduco che oltre a apparecchi consumer c'è anche un'utenza consumer... Epperò sappiate che gente mooolto esperta ha fatto tutte le prove possibili (itb, otb, hardware, software e vattelapesca vari) e siamo sempre lì: inaccettabile... Poi fate come volete, basta abbassare la soglia del limiter... ;)
     
    27 Feb 2017
    #34