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DB in fase di Mastering (dinamica, RMS, peak, LUFS)

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da UNGARO, 22 Apr 2014.

  1. mollyer

    mollyer Utente Molto Popolare

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    Se in certi punti perde dinamica ? Perché tu pensi che a -3 ci sia della dinamica ??
    Se ci fai scaricare la traccia la misuriamo dai ...


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    27 Feb 2017
    #35
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  2. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    non è un fatto di essere contenti, qui mi pare che ci sia la teologia del tutto e del niente, quello che per te è inaccettabile, magari nel senso inverso è inaccettabile , non pensate di avere la verità in tasca, perché nessuno ha la verità in tasca, poi il discorso dell mp3 non ho capito di che stai parlando, non ho mai scritto di mp3, poi si puo discutere sui vari generi musicali, per dire una trap non la puoi fare suonare a -7, come una canzone pop non la puoi fare suonare a -3, o come una chill step o una dubstep non la puoi fare suonare a -7 o -8 , cosi come una chillout non la puoi fare suonare a - 3 ,ogni genere specifico ha le sue caratteristiche .
     
    27 Feb 2017
    #36
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  3. bisTURI

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    Assolutamente d'accordo...
    Io no di certo... Infatti mi riferivo ai più grandi ME, a - 3 RMS purtroppo non c'è dinamica (ma manco il più truce gruppo death metal, fidati!)... Poi tasche a parte, Bob Katz (cito il primo ME che mi viene) ha scritto anche libri facilmente acquistabili e ci sono persino ottimi meter plugins per verificare... Oppure quando vedi l'onda che è un rettangolo continuo, fai te...
    Infatti mi riferito all'affermazione di @Danny Fontana TECHNO ...
    ;)
    Ecco, hai posto una questione interessantissima perché come ha scritto il @cavaliereinesistente , se sfori determinati valori poi ci pensano gli algoritmi di normalizzazione dei vari YouTube, SoundCloud (etc) a segare il brano... E comunque, lungi da me voler fare polemica... Anzi, io incoraggio la gente a stare a -3 RMS! :whistle:
     
    27 Feb 2017
    #37
  4. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    io non ho posto nessuna questione, ho risposto a cio che qui si sostiene come verità assoluta, cercando di far capire che ogni stile ha le sue caratteristiche, e che quindi la regola del -8 -7 non è applicabile come standard, perché appunto ogni stile musicale ha le sue specifiche caratteristiche. giusto per fare un po di chiarezza .
     
    27 Feb 2017
    #38
  5. bisTURI

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    Più che assoluta direi provata... Specie i - 3 RMS, assurdi sia a livello tecnico che psicoacustico (o t'accide l'udito o sei un pazzo criminale sonico)... Naturalmente non riferito a te... :)
    Certo, figuriamoci i - 3 RMS... A me su certi mix dinamici già pare tanto - 6 dB RMS (sarà che non amo stravolgere i rapporti tra i volumi)... Pare come quelle robe tipo: se va bene è merito di d'Io, se va male del dottore (che sarebbe chi fa il Mastering)... A buon intenditore... ;)
     
    27 Feb 2017
    #39
  6. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    senti non parlare ( non scrivere ) come fanno i politici, cerca di essere diretto che non ti capisco
     
    27 Feb 2017
    #40
  7. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    poi ripeto, ogni stile musicale ha il suo range frequenziale, a parita di rms, la resa tra uno stile e l'altro sarebbe totalmente sbilanciato
     
    27 Feb 2017
    #41
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  8. bisTURI

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    Ci sento, non gridare! :D
    Come mai l'imperativo buon uomo?
    Il mio discorso è chiaro, amichevole e utile... Ma (nonostante una giornata passata a registrare e editare voci hip hop= stanchezza) farò un ultimo sforzo...
    - 3 dB RMS vuol dire assenza di dinamica, facilmente provabile previo meters adatti, affaticamento per l'udito umano o "villanamente" parlando basta guardare la forma d'onda sulla timeline...
    Ora, un livello RMS oltremodo elevato magari può andare per certi generi (hardcore!?!) ma sulla maggior parte della musica o ha gli effetti collaterali di cui già detto sopra (5/6 volte) oppure il brano lo rimanipolano le piattaforme d'ascolto ergo, la discussione poteva finire con quanto scritto chiaramente dal cavaliere, io ho risposto per lo più a danny e usare l'imperativo è poco educato perché sa di ordine, cosa fattibile nel migliore dei casi con persone più deboli/beta ma noi siamo adulti e vaccinati... :coffee:
    Infatti su questa e altre affermazioni sono d'accordo (anche se non ho capito il range frequenziale perché stiamo parlando di livelli) e non capisco perché le eludi...
    Sono anarchico= sono sempre chiaro e diretto! ;)

    PS: davvero, non era per fare polemica e stavo cercando di aiutare nonostante la stanchezza, poi ognuno è libero di alzare l'rms quanto vuole, a me non me ne viene un bel niente (e ripeto, delle volte anzi l'incoraggio!)
    Da qui il mio commento spassionato... Buona musica... ;)
     
    27 Feb 2017
    #42
  9. cavaliereinesistente

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    Io ancora sto aspettando di avere un file di audio digitale con RMS integrato a -4dBFS. Tutti ne parlano, ma nessuno ancora me lo ha mostrato.
     
    28 Feb 2017
    #43
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  10. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

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    Sì, vero, ci sono auto che fanno i 180 km/h ed altre che ne fanno 260. Ma qui si sta sostenendo di avere un'auto che fa i 720 km/h. Significa che non è un'auto, o che il tachimetro è rotto, o che chi guida non sa leggerlo.
     
    28 Feb 2017
    #44
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  11. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    ecco --> vorrei sapere secondo te, se suonano male, oppure suonano bene, ho messo 5 canzoni diverse, tranne l ultima che è fatta con la chitarra, le altre superano la regola del -8 -7
    link -> Non più disponibile
     
    28 Feb 2017
    #45
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  12. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    - 7/8 dB RMS infatti è accettabile, io mi sono spinto anche fino a -6 (su disposizione e responsabilità del cliente) ma:
    1. Danny parla di -3 dB RMS (all'inizio qualcuno avallava questa tesi)
    2. A prescindere da quello che pensiamo, è un dato di fatto che le piattaforme digitali abbiamo i loro algoritmi di normalizzazione (e tutto quello che ne consegue)...
    Quindi un "producer" fa un brano, si svena col sound design per fare bass, kicks e lead fichissimi, alla fine porta tutto a - 3 e (oltre a mutilare basse e sub) soffoca tutto il (duro) lavoro fatto, poi la carica su YouTube che fa un'altra elaborazione (per difetto) allora il producer sente che qualcosa non quadra... Ma (spesso) anche no!
    Io so solo che (tanto per fare un esempio)
    - i DJ/Producer trance/house con esperienza mi dicono: abbassa l'RMS...
    - I regazzini mi dicono: pompa, alza...
    - Chi fa tecnho magari è solito dire: spingi più che puoi...
    - Chi fa hardcore vuole pesantezza
    E cosi via... Alcune cose rientrano proprio nei cliché di alcuni generi, altre sono assurdità (si pensi ad es al rock/metal e tutti i relativi sottogeneri, c'è da scappare urlando!)...
    Poi ripeto, ognuno con la sua musica è libero di fare quello che vuole... ;)
     
    28 Feb 2017
    #46
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  13. cavaliereinesistente

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    Finalmente, grazie ;)
    Non entro nel merito estetico, ma, come volevasi dimostrare, le parti più "tirate" del file che hai pubblicato viaggiano sui -6LUFS integrati, e nell'intorno dei -8 dBfs RMS. Che sono valori assolutamente standard su supporto fisico, per la maggior parte dei generi contemporanei che non siano proprio il folk o il jazz... Suonano, dal punto di vista numerico, né più né meno come un album su CD di Emma Marrone o dei Coldplay. Siamo comunque ben lontani dai -3 o -4dBfs RMS "millantati" più sopra ;)
    Cattura.PNG

    E, in ogni caso, tenete presente che nel momento in cui quelle tracce vengono pubblicate su iTunes o Spotify o YouTube & similia, vengono normalizzate al ribasso. Manterranno lo stesso range dinamico, che è molto ridotto come chiede il genere, ma avranno facilmente un RMS intorno ai -15dBfs, LUFS a -13, picco a -7dB, e true peak probabilmente un poco più su.
    Cattura2.PNG
     
    28 Feb 2017
    #47
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  14. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    no assolutamente, le prime due non stanno sui -8 , controllali bene e vedrai che arrivano con picchi a -3,7
     
    28 Feb 2017
    #48
  15. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    se poi per comodita ti sei andato ad analizzare le chillout, quello era un esempio , come ribadivo, che ogni genere specifico ha le sue caratteristiche
     
    28 Feb 2017
    #49
  16. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

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    Perdonami, ma vi ho già dedicato fin troppo tempo... ricontrollateveli tra voi e datevi il valore che più vi piace ;)
     
    28 Feb 2017
    #50
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  17. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    lo stesso vale per me, io non ho bisogno di ricontrollare niente :)
     
    28 Feb 2017
    #51