1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

DB in fase di Mastering (dinamica, RMS, peak, LUFS)

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da UNGARO, 22 Apr 2014.

1. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    poi ripeto, ogni stile musicale ha il suo range frequenziale, a parita di rms, la resa tra uno stile e l'altro sarebbe totalmente sbilanciato

27 Feb 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ci sento, non gridare! :D
    Come mai l'imperativo buon uomo?
    Il mio discorso è chiaro, amichevole e utile... Ma (nonostante una giornata passata a registrare e editare voci hip hop= stanchezza) farò un ultimo sforzo...
    - 3 dB RMS vuol dire assenza di dinamica, facilmente provabile previo meters adatti, affaticamento per l'udito umano o "villanamente" parlando basta guardare la forma d'onda sulla timeline...
    Ora, un livello RMS oltremodo elevato magari può andare per certi generi (hardcore!?!) ma sulla maggior parte della musica o ha gli effetti collaterali di cui già detto sopra (5/6 volte) oppure il brano lo rimanipolano le piattaforme d'ascolto ergo, la discussione poteva finire con quanto scritto chiaramente dal cavaliere, io ho risposto per lo più a danny e usare l'imperativo è poco educato perché sa di ordine, cosa fattibile nel migliore dei casi con persone più deboli/beta ma noi siamo adulti e vaccinati... :coffee:
    Infatti su questa e altre affermazioni sono d'accordo (anche se non ho capito il range frequenziale perché stiamo parlando di livelli) e non capisco perché le eludi...
    Sono anarchico= sono sempre chiaro e diretto! ;)

PS: davvero, non era per fare polemica e stavo cercando di aiutare nonostante la stanchezza, poi ognuno è libero di alzare l'rms quanto vuole, a me non me ne viene un bel niente (e ripeto, delle volte anzi l'incoraggio!)
    Da qui il mio commento spassionato... Buona musica... ;)

27 Feb 2017
  3. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Io ancora sto aspettando di avere un file di audio digitale con RMS integrato a -4dBFS. Tutti ne parlano, ma nessuno ancora me lo ha mostrato.

28 Feb 2017
  4. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Sì, vero, ci sono auto che fanno i 180 km/h ed altre che ne fanno 260. Ma qui si sta sostenendo di avere un'auto che fa i 720 km/h. Significa che non è un'auto, o che il tachimetro è rotto, o che chi guida non sa leggerlo.

28 Feb 2017
    A Killer of Sound, roby_pro e bisTURI piace questo messaggio.
  5. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    ecco --> vorrei sapere secondo te, se suonano male, oppure suonano bene, ho messo 5 canzoni diverse, tranne l ultima che è fatta con la chitarra, le altre superano la regola del -8 -7
    link -> Non più disponibile

28 Feb 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    - 7/8 dB RMS infatti è accettabile, io mi sono spinto anche fino a -6 (su disposizione e responsabilità del cliente) ma:
    1. Danny parla di -3 dB RMS (all'inizio qualcuno avallava questa tesi)
    2. A prescindere da quello che pensiamo, è un dato di fatto che le piattaforme digitali abbiamo i loro algoritmi di normalizzazione (e tutto quello che ne consegue)...
    Quindi un "producer" fa un brano, si svena col sound design per fare bass, kicks e lead fichissimi, alla fine porta tutto a - 3 e (oltre a mutilare basse e sub) soffoca tutto il (duro) lavoro fatto, poi la carica su YouTube che fa un'altra elaborazione (per difetto) allora il producer sente che qualcosa non quadra... Ma (spesso) anche no!
    Io so solo che (tanto per fare un esempio)
    - i DJ/Producer trance/house con esperienza mi dicono: abbassa l'RMS...
    - I regazzini mi dicono: pompa, alza...
    - Chi fa tecnho magari è solito dire: spingi più che puoi...
    - Chi fa hardcore vuole pesantezza
    E cosi via... Alcune cose rientrano proprio nei cliché di alcuni generi, altre sono assurdità (si pensi ad es al rock/metal e tutti i relativi sottogeneri, c'è da scappare urlando!)...
    Poi ripeto, ognuno con la sua musica è libero di fare quello che vuole... ;)

28 Feb 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  7. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Finalmente, grazie ;)
    Non entro nel merito estetico, ma, come volevasi dimostrare, le parti più "tirate" del file che hai pubblicato viaggiano sui -6LUFS integrati, e nell'intorno dei -8 dBfs RMS. Che sono valori assolutamente standard su supporto fisico, per la maggior parte dei generi contemporanei che non siano proprio il folk o il jazz... Suonano, dal punto di vista numerico, né più né meno come un album su CD di Emma Marrone o dei Coldplay. Siamo comunque ben lontani dai -3 o -4dBfs RMS "millantati" più sopra ;)
    Cattura.PNG

E, in ogni caso, tenete presente che nel momento in cui quelle tracce vengono pubblicate su iTunes o Spotify o YouTube & similia, vengono normalizzate al ribasso. Manterranno lo stesso range dinamico, che è molto ridotto come chiede il genere, ma avranno facilmente un RMS intorno ai -15dBfs, LUFS a -13, picco a -7dB, e true peak probabilmente un poco più su.
    Cattura2.PNG

28 Feb 2017
    A roby_pro e bisTURI piace questo messaggio.
  8. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    no assolutamente, le prime due non stanno sui -8 , controllali bene e vedrai che arrivano con picchi a -3,7

28 Feb 2017
  9. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    se poi per comodita ti sei andato ad analizzare le chillout, quello era un esempio , come ribadivo, che ogni genere specifico ha le sue caratteristiche

28 Feb 2017
  10. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Perdonami, ma vi ho già dedicato fin troppo tempo... ricontrollateveli tra voi e datevi il valore che più vi piace ;)

28 Feb 2017
  11. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    lo stesso vale per me, io non ho bisogno di ricontrollare niente :)

28 Feb 2017
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Già, me ne vado a lavurá che almeno mi entra qualcosa... :cool:

28 Feb 2017
  13. mollyer

mollyer Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    logic pro - Wavelab - Ableton live
    Comunque tra i generi detti il chill out è quello che può raggiungere rms più alto, e non di poco ... tecno hous e simili non si avvicinano neanche a quei valori senza distruggere tutto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

28 Feb 2017
  14. TriggerSshmitt

TriggerSshmitt Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    200
    scusate ma buttando l'occhio qua e la in questa discussione si è affermato che un master a -3dBFS RMS non può che essere squadrato suonando totalmente spappolato.. se me lo consentite vorrei dimostrarvi che non è affatto del tutto vero.

linko uno spezzone del master che ho fatto per un mio cliente (7.5Mb):
    Link non più disponibile, caricare nel forum per favore, non su DropBox o altri siti.

RMS -3.7dBFS tempo di integrazione 5sec. con punte fino a -3.0 con tempo 300ms. PEAK -0.30dBFS, -0.15dBTP senza clipping audio, informazioni mancanti, campioni tagliati o picchi squadrati.

per comparazione linko anche lo stesso spezzone del mix:
    Altro link che non è più disponibile.

incremento medio di +17.3dB dal MIX al MASTER

1 Mar 2017
  15. mollyer

mollyer Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    logic pro - Wavelab - Ableton live
    Allora per curiosità ho dato un occhio... fortuna che me lo sono ripreso. Solo guardando lo spettro senza analizzare si aggira a 7 /8/9 rms... comunque suona già piattissimo ....
    Per me qui dentro mancano parecchie basi teoriche, cominciamo ad imparare cosa sono i vari tipi di db ragazzi e poi si possono sostenere discussioni .... Dai sù.
    Non solo, ci sono molte idee confuse su cosa possa essere un mastering, ma molto confuse ..... saluti a tutti.
    Hai postato un secondo di musica che raggiunge magari 3rms ma non ci credo , e comunque servono parecchi più secondi per avere un valore medio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Last edited: 1 Mar 2017
    1 Mar 2017
    A bisTURI e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  16. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Confermo i valori di @mollyer, stavo giusto guardando anche io... Riguardo a peak e TP risultano, ma la prima sezione è sui -10dBfs RMS, la seconda sui -7, e con window di 5 secondi ci sono rare puntate poco al di sotto del 7; grossomodo lo stesso per la terza sezione. Io non ho idea di come misuriate l'RMS dei vostri lavori, ma a questo punto è evidente che qualcosa vi sfugge.

1 Mar 2017
    A mollyer e bisTURI piace questo messaggio.
  17. Sky Crawler

Sky Crawler Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Ma veramente state perdendo tempo a discutere di questa roba?
    Un brano a -3 è una follia. Non solo che non ha senso, è anche garantito che suoni di m*rda al 100%.

Non voglio invitare nessuno all'astinenza, però smettete con le cose chimiche.

1 Mar 2017
    A Killer of Sound, cavaliereinesistente e bisTURI piace questo messaggio.
  18. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Sì, sono abbastanza d'accordo con te. L'unico motivo per cui ha (forse) senso perderci ancora un po'di tempo, è per evitare che un qualunque neofita dilettante che legge il thread non capisca più nulla, e si metta in testa idee bizzarre... tipo che un RMS a -3dBfs (che per inciso ancora sto aspettando di vedere/sentire, insieme al protocollo di misurazione che porta a ricavarlo) sia un obiettivo sensato ed anzi da perseguire, o che addirittura sia disposto a pagare altri dilettanti illudendosi di ottenerlo.
    Diciamo che la spinta a perderci ancora tempo deriva da quel po'di senso di responsabilità che il fatto di scrivere pubblicamente su un forum con 30.000 iscritti dovrebbe generare in chiunque. Tutto qui :coffee:

1 Mar 2017
    A mollyer e bisTURI piace questo messaggio.
  19. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    @cavaliereinesistente non è che il mio era un "ma cosa cavolo discutete a fare che tanto è inutile" (forse un po :xD:).

Intendevo solo dare supporto alle idee tue e di bisturi. Però ecco...non ammattitevi, se uno è testa dura è testa dura.
    Avete fatto benissimo a discuterne proprio per i motivi da te esposti.
    Solo che siamo veramente ai limiti dell'assurdo. Dopo un po fa male proprio a parlarne di certe robe, eh.

Aggiungo rivolgendomi a chi sostiene di poter avere brani ben suonanti a livelli RMS improponibili, di linkare esempi di brani COMMERCIALI che suonino ai volumi di cui parlano e non i PROPRI lavori.

Chiunque è in grado di sostenere e fare quello che vuole.
    Posso schiantarmi i brani a 0 RMS e gironzolare per i forum a dire che suonano bene.
    Da qui a risultare condivisibile ce ne vuole però...

1 Mar 2017
    A bisTURI e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  20. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Siccome potrei risultare "antipatico", aggiungo che non voglio stare sulle balle a nessuno, anzi.
    Per me è chiaro che chi sostiene certe tesi semplicemente non è in grado di fare delle misurazioni.

Il che ci può stare, nessuno nasce imparato e pure quelli imparati dicono c*zzate.

Invito soltanto a informarsi un po meglio, in maniera da essere costruttivi con se stessi e con gli altri.

1 Mar 2017
    A cavaliereinesistente e bisTURI piace questo messaggio.