1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

DC offset filter

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da weffew, 17 Giu 2010.

1. weffew

weffew Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Ciao a tutti, su Ozone vedo l'opzione DC offset filter.
    Ma che diavolo è?:blink:

17 Giu 2010
  2. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Mai avuto Ozone mi dispiace.

Immagino sia un semplice filtro passa alto a polo singolo settato a 1Hz che fa da attenuatore del DC Offset che può esserci in un file audio, come non esserci per fortuna.

17 Giu 2010
  3. Cian

Cian Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    pro-tools, logic, puredata
    significa Direct Current offset, ovvero un filtro passa alto che elimina la corrente continua.
    se su dell'audio c'è questo offset dato dalla corrente continua in buona sostanza ti mangi dell'headroom.

http://www.harmonycentral.com/docs/DOC-1082
    (ci sono anche dei disegnigni molto esplicativi)

17 Giu 2010
  4. weffew

weffew Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sinceramente non capisco moltissimo della guida che mi hai mandato...dai disegnini ho capito solo la differenza fra un campione con questo famigerato offset e quello senza.
    Potresti spiegarmi meglio questa faccenda della corrente continua e il concetto di offset?
    Questo offest dovrebbe essere perceibile a orecchio? Su Ozone cè un meter che ad esempio nella traccia a cui sto lavorando indica un minimo offset. Io personalmente anche se spunto la suddetta opzione DC offset non avverto nessua differenza...

Veramente riguarda solo i file audio? Ho controllato e l'offset me lo da si un campione che o registrato io, ma anche un pad midi dell'FM8! Sarà che il preset l'ho fatto io e cè qualcosa che non va?

18 Giu 2010
  5. NCG

NCG Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    E' una non corrispondenza tra il - infinito del segnale ed il -infinito del sistema. Guardando l'onda sull'editor è come se non fosse attraversata perfettamente al centro dalla linea orizzontale di riferimento (-inf). Questo "offset" rende falsati calcoli quali rapporto segnale rumore. Il fenomeno non è correlato con il rumore di massa nè e necessariamente presente nel segnale.
    Lo si sente stoppando il brano sentendo un "click". Lo rimuovi con un semplice filtro passa alto anche a 1hz.

29 Giu 2010