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Delucidazioni Compressione sidechain

Discussione in 'Missaggio' iniziata da HardBass, 30 Mag 2020.

  1. HardBass

    HardBass Partecipante

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    Salve a tutti, vorrei mi fosse spiegato il funzionamento della compressione sidechain in alcuni particolari che non ho trovato ben chiariti.
    Anzitutto partiamo dal compressore: esso serve a ridurre la dinamica di una traccia andando a ridurre i picchi di volume che oltrepassano una determinata soglia da noi impostata di un rapporto x:1 definito dal ratio, ciò significa che, se il segnale oltrepassa di x decibel la soglia, dopo la compressione la oltrepasserà solo di un decibel, lasciando invariati i rapporti al di sotto , correggetemi se sbaglio.
    Ora, se andiamo ad applicare su traccia 1 un compressore che lavori in sidechain con traccia 2, il segnale dal quale si ricava la soglia e conseguente compressione è quello della traccia 2. Ipotizziamo di impostare la soglia a 0 dB, ratio a 2:1: il segnale arriva a 2dB, vengono compressi per cui passa solo 1 dB (la porzione di volume sottostante la soglia rimane tale e quale). Sul canale di out cosa succede ? Se il suono che sto comprimendo col sidechain non arriva mai a 0dB non subirà nessuna compressione ?
    Spero possiate fugarmi questo amletico quesito.
    Vi ringrazio già da ora e spero di non essermi spiegato male.
     
    30 Mag 2020
    #1
  2. R@nge

    [email protected] Utente Attivo

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    Meglio partire dal concetto base in maniera molto spicciola. Se hai 2 tracce, un tappeto synth e una cassa ad esempio.
    Applicando un compressore alla traccia del tappeto sonoro e dando a questo compressore il segnale della cassa ( mi riferisco al mondo plugin quindi nel pulsante side chaine del compressore clicchi e selezioni la traccia della cassa), quando il segnale della cassa entra fa comprimere il pompressore abbassando il volume del tappeto. Di conseguenza la traccia della cassa passa facendosi spazio sul tappeto dicendo al compressore: " sto arrivando, abbassa il tappeto così passo comodamente. Tutto ciò si gestisce sia con la soglia del compressore che sta sul tappeto che con il livello del segnale in entrata all'entrata side chaine volendo. Quindi per comodità è sempre meglio creare un bus cieco nella traccia cassa che va solo al compressore, e da questo bus gestire la quantità di segnale che va a comandare l'azione del side-chaine. Più segnale mandi e meno dovrai abbassare la soglia del compressore.
    Però in realtà, io conosco più il mondo hardware, un segnale che viene fatto entrare in un compressore nella sua sezione side- chaine non fa altro che dirgli quali prequenze comprimere di più e quali meno, un po' come l'esempio del bus precedente . Posso dire al mio compressore di non comprimere la parte bassa oppure la parte media ... insomma gli dico in quale fascia di frequenze voglio che agisca e in che modo.
    Mi scuso se posso sembrare scortese e buona giornata a tutti .


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    3 Ott 2020
    #2
  3. Nicolas-El

    Nicolas-El Utente Molto Popolare

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    Mmh... quindi un multibanda?
     
    5 Ott 2020
    #3
  4. R@nge

    [email protected] Utente Attivo

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    Beh non proprio .... o meglio non ho mai provato. Forse multibanda una banda alla volta :) . Faccio un esempio:
    Se io dico al compressore di lasciare passare le frequenze della voce in una traccia master, di certo il compressore avrà cura di scansare i picchi della voce delle feequenze dettate fino ad un certo livello e comprimere il resto dello spettro ( esperimento non proprio affidabile ma con estremi di banda è così ) . Un po' come i compressor che hanno la sezione già stabilità e si aziona con un pulsante o levetta..... quindi se tu azioni la levetta side chaine di un Manley vari-mu, il compressore comprime la parte bassa ( credo da 90hz in giù ma quando ordini in azienda puoi dire tu da quali freq avere il sidecaine) con un certo riguardo dai 90hz in giù e una pendenza del filtro di 6db per ottava.


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    5 Ott 2020
    #4