1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Demo beat rap

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da Random Bass, 22 Dic 2019.

1. Random Bass

Random Bass Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Buona domenica a tutti! Dopo qualche anno in cameretta a produrre saltuariamente mi sono deciso a caricare qualche beat su un canale YouTube.
    Ve ne carico un paio d'esempio.
    Se avete tempo di dare un ascolto mi farebbe molto piacere avere consigli, critiche, giudizi; qualunque cosa che mi possa aiutare a migliorare ancora o a farmi un idea del ''livello'' che ho raggiunto.
    Queste sono solo due, se volete approfondire un po' vi lascio il mio canale YouTube, sperando di non infrangere nessuna regola del regolamento, non mi interessano iscritti voglio solo un parere sulla mia musica!
    Il canale è questo e ci trovate altri beat, molto diversi l'uno dall'altro:
    https://www.YouTube.com/channel/UC5819pTF8Zf035KthooL3_A?view_as=subscriber
    Grazie in anticipo ragazzi!

Files Allegati:

22 Dic 2019
  2. Random Bass

Random Bass Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Magari vi carico anche questo, molto più vecchio e, a differenza degli altri due che erano senza campionamenti, con una voce campionata e lavorata di Nina Simone.

Files Allegati:

22 Dic 2019
  3. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    Noiose e suonano male, quella col sample di Nina Simone ha un certo fascino, ma andava laorat di più. Tutto questo IMHO

17 Gen 2020
    A Random Bass piace questo elemento.
  4. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.335
    ciao!
    ho sentito i tuoi brani..
    le idee sono buone, ma il missaggio non va bene..
    poi dovresti arricchirle con più elementi credo..
    fatti aiutare sul missaggio, chiedi consigli, e non ti scoraggiare, perché le idee ci sono tutte..
    fossi al tuo posto, con questo talento mi procurerei un autotune e ci canterei sopra..

un saluto!..

25 Gen 2020
    A Random Bass piace questo elemento.
  5. Random Bass

Random Bass Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Grazie ad entrambi per la risposta. Vedo che il denominatore comune è il mixaggio da migliorare, ricevuto. Quelle che ho caricato erano basi ''cupe'' potrei definirle. Ve ne carico un altro paio un po' più chill, se vi va di darmi un parere anche su queste mi farebbe molto piacere.
    Vi chiedo di passare sopra il mixaggio che avrà sempre i difetti delle altri basi che ho caricato e dare un parere meno tecnico.
    Musicalmente, come mood, con un mixaggio migliore e una lavorazione più accurata funzionerebbero come strumentali?

Files Allegati:

16 Feb 2020
    A Andy DJ piace questo elemento.
  6. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    @aleaus ti puo aiutare

16 Feb 2020
  7. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    @aleaus ti puo aiutare

16 Feb 2020
  8. Random Bass

Random Bass Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    @MaxDenoise in che senso?

16 Feb 2020
  9. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    se prendi consigli da lui sei rovinato

16 Feb 2020
  10. Random Bass

Random Bass Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    @MaxDenoise Se riesci prova ad ascoltare qualche traccia e dammeli te allora, sono curioso, vorrei qualche parere sulla mia musica. Non l'ho fatta ascoltare praticamente a nessuno e voi siete pure del campo.

16 Feb 2020
  11. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    la prima devi pulire i suoni, è un po ovattata, devi tagliare un po di medio basse agli chords, e magari fare un layer con sole alte
    la seconda devi missare meglio il basso e cassa perché in questo momento anche se sugli rms sono alti il volume percepito è basso ed ovattato, sulla terza non lo so penso che c'è da lavorarci su

16 Feb 2020
  12. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    Tanto io ne davo, consigli...

17 Feb 2020
  13. Random Bass

Random Bass Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    @aleaus io sono pronto a riceverli anche da te. Non so perché Max abbia detto di non prendere consigli da te , se sia successo qualcosa tra voi due ma un consiglio da te che hai criticato le basi che ho caricato per prime mi farebbe forse ancora più piacere. Come ho detto prima vorrei che andaste oltre la critica al mixaggio che l'abbiamo capito, è da migliorare. Vorrei capire, immaginando un mixaggio fatto bene, i beat funzionano? C'è del materiale su cui lavorare? Musicalmente sono interessanti? perché questo lo si impara fino ad un certo punto mentre a mixare si può imparare. @DroidMusician Tu cosa ne pensi?

17 Feb 2020
  14. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    410
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Consigli nel breve periodo:

1) Se usi suoni di strumenti acustici assicurati di scrivere parti che possano risultare realisticamente suonabili da un essere umano. Il pianoforte è bello, ma non abbiamo sei mani;
    2) Stratifica le tue produzioni seguendo uno stile coerente dal punto di vista armonico e di palette sonora, assicurandoti di riempire lo spettro di frequenze in modo bilanciato.

Consigli nel medio periodo:

1) Comincia ad usare suoni più seri; quelli che hai usato per questi beat sono amatoriali fino a sfiorare il limite della decenza, annullando qualsiasi sforzo tu abbia fatto per renderti ascoltabile;
    2) Non cercare di essere simile a qualcuno che hai ascoltato e che ti piace; prendilo come riferimento ma trova la tua strada se credi tu possa averne una. Fare musica non è obbligatorio e non lo prescrive il medico, c'è tanta buona musica in giro che non sempre è una necessità farsela da sé;
    3) Se credi che questa sia una vera passione, che ti tormenta l'anima se non sei vicino ad un sequencer o ad uno strumento, allora studia. Se non lo è, non proseguire nella lettura di questo post e concentra i tuoi sforzi in qualcosa di più produttivo per te stesso. La vita è una sola e non vale la pena sprecarla solo perché ci sono tanti bambini in giro che vogliono fare la trap e quindi si pensa di poter diventare famosi producendoli. Tanto i beat nemmeno te li pagano. E la trap tra un po' fortunatamente muore.

Consigli nel lungo periodo:

1) Studia;
    2) Sacrificati;
    3) Continua a studiare; solo così potrai capire a cosa serve un equalizzatore, un compressore e tutte quelle belle cosine antipatiche che però aiutano la tua musica ad essere ascoltabile.

Alcune note a margine:
    a parte qualche idea buttata qua e la i tuoi beat non funzionano. Non solo perché la qualità audio è povera, ma perché è povera anche la proposta in sé. Tu mi dirai "e allora perché hai perso tempo a scrivermi questo papiro?". Ti rispondo già: vedo ciò che hai scritto finora come un insignificante embrione appena concepito. Ti manca quasi tutto ma fortunatamente per te un minimo di musicalità riesce comunque a venir fuori, per cui se ti impegni magari questo embrione riesce a svilupparsi. Se invece pensi che l'unica cosa che manchi a questi tuoi pezzi sia un buon missaggio ti avviso già che sei sulla strada sbagliata e questo embrione è destinato a morire. Sta a te ora ;)

17 Feb 2020
  15. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    A testa di c***o... Detto col cuore visto che mi chiami in causa

18 Feb 2020
  16. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    De

18 Feb 2020
  17. Random Bass

Random Bass Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    @Akashi Grazie per la lunga risposta e per la serie di consigli. Non mi ritengo troppo legato alla trap in realtà, mi piace la musica, mi piace suonare e avevo bisogno di conferme su quel minimo di musicalità che hai trovato nelle strumentali. Conferme che mi daranno la spinta a studiare e fare sacrifici come giustamente mi consigli. In parallelo alle strumentali ho iniziato a suonare il piano da autodidatta e presto comincerò a prendere lezioni che dovrebbero darmi una base teorica e se un paio di cose che sto facendo ora andranno in porto a settembre comincio un corso di un anno come tecnico del suono.
    Nessuno mi obbliga a fare musica è vero ma è diventata una necessita oltre che un piacere con il tempo. Pur di risultare presuntuoso ti dico che non sono un bimbetto che vuole farci i soldi, voglio solo fare e fare sempre meglio. Per ora mi sono limitato a fare tanto, centinaia di progetti lasciati lì e mai approfonditi. Ora cercherò di studiare la materia e ricercare un suono più accurato e per passare ad un livello meno embroniale.

18 Feb 2020