1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Deposito di una canzone propria e relativo remix

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da djgiorgino, 5 Mag 2020.

1. djgiorgino

djgiorgino Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Buongiorno a tutti cari colleghi e non.
    Questo dubbio mi tormenta da anni ed ancora oggi non ho capito bene la questione.
    Cioè alla fine non mi sono informato più di tanto :)

Quando faccio delle "produzioni" ho questi dubbi:
    - La canzone la firmo io, visto che sono l'autore originale, invece il remix lo firmo insieme al remixer - o viceversa se io sono il remixer.

- io, essendo autore di un brano, voglio aggiungere alla mia release anche un mio remix e, questo, voglio tutelarlo in SIAE.

Quindi,
    Se io sono autore di un brano e voglio remixarlo, questo come posso dichiararlo in SIAE?
    Eseguo un deposito per il remix con la base strumentale, o anche la traccia completa, utilizzando un altro titolo?
    In questo modo il remix è tutelato dal diritto d'autore sotto un altro nome. Giusto?

In poche parole, se io sono autore di un brano depositato regolarmente, e voglio anche tutelare anche i remix (mio o di qualche mio collaboratore remixer), come posso fare?
    Non credo che posso depositare un'opera con lo stesso nome più volte.

Come specificato nel titolo, parlo di mie produzioni o remix, naturalmente non posso depositare a mio nome il remix di un'opera di qualcun altro senza autorizzazioni.

Grazie e attendo risposte.
    Giorgio

5 Mag 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non puoi , depositi l'originale e stop.
    No.
    No.
    Non fai niente , il brano è già tuo.
    Ovviamente non si può , neanche se subentrano autori/compositori/editore , e occhio perché facendolo si rischia di vedersi bloccata l'erogazione dei diritti pregressi fino a che non viene risolta la pratica.
    Non esiste autorizzazione che conceda di depositare l'opera di qualcun altro , nessun editore mai lo farà a meno di un rideposito integrativo in via di una importante rielaborazione del brano originale con inserimento autori/compositori di alto livello.

In siae si deposita l'idea non le reinterpretazioni ovvero remix o versioni alternative non si depositano che siano tue o altrui.
    Se remixi il brano di xxxx i crediti autorali vanno al titolare dei diritti.

5 Mag 2020
  3. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie per le risposte.
    Quindi se io faccio un remix interessante di una mia produzione, un domani chiunque può realizzarlo "paro paro" cambiando solo le parti riconoscibili della traccia originale es. la voce, il riff. ecc......

Giorgio

5 Mag 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Aspe , remix e cover sono due cose ben diverse !
    Remix significa rifare un brano utilizzando sia parti originali che opzionalmente no e normalmente la cosa avviene su commissione diretta del titolare dei diritti e del master originale che fornisce ed autorizza l'utilizzo del materiale originale (voci , parti musicali , etc..)
    Una cover invece prevede che assolutamente NON VENGA utilizzato materiale originale ma tutto sia risuonato/ricantato ex novo.
    In entrambe i casi i diritti d'autore rimangono al titolare mentre i proventi della vendita dei supporti o degli streaming vanno a chi ha fisicamente prodotto il brano.

P.S.
    Sempre rimanendo in ambito formale e legale s'intende.

5 Mag 2020
  5. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Ma io non ho parlato di Cover ma di remix.
    Io realizzo una mia produzione contenente, oltre che l'original, un tuo remix.
    Da quello che dici, il remix non è depositabile poichè la traccia originale basta, quindi qualsiasi altro producer può prendere il tuo remix del mio brano, cambiare le parole o riff..... e farselo suo come traccia inedita mantenendo però gli stessi suoni, stesura, accordi ecc.

Sono dell'idea che c'è un metodo per salvaguardare i remix e credo proprio che uno è nel depositarlo con un altro titolo.
    Se è un remix di un cantanto, si deposita solo la parte strumentale.
    Dico così ad indovinare........ e capire se esiste un metodo.

5 Mag 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Qua stai descrivendo una cover.

Esatto , è l'idea che viene depositata non la sua realizzazione.
    E' ininfluente se prende un remix o l'originale , se cambia testo e melodia diventa una altro pezzo.
    Il plagio è valutabile dall'intenzione d'insieme , una progressione di accordi in rari casi identifica un'idea , l'originalità è data dalla melodia e dal testo che vi si associano.

Se depositi una strumentale senza melodia cantata e con un altro titolo stai semplicemente depositando un altro brano , fidati , son quasi 30 anni che sono iscritto in siae , due o tre cosucce dovrei saperle !
    :ROFLMAO:
    Non devi confondere i suoni che hai messo alla tua idea con l'idea stessa.
    E comunque anche il "suono" viene tutelato , non dalla siae (come tutte le controparti estere) che si occupa esclusivamente dell'idea ma dall'editore che pubblicherà il brano , dalla firma del contratto il materiale diventa untouchable e chiunque ne usi parte o tutto commette reato.

5 Mag 2020
  7. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Comunque a me mi è stato proposto di depositare il remix della mia canzone insieme al mio remixer mentre l'originale spetta solo a me..... Adesso non so come si può fare..... a questo punto alzo le mani.

Ritornando al discorso, depositando la strumentale con un altro titolo è come se faccio il deposito di un'altra canzone, qui non ci piove questo però potrebbe essere un modo per tutelare l'eventuale "furto" di qualcuno. Vabè appena ho novità vi faccio sapere.

Last edited: 5 Mag 2020
    5 Mag 2020
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Quindi remix , versioni alternative e cover non si depositano.
    Si deposita l'idea (se c'è) , anche suonante in maniera molto approssimativa , voce e chitarra se è un pezzo pop piuttosto che accordi e linea melodica se strumentale e via.
    A sostegno di ciò ricordo che il deposito di file audio è si valido ma alternativo , cioè , nessuno in siae ti vieta di depositare il così detto "manoscritto" e li i suoni non ci sono !
    Poi , se sconfiniamo nel mondo della musica concreta dove la timbrica è parte integrante dell'idea allora è un altro paio di maniche.
    Ma non è questo il caso visto che si parla di remix.

5 Mag 2020
  9. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    A proposito del deposito online.
    Io inserisco le varie partiture e la traccia in mp3.

Posso effettuare il deposito solo con la traccia?

6 Mag 2020
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Yez , sono alternativi e complementari.
    Io per sscrupolo carico tutto , traccia audio , partitura estesa e testo (qualora ci fosse).

6 Mag 2020
  11. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Pure io anche se realizzare gli spartiti mi resta noioso.

6 Mag 2020
  12. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    C'è di peggio !
    :LOL:

6 Mag 2020