1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Deposito misto Siae / Soundreef

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da Tritaz, 15 Feb 2019.

1. Tritaz

Tritaz Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Buongiorno
    Sono capitato in questo forum cercando chiarimenti sul tema in oggetto.
    Sono iscritto a Soundreef e ho depositato li alcuni brani di cui detenevo il 100% dei diritti.
    Ultimamente ho aiutato una cantante alla realizzazione di una decina di brani inediti, lei è iscritta SIAE e sta depositando i brani tramite il famigerato modello 112H e vorrebbe lasciare una percentuale di diritti a me.

Ora leggendo un po in giro nel Web leggo che è sufficiente inserire , nel form prestabilito del modello 112h, il mio nome e cognome con relativa percentuale di diritti ceduti.

Qualcuno di voi ha qualche info in più?
    E' la procedura giusta?
    Eventuali proventi vengono poi trasferiti da Siae a Soundreef automaticamente o è un semplice modo per tutelare la "paternità" dei brani?

Grazie in anticipo!

15 Feb 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.431
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Quando ti iscrivi a SR così come in SIAE TI obblighi a cedere l'esclusività autorale , in soldoni , se depositi da uno non puoi farlo dall'altro.
    Lo so perché tempo fa volendo iscrivermi in SR ed essendo da anni iscritto in siae avevo fatto presente il fatto ad un responsabile SR il quale mi disse che mi avrebbe mandato la documentazione per la revoca siae , al che fermai tutto avendo quintali di materiale depositato e monetizzante.
    Si può essere iscritti ad entrambe le società solo nel caso si occupino di aspetti diversi del collecting , ad esempio , gestione proventi live l'uno e diritti autorali l'altro , ma sinceramente non ho indagato più di tanto non essendone interessato.

15 Feb 2019
  3. Tritaz

Tritaz Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie per la risposta ma forse mi son spiegato male
    non sto parlando di iscrizione multipla dello stesso soggetto (io).

Io sono sono iscritto a Soundreef e solo a soundreef.
    Lei è iscritta a Siae e solo in Siae.

I Brani saranno quindi depositati in Siae dato che sono quasi totalmente suoi (indicativamente all'85%)
    In molti però dicono che in fase di deposito di ogni singolo brano, sia possibile lasciare una percentuale (in questo caso il mio 15%) a soggetti iscritti presso altra collecting.

Vedi qui

Ho inviato la stessa richiesta anche a Soundreef sto attendendo risposta nel frattempo chiedevo se qualcuno di voi avesse già avuto esperienze simili.

15 Feb 2019
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.431
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    A meno di recenti sviluppi per depositare in siae devi essere registrato in siae con tanto di identificativo.
    Mi sfugge come si possa concedere un quota di diritti senza identificativo.
    Nel video il tipo la mette già facile ma sappaimo tutti che "the real world" è un'altra cosa.
    Anyway , chiamo un amico editore che ha contatti in siae e gli chiedo di indagare.

15 Feb 2019
  5. Tritaz

Tritaz Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ok
    Se SR mi risponde ti faccio sapere
    Grazie

15 Feb 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.431
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ho lanciato un'indagine anche io , a prescindere postiamo i risultati potrebbero tornare utili ad altri !
    :)

15 Feb 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  7. Tritaz

Tritaz Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Comunque nel frattempo spulciando la dashboard di soundreef stavo notando una cosa.
    Nella sezione Royalty, nella schermata di bilancio incassi, oltre alle varie voci standard riguardanti incassi da esecuzioni live, passaggi radio, vendite online ecc ecc , infondo , c'è anche la voce "Altre collecting".
    A mio modo di vedere li dovrebbe esserci elencati i depositi fatti da Siae nel caso da noi descritto...
    ...se no a che serve?

15 Feb 2019
  8. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.431
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    A boh , non saprei !
    comunque ho avuto conferma dall'editore , è possibile fare quanto descritto , basta mettere nel 112 nome e quota senza posizione siae (visto che non c'è), stessa cosa farà l'iscritto SR , a quel punto dovrebbe essere depositato.
    Ad ogni modo se si possiede l'accesso al sito siae e si deposita online si può verificare in seguito lo stato del deposito e controllare se sia stato accettato senza problemi.

15 Feb 2019
  9. Tritaz

Tritaz Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ho aperto un Ticket con Soundreef e prontamente hanno risposto
    Arcano risolto con molta chiarezza e gentilezza... altro che i "misteriosi" della SIAE :-/
    ...allego a seguire copia della mail

Ciao Francesco,
    grazie di averci scritto.

- Quando devi depositare un brano con un co-autore o editore SIAE puoi procedere con il deposito in modalità di gestione dei diritti "Parziale" nel tuo account Soundreef.

Qui potrai indicare solo la tua quota di titolarità (senza riportare anche quella degli ulteriori aventi diritto iscritti SIAE) sapendo che nel processo di deposito brani il 100% dei diritti su un brano è diviso tra 50% autoriale e 50% editoriale.

Nel seguente blog post trovi spiegata nel dettaglio la procedura gratuita di deposito brani: http://www.soundreef.com/blog/deposito_opere_guida_pratica_autori_editori/

Essendo un brano con aventi diritto SIAE è necessario procedere anche al deposito SIAE attraverso il mod. 112

Consigliamo di inserire il tuo nominativo con le rispettive quote di titolarità lasciando vuoto il campo "posizione SIAE" in corrispondenza del tuo nome e senza firmare tale mod. 112. Non va compilata o firmata alcuna autocertificazione o liberatoria che assegna la gestione dei tuoi diritti per tale brano ad altri aventi diritto SIAE.

I brani che sono già stati depositati presso SIAE, e che presentano un co-autore o editore iscritto a SIAE, potranno essere registrati su Soundreef in modalità di gestione parziale dei tuoi diritti, senza la necessità di compilare il mod. 112.

- Ogni avente diritto gestirà quindi le sue quote con la collecting society che ha scelto.

- Per quanto riguarda qualsiasi live, in generale, è fondamentale la creazione di un evento dal tuo account Soundreef, prima della data, in modo tale da tracciare l'utilizzazione delle musiche.

Nel seguente blog post trovi spiegata nel dettaglio la procedura da seguire in caso di eventi live http://www.soundreef.com/creare-un-evento-live-generare-licenza-guida-pratica/

- In caso di esibizione di artisti Soundreef che eseguono cover o brani con gestione dei diritti parziale è necessario che l'organizzatore si munisca del borderò SIAE oltre al permesso LEA, associazione alla quale Soundreef ha assegnato l’intermediazione dei diritti per il territorio italiano dei propri iscritti.

I costi verranno ripartiti proporzionalmente tra la licenza LEA e SIAE in base ai brani suonati.

Ex. Se il costo per i diritti d’autore determinati dalla biglietteria (o da un forfeittario) è 100 euro e l’artista suona 10 brani di gestione SIAE e 10 brani Soundreef, il costo finale sarà 50 euro SIAE e 50 euro LEA.

Eseguendo quindi repertorio misto non vi è alcun costo aggiuntivo per l'organizzatore, nel caso vi siano invece solamente brani Soundreef c'è un risparmio per l'organizzatore che varia dal 20 al 50% in base alla tipologia di evento live.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.

18 Feb 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. deposito siae e soundreef

,
  2. chiudere iscrizione soundreef per iscriversi a siae

,
  3. si puo depositare un pezzo soundreef e siae?

,
  4. depositare remix con soundreef