1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Differenza Sustain e Decay + altro dubbio a seguire

Discussione in 'Sound Design' iniziata da novadako, 20 Mar 2019.

  1. novadako

    novadako Partecipante

    Registrato:
    23 Ott 2017
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti. Sto studiando l'operator di ableton per provare a creare qualche nuovo suono e anche perché mi sembra un ottimo metodo per imparare il sound design (se avete consigli, ben vengano). Quindi adesso mi sono finalmente reso conto che non posso andare avanti senza conoscere la risposta a questa domanda: qual è la differenza tra sustain e decay? Ok il suono è diverso quando vengono settati in certi rapporti... ma quando uno è al massimo e l'altro al minimo il suono è identico. Perciò vorrei avere un concetto più chiaro dei due parametri.
    Inoltre sto anche cercando un effetto che, immagino, si possa aggiungere solo alle tracce midi, e che cerco adesso di descrivere. Con questo effetto quando si spinge una nota viene prodotto il suono e quando ne viene premuta un'altra, il primo suono si blocca e con una specie di slittamento di pitch (scusate i termini poco ortodossi, non saprei come spiegarmi meglio) viene prodotto il suono della seconda nota, anche se si sta ancora premendo la prima. Ecco questo effetto vorrei aggiungere al mio operator. Come faccio?
    Se qualcosa non è chiaro perdonatemi...
     
    20 Mar 2019
    #1
  2. Kappa

    Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

    Registrato:
    18 Lug 2009
    Messaggi:
    3.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Per far suonare una nota sola, devi mettere lo strumento in mono e impostare il legato, il pitch forse ti riferisci al portamento. (quando passi da una nota ad un'altra senti l'effetto slide)

    per quanto riguarda gli inviluppi.

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/ADSR
     
    22 Mar 2019
    #2
  3. novadako

    novadako Partecipante

    Registrato:
    23 Ott 2017
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, grazie della risposa.
    Se volessi mettere in lo slide, mettere in mono e impostare il legato in uno strumento midi in ableton, come dovrei fare? (Intendo ovviamente in uno strumento in cui non si possono impostare questi effetti)
     
    22 Mar 2019
    #3