1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Differenza tra Mastering e Mixing

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da freddy85, 27 Set 2009.

1. freddy85

freddy85 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase
    Sono stato titubante per la scelta della sezione del forum, spero di non aver sbagliato

Mi spiegate la differenza tra Mastering e Mixing??
    Grazie

27 Set 2009
  2. Bryan Leroi

Bryan Leroi Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Se ci fai caso nel tuo messaggio il MASTERING è evidenziato...passa sopra col mouse ;)

27 Set 2009
  3. freddy85

freddy85 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase
    quindi c'è prima il missaggio e poi il mastering....
    mastering=prodotto finale
    ed il missaggio cosa sarebbe???

27 Set 2009
  4. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Tra l'altro quella definizione di mastering è poco esplicativa è anche molto fraintendibile... diciamo che è la fase di post-produzione dove si fanno varie cose tra cui l'ottimizzazione del brano per il supporto su cui uscirà (mp3, vinile, cd...) o per il target di ascoltatori a cui sarà rivolto ed i loro relativi sistemi di riproduzione, si rende omogeneo il suono dei vari brani di un album, si riduce l'escursione dinamica secondo i canoni del mercato attuale oppure si cerca di cambiare in extremis il sound del mix di cui i produttori artistici non sono soddisfatti senza dover riaprire il mix, "perdere" tempo e quindi aumentare il budget stabilito dal produttore esecutivo.

Gli ultimi due punti sono "impropri" di questa fase ed entrati a forza nella prassi solo da pochi decenni.

---------- Messaggio aggiunto alle 12: 25 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 12: 16 ----------

Il missaggio è quel procedimento che ti permette di sentire la voce di un cantante, la traccia di una chitarra, quella di una batteria ecc. come un unico brano.

Si, si può anche registrare direttamente l'esecuzione contemporanea di tutti gli strumenti e accontentarsi di quella ma ad un orecchio moderno non sembrerà un buon lavoro, infatti questa tecnica è ormai abbandonata tranne che in casi come ensemble orchestrali.

27 Set 2009
    1 person likes this.
  5. Bryan Leroi

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Grazie Aci :)

27 Set 2009
  6. freddy85

freddy85 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie Acisoom...ma in un brano "house", esiste ugualmente la fase di missaggio???

27 Set 2009
  7. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    in tutti i generi esiste!!!forse se ti dico che è la fase dove si regolano i volumi di ogni strumento ti è più chiaro

27 Set 2009
  8. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Beh dire volumi è parecchio limitato... disposizione nell'ambiente (tramite i fader dei volumi, pan-pot, riverberi ed eventuali delays), il contenuto frequenziale ovvero il suono (tramite equalizzatori o qualunque processore non lineare che quindi ne modifica lo spettro come i compressori o i distorsori) e il range dinamico (tramite compressori o expanders), sono i principali "campi d'azione" di un mixer per raggiungere il risultato che ha in mente.

27 Set 2009
    A Cyberbeats piace questo elemento.
  9. freddy85

freddy85 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase
    a quanto vedo il campo è veramente molto ma molto ampio
    In origine avevo fatto quella domanda per sapere la differenza poichè stavo leggendo alcuni servizi che offriva una casa discografica......con relativi prezzi per mixing e mastering
    all'incirca quanto dovrebbero costare i servizi?

27 Set 2009
  10. Bryan Leroi

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Penso dipenda dalla casa.

27 Set 2009
  11. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Sembra ampio ma alla fine se noti i punti che ho citato sono solo 3. Tutto sta nel come si fanno che dipende in primis dal gusto del fonico e per secondo dalle sue capacità di concretizzare ciò che ha in mente.

E' incalcolabile, dipende tutto dagli studi, dall'esperienza dei loro fonici, dall'ambiente e attrezzature possedute e dalla loro linea commerciale.

L'unica cosa sicura è che il missaggio costa più di un master di pari livello in termini di tempo e quindi anche di costo in una proporzione che a naso direi di 1.5/2:1 ma è variabile anche quello. Dagli 80 euro a brano, probabilmente anche meno, si iniziano a trovare tecnici di mastering di tutto rispetto.

27 Set 2009
    1 person likes this.
  12. freddy85

freddy85 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie mille Acisoom
    Ora li risento per un ipotetico preventivo. Grazie davvero

29 Set 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando: