1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Differenza tra Produzione e Mix&Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Pizzetto, 20 Dic 2017.

1. Pizzetto

Pizzetto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ciao ragazzi non so se è la sezione giusta, altrimenti chiedo scusa in anticipo!
    Vedendo molti video su YouTube ho notato nella descrizione che c'è scritto:

XXXX - XXXX (Prod. Pinco)

Produzione: Pinco (nome a caso ahah)

Mix,Mastering: Pallino (nome a caso ahah)

mettiamo caso io ho una base (Pinco), come funziona il tutto?
    dovrei inviare i vari stems (kick, synth, clap ecc) ad XXXX che poi andrà insieme a chi si occuperà del mix e mastering (Pallino) a lavorarci su con tutta la strumentazione professionale?? registrando anche voce ecc

20 Dic 2017
  2. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.563
    Sequencer:
    Cubase
    Non ho capito la domanda sinceramente.Di solito Prod etc è una cosa che mettono da un po di tempo.Ma penso sia perché non è sotto etichetta.Comunque in genere se devi fare un brano e hai tutte le tracce e devi fare la sessione di missaggio, mandi allo studio, o chi si occupa di missaggio, tutte le tracce separate, senza processi (compressori, limiter etc) a in formati lossless (es: wav).
    Per la sessione di mastering invece mandi la fase finale del missaggio allo studio o a chi si occupa di questo.

20 Dic 2017
  3. Pizzetto

Pizzetto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    No "Prod" si mette per far vedere di chi è la base, esempio:

Pinco - Titolo Brano (Prod. Pallino)

La domanda che mi facevo vedendo alcuni video è che ho sentito dire dai cantanti, "mi hanno inviato le basi i vari produttori, poi con lo studio siamo andati a registrarci e lavorarci su.
    Quindi per lavorarci sú il produttore ha inviato la traccia con i vari stems immagino (allo studio & cantante)

20 Dic 2017
  4. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.563
    Sequencer:
    Cubase
    Va bene, prod sta per chi fa la base, ma non capisco ancora la tua domanda.

20 Dic 2017
  5. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    verament prodotto da: sta per chi ha prodotto il progetto.. ovvero chi lo ha finanziato

20 Dic 2017
  6. Pizzetto

Pizzetto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Io da aspirante produttore, fatta ascoltare la base al cantante, piaciuta, gli devo inviare la base in vari stems in modo che lui con il suo studio puo fare il missaggio (oltre al mastering) oppure devo inviare la base in una singola traccia ? In linea di massima funzionerà sempre alla stessa maniera se qualcuno ha già collaborato con cantanti...

20 Dic 2017
  7. Pizzetto

Pizzetto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Quella cosa è l'unica cosa certa che Prod. è il produttore della base (pagato sulla base oppure dopo un tot di vendite)... Il progetto finale è del cantante non del produttore, infatti se l'EP è del cantante sulla tracklist ci sono diverse Prod., non so se per altri generi se è diverso ma sull'elettronica cantata, sul rap, trap funziona cosi.
    La mia domanda era in fase di lavorazione, come scritto sopra...

20 Dic 2017
  8. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.563
    Sequencer:
    Cubase
    In fase di lavorazione dipende come vi siete messi d'accordo.Se il missaggio lo fa il cantante con il suo studio allora credo che ti chiedano le singole tracce, comunque dipende da cosa ti chiedono loro.Io personalmente chiedo tutti gli stems, per missare meglio la traccia vocale, per amalgamare di piu le tracce tra di loro.
    Il missaggio di per se è anche molto artistico perché se fatto bene fa suonare in un certo modo un brano, quindi magari loro vogliono poter gestire al meglio le singole tracce senza le tue lavorazioni.

20 Dic 2017
  9. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ragazzi non è cosi.. gli steam per mixarli li mandi al fonico, non al produttore... il produttore paga il fonico!

20 Dic 2017
  10. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.563
    Sequencer:
    Cubase
    Lolerzo non ho parlato di produttori.Io ho detto che se al cantante o chiunque sia l'artista piacciono le tracce che fai e ti chiedono gli stem poi sarà lo "studio" e/o la figura che si occupa di missaggio a fare il lavoro.Nessuno ha parlato di produttore.

20 Dic 2017
  11. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    mi riferisco al primo post.

quando esce cosi:

XXXX - XXXX (Prod. Pinco)

Produzione: Pinco (nome a caso ahah)

Mix,Mastering: Pallino (nome a caso ahah)

produzione pinco, non significa che pinco ha fattoi l mix.. pinco si è occupato di chi deve fare il mix in coerenza con la natura del progetto.. paga le persone e supervisiona tutte le fasi del processo di produzione di un disco...

20 Dic 2017
    A SagZodiac piace questo elemento.
  12. GIO&ROSE

GIO&ROSE Utente scomparso Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    294
    Sequencer:
    magix simplitude pro x 3
    Mah..io compongo cerco di rendere ascoltabile il brano lo spedisco nel formato waw con bit ed herz giusti poi fanno tutto loro..

20 Dic 2017
  13. Pizzetto

Pizzetto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Si ho parlato con gente che ha gia avuto esperienza nel genere che dicevo, magari può essere utile anche ad altri....
    allora si inviano gli stems e lo studio con il cantante ci lavorano sopra, cantandoci ecc.
    Forse quello che diceva l'altro ragazzo è per un altro genere....
    anche perché ad esempio nel rap se un EP, che sarà a nome del cantante non del produttore (che risulterà solo come collaborazione) è composto da 20 brani diversi, ci potrebbero essere 20 produttori diversi per ogni base.
    Dal disco il produttore ci guadagna o sulla vendita della base oppure a percentuale sulle vendite (quello è in base ad accordi presi). Vi allego un esempio di EP con piu tracce di un artista famoso ma con produzioni di vari producers....

Files Allegati:

• gue.jpg
      gue.jpg
      Dimensione del file:
      113,8 KB
      Visite:
      4
    20 Dic 2017
  14. Pizzetto

Pizzetto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    ovviamente per produttore si intende il producer che da solo le basi non "produttore" inteso come etichetta discografica,
    nel caso del cd in foto la universal è l'etichetta che probabilmente si sarà occupata di pagare il tutto all'artista, studio, videos, "produttori basi" ecc in caso di gente che canta non famosa che deve fare tutto da solo, dovrà pagare di tasca sua (o a percentuale) le basi, studio e i video.

20 Dic 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  15. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Funziona così.
    Un rapper/trapper che non ha un'etichetta discografica paga un beatmaker per produrgli un beat. Successivamente, viene registrata la voce e si passa alla fase di mix e mastering, che può essere svolta o dal beatmaker stesso oopure da uno o più fonici in uno studio professionale.

21 Dic 2017
    A aleaus e SagZodiac piace questo messaggio.