1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cuffie Dilemma Ohm Cuffie aperte

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da GabMusic, 12 Dic 2019.

1. GabMusic

GabMusic Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Logic
    Ciao!
    Sono in cerca di un paio di cuffie che mi permettano di ascoltare ciò che registro nel mio home studio nel modo più limpido e fedele possibile.
    Ero propensa all'acquisto di un paio di beyerdynamic DT880, ma ho realizzato che maggiore è l'impedenza della cuffia, maggiore la necessità di utilizzare le cuffie con un amplificatore (giusto?).
    La domanda quindi è: se acquisto delle cuffie, per esempio, con un' impedenza di 32 ohm, posso evitare l'ampli, immagino.. ma la resa sarà altrettanto dignitosa per il tipo di ascolto di cui ho bisogno?

Last edited: 12 Dic 2019
    12 Dic 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    922
    Sequencer:
    Cubase
    Beyerd. DT880 ha 250 ohm (da 200 Ohm in poi si considerano alte, e a volte si opta per l'ampli dedicato...questo penso che lo fanno più gli audiofili, che, chi si dedica alla musica digitale....perché loro generalmente non hanno come noi le schede audio ) Quindi..nessun problema nel caso che possiedi una scheda audio che gestisce fino a 600 Ohm....basta alzare il volume.
    32 ohm va bene. controlla pure la risposta di frequenza
    Ti do modo di comparare.... Ho una vecchia Sony MDR-V700 DJ, che ha 24 ohms a 1KHz la risposta in frequenza è da 5 a 30,000 Hz - sensitività 107 Db/mw potenza ammissibile 3000mW (acquistata in £...fine anni 90) Con questa risposta di frequenza hai dei bassi molto soddisfacenti..non la cambierei con nessun' altra.

Tuttavia molto dipende dal tipo di cuffia, se è chiusa è la migliore scelta in fatto di fedeltà....ma meno in sopportazione, specie nel periodo estivo....perché passa meno aria.
    DT880 è semiaperta, ma se ti piace ed hai la scheda audio....vai tranquilla....la semiaperta alla fine è una buona scelta, queste cuffie più invecchiano e più suonano meglio. Quindi se la tratti bene, ti sarà fedele per molto tempo. ;););)

12 Dic 2019
  3. GabMusic

GabMusic Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Logic
    Grazie, WFKeys!
    Diciamo che la dt 880 sembra soddisfare proprio ciò che cerco in una cuffia. Avevo pensato anche alla versione 32 ohm, perché ho visto che la vendono, ma sono più per la 250.
    (io comunque ho una vecchissima semplice m-audio mobile pre, come scheda audio. Secondo te potrebbe andare, almeno per il momento? - Sono dunque ben accetti anche consigli su future schede audio per rimpiazzare il mio modello preistorico :D)

13 Dic 2019
  4. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    922
    Sequencer:
    Cubase
    Di niente ! Dovere.... .
    Se la m-audio mobile pre è questa https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/1353/m-audio-mobile-pre-usb.html
    c'è pure il manuale in cui a pag. 28 ci sono le prestazioni audio e la frequenza di DT880 che è da 5 Hz a 35 KHz ci rientra.
    perciò vai tranquilla.
    Per il modello preistorico, non so dirti più di tanto, direi che finché dura....ti conviene tenerla, perché personalmente vengo da una brutta esperienza....un anno e mezzo fa acquistai una Focusrite Sarrife Pro 24 DSP....usata ...ma una cosa da urlo...ed oggi Windows 10 me l'ha fatta buttare, in più la Focusrite non la supporta più
    Non seguendo più gli aggiornamenti di W10 è diventata matta e mi cambiava i settaggi asio diventando anche pericolosa per aumenti di volume indesiderati nelle cuffie.
    Sicchè ora ho una Scarlett 6i6 2nd Gen. che oggi viene offerta a meno, visto che già c'è la 3 gen. Come vedi ci pensano loro a farti spendere, non ti preoccupare...

;):):):)

13 Dic 2019
  5. GabMusic

GabMusic Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Logic
    Molto bene, allora direi che mi affiderò con convinzione alla mia scheda vintage. (grazie ancora per i super consigli!!:))

13 Dic 2019
    A WFKeys piace questo elemento.