1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dinamica / Gestione del volume con drum machine Arturia Drumbrute

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da mixe, 25 Ott 2017.

1. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Ho una drum machine Arturia Drumbrute, la suono dal vivo per fare techno. Non uso computer e la drum machine entra direttamente in due canali del mixer (uno per i due kick e uno per tutto il resto, equalizzati in modo diverso; non ho altri canali a disposizione).

Problema:
    trovo a volte difficile tenere sotto controllo il volume di alcuni canali (ad esempio i due kick o lo snare drum). In altre parole, specialmente a fine corsa, basta spostare leggermente i potenziometri per ottenere differenze di volume assai notevoli. Quando si suona dal vivo, questo rende la vita difficile.

Quali possono essere secondo voi le strade giuste per affrontare il problema?

Potrebbe essere utile far passare la drum machine attraverso un compressor/limiter?

Oppure un effetto tipo distorsore? (in modo da appiattire un po' la dinamica; stravolgere i timbri originali non sarebbe un problema, ho gia` altri strumenti da cui tirare fuori suoni puliti).

Per chi ha questa drum machine:
    la usate "pulita" o la passate attraverso effetti di qualche tipo?

25 Ott 2017
  2. Slothek

Slothek Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Di solito si tiene i volumi al massimo e si regolano i fader usando tutte le uscite separate dopo aver impostato il gainstage... Se usi due kick insieme è ovvio che il volume raddoppia... Ti serve un mixer con 16 canali... Ti consiglio il mackie 1604 vlz pro.. Usato prima versione USA

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

25 Ott 2017
    A dvd976 piace questo elemento.
  3. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    grazie @Slothek, aggiungo quel Mackie alla lista dei miei desideri! Dubito pero` di potermi permettere un mixer migliore per il momento, anche se ne avrei bisogno per vari motivi.

Per questo stavo considerando l'idea di un qualche effetto (e qualsiasi altro consiglio a basso prezzo e` benvenuto)

25 Ott 2017
  4. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Non ti consiglio di investire in effetti economici.. Puoi anche mettere un compressore o un limiter ma non è come regolare i volumi.. Appiattisci la dinamica e basta..piuttosto lascia perdere i fader e utilizza i volumi dalla drumbrute..anche perché una volta impostati non è che devi toccarli piu' di tanto...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Last edited: 25 Ott 2017
    25 Ott 2017
  5. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    964
    Sequencer:
    Ableton Live
    Di solito i potenziometri dei mixer hanno un comportamento logaritmico, non lineare, detto in altre parole, in prossimità dello 0 ad uno spostamento del potenziometro mettiamo di 1 corrisponde un cambio es. di 1db, mentre lontano dallo 0 db ad uno spostamento di 1 corrisponde un cambio di es. 3 db.
    Spero di essermi spiegato.
    Il problema di solito si risolve tenendo i fader del mixer sullo 0 e regolando il volume in entrata con il guadagno in ingresso.

25 Ott 2017
  6. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    dipende dal tipo di mixer..con un gainstage troppo basso alcuni mixer non lavorano bene..comunque regola tutto dalla drumbrute fai prima...
    per caso ha anche il mute part? se è così è veramente comoda..il mixer in tal caso ti può servire per utilizzare le mandate di effetti sui singoli canali.. per i volumi ti complichi la vita e basta

25 Ott 2017
  7. dvd976

dvd976 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton live 9 Pro tools Hd12
    Si sono assolutamente d’accordo con Slothek!! Lavora sui livelli della Drumebrute!

25 Ott 2017