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Dinamica strana

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da kz16, 16 Lug 2009.

  1. BroKenSilence

    BroKenSilence Utente Molto Attivo

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    Beh ovviamente bisogna stare attenti a tutti i valori del compressori. Non vogliamo andare a disturbare le note successive (o addirittura il kick successivo :p) uscirebbe un macello! comunque ormai è un OT completo sta discussione :p
     
    19 Mar 2010
    #18
  2. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Sbagliato! l'attacco del compressore non è un ritardo ma un inviluppo come anche il rilascio, ciò significa che anche con valori di attacco alti, se il segnale supera la soglia impostata avviene comunque la compressione
     
    19 Mar 2010
    #19
  3. kz16

    kz16 Colonna del Forum

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    o mio *** ragazzi che macello!
    non è una questione di compressione, io chiedevo il motivo per cui succede che tra parti cerchiate ci sia così tanta differenza di dinamica
     
    19 Mar 2010
    #20
  4. NCG

    NCG Utente Attivo

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    Beh, posso mostrarti un esempio grafico di come agisce un compressore:

    [​IMG]

    Come puoi notare, il primo inviluppo è una sine con comp disattivato e la seconda in successione è processata con attacco 60ms. L'ampiezza (che sarebbe il volume) è uguale alla forma d'onda non processata. Questo significa che i primi 59ms non vengono assolutamente processati.

    Saluti
     
    19 Mar 2010
    #21
  5. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Rimanendo sul fatto che l'attacco e rilascio agiscono come inviluppi...

    [​IMG]

    Spero sia più chiaro adesso

    Ciao
     
    19 Mar 2010
    #22
  6. NCG

    NCG Utente Attivo

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    Credo che tu stia facendo confusione. La curva in pendenza che stai indicando non è dovuta all'attacco ma è dovuta dal rilascio. Se imposto un rilascio veloce, viene fuori una curva più ripida.
    L'attacco stabilisce il momento in cui il compressore diventa operativo dal momento in cui il segnale in input oltrepassa la soglia stabilita (treshold).

    Tornando alla discussione, kz16 prova a dare un rilascio più lento e vedi cosa succede.
     
    19 Mar 2010
    #23
  7. Sakada

    Sakada Utente Molto Attivo

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    vuoi precisare le due forme d'onda cosa rappresentano?non parlare di dinamica perché' non puoi evincerlo da quella immagine. voglio capire se la forma d'onda sopra a quella che hai cerchiato e' il canale sinistro e quella dove hai evidenziato i cerchi e' il canale destro.
    in questo caso e' un normalissimo contenuto stereofonico
     
    19 Mar 2010
    #24
  8. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Non mi pare di aver indicato delle curve, comunque sull'immagine ho fatto riferimento soltanto alla linea di attacco

    E qui ci siamo, anche se non ho parlato di curve

    Che si attiva al momento che oltrepassa la soglia consentita è giusto, ma non che diventa operativo dopo 60ms (facendo riferimento al tuo esempio). la misura dell'attacco non indica un ritardo oltre il quale la compressione viene attivata, ma agisce come l'attack di un ADSR, più l'ungo è l'attacco e meno veloce agisce il compressore ma la compressione viene innescata comunque all'istante, non che non agisce per niente fino a che non sono passati i 60ms. Se così pensi, o ti sei espresso male o hai fatto un errore di interpretazione.
     
    19 Mar 2010
    #25
  9. Sakada

    Sakada Utente Molto Attivo

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    per riassumere il concetto, la differenza di interpretazione dell'attaco sta' nel fatto che dopo gli ipotetici 60 ms il comp passi da disattivo ad attivo, oppure che ci arrivi in modo graduale e proporzionale, iniziando a comprimere fin dal superamento della treshold e arrivando alla compressione massima( quella impostata) dopo il tempo di attacco, ma in modo proporzionale e non brusco.
    la seconda versione e' quella corretta.
     
    19 Mar 2010
    #26
  10. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Ecco appunto ;)
     
    19 Mar 2010
    #27
  11. Dee Jay Shark

    Dee Jay Shark Ospite

    Tu vorresti dire a mhardcore che fa confusione???:D
     
    19 Mar 2010
    #28
  12. NCG

    NCG Utente Attivo

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    Ecco, da disattivo ad attivo.

    Questo lo determina il knee.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16: 56 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 16: 55 ----------

    Chi è il papa?
     
    19 Mar 2010
    #29
  13. Sakada

    Sakada Utente Molto Attivo

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    no il knee semplicemente sposta piu' in basso la threschold, proporzionalmente al segnale.
    banalmente dice a quale valore di ampienza scatta tutto il giochino dell'attacco.
    non focalizzarti su un'idea, l'attacco non fa passare da attivo a disattivo, sarebbe una sensazione spiacevole e distorcerebbe, ma proporzionalmente.come da foto
     

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    19 Mar 2010
    #30
  14. Dee Jay Shark

    Dee Jay Shark Ospite

    No:(
    Il re del mastering xD
    Così dicono...
     
    19 Mar 2010
    #31
  15. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Non sono infallibile :rolleyes:

    Questo lo otterresti soltanto con attacco e rilascio a 0 "Zero"

    Il Knee anticipa l'intervento dell'attenuatore non determina la velocità

    L'immagine di Sakada rende perfettamente l'idea, anche se le curve d'intervento sono un po' indicative
     
    19 Mar 2010
    #32
  16. Sakada

    Sakada Utente Molto Attivo

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    ovviamente le curve di intervento dipendono dal modello e dal tipo, se non marca, del compressore.
    se e' un FET un opto od un valvolare, queste caratteristiche variabili danno la sonorita' piu' tagliente ( tipo fet ) o caldo ( tipo valvolare).
    non esiste uno standard di curva di attacco e rilascio.
    sicuramente non e' un gradino.
     
    19 Mar 2010
    #33
  17. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Esatto, per questo ho detto "indicative"
     
    19 Mar 2010
    #34