1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dinamica strana

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da kz16, 16 Lug 2009.

1. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    vedi che ci intendiamo ;)

19 Mar 2010
  2. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    il canale con i cerhi rossi è quello di sinistra, quindi non c'entra nulla la stereofonia...
    comunque continuate con la compressione, la cosa ci serve! :coffee: anche se sto iniziando ad usarla meglio (credo) ancora non ho pienamente afferrato il concetto

19 Mar 2010
  3. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    invece c'entra eccome. mi inqueta che tu dica che non centri nulla.
    la stereo fonia si genera da diversita' fra il canale sinistro e quello destro.
    in quel punto della canzone hai qualcosa di transitorio sul canale sinitro? un colpo di piatti etc? perché' quello secondo me e' un comune transiente, che non c'entra nulla con compressioni etc.
    mandaci il file audio cosi' tagliamo la testa al toro

19 Mar 2010
  4. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    bho... la dinamica "positiva" di un canale è differente da quella "negativa" ed è una questione di stereofonia?
    non calcolate il canale destro! potrebbe succedere benissimo anche in una traccia mono!
    non ricordo la traccia ma l'ho chiesto perché mi è capitato più di una volta

19 Mar 2010
  5. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    ma cosa cavolo vuol dire dinamica POSITIVA E NEGATIVA???? sapete cosa e' la dinamica?

19 Mar 2010
  6. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    secondo te perché l'ho scritto tra virgolette? allora dimmi tu dove si trovano i cerchi rossi... che sono entrambe sul canale sinistro

19 Mar 2010
  7. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    quello della foto e' un comunissimo transiente. hai mai visto la forma d'onda di un rullante? attacco elevato e decay molto veloce provocano un'onda cosi'. continuo a sostenere un colpo di piatti o qualcosaltro nel canale sinistro. se ci posto l'audio file togliamo ogni dubbio

19 Mar 2010
  8. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Secondo me Sakada ci ha preso in pieno....
    Ma a parte questo....kz16, ci spieghi per benino a cosa si riferiscono le due forme d'onda? Canale Left e Right, ok...ma di cosa? di un insieme di strumenti, uno spezzone di un tuo mix credo...giusto?
    Bè...allora è normalissimo ciò che vedi...se c'è stereofonia vuol dire che il contenuto del canale L sarà diverso dal contenuto del canale R...se fossero perfettamente uguali avresti una traccia monofonica, e non stereofonica!
    In questo caso, come dice bene Skada, è probabile che ci sia un elemnto percussivo pannato verso uno dei due canali, di conseguenza lo vedi bene su una delle due forme d'onda mentre dall'altra c'è ma ha una ampiezza molto più contenuta e viene coperto da altri strumenti che risiedono maggiormanete su quel canale!

La storia della "dinamica positiva e negativa" l'ho capita adesso....ciò che voleva intendere è che i due cerchi rossi sono uno sulla fase positiva e l'altro sulla fase negativa del segnale che sta sul canale R (o L che sia, non so).....ciò che non capisco è cosa ci sia di strano, heheheh!!!!

19 Mar 2010
  9. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    vabbè è inutile allora...

19 Mar 2010
  10. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    RobyP grazie per il sostegno morale

20 Mar 2010
  11. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    La stessa cosa che ho pensato due pagine fa

Per quanto riguarda l'immagine, in quella fase è evidente che il contenuto spettrale tra i due canali è differente ed un eventuale compressione è l'ultima delle ipotesi che mi verrebbero in mente

20 Mar 2010
  12. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    è dalla creazione del post che chiedo se sia normale trovare una situazione del genere: il segnale nei due cerchi è molto differente, solo questo... appunto cosa c'entra la stereofonia... NADA!!!

20 Mar 2010
  13. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    perché secondo te "segnale differente sui due canali" non significa stereofonia?

20 Mar 2010
  14. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    sono entrambe sul canale sinistro

20 Mar 2010
  15. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Ho capito cosa intendi, fai riferimento a quel picco visibile solo sull'asse superiore del canale destro.

Beh non c'è nulla di strano la forma d'onda è strettamente legata non solo al contenuto spettrale ma anche alla fase delle singole frequenze che la compongono.

Prendiamo ad esempio un impulso Saw, tutti conosciamo la sua tipica forma a dente di sega.

Questa fisionomia lineare è data oltre che al contenuto armonico, anche dalla fase di ogni singolo tono.

Basta mettere in distorsione di fase utilizzando un Filtro di tipo APF (All Pass Filter) su un punto qualsiasi dello spettro per accorgerci che la fase viene piegata formando una forma asimmetrica sui due assi e perdendo la forma tipica riconducibile all'impulso in questione, nonostante il suono rimane invariato.

Tutto ciò per farti capire che un suono può avere forme asimmetriche sui due assi semplicemente perché la fase dei rispettivi toni che lo compongono non sono disposti in maniera lineare.

Parliamo di fase e non di dinamica.

Ciao

20 Mar 2010
    A 2 utenti piace questo elemento.
  16. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    thanks finalmente è stato colto il concetto, non riuscivo a spiegarmi bene a causa di lacune che ho :coffee:

24 Mar 2010
  17. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Appunto KZ16, ti eri spiegato molto male ma avevo comunque capito che il tuo problema era riferito ai due cerchi rossi (fase positiva e negativa dello stesso segnale)...vedo che comunque Mhard ti ha spiegato bene il tutto!
    Cio che volevo dire con quel post che tu hai ripreso è semplicemente che non c'è nulla di strano in quelle zone che hai cerchiato...di solito è normale che se hai un suono percussivo il picco sia visibile in entrambe le fasi del segnale....poi, come ti ha speigato Mhard, ci può pure avere un segnale molto asimmetrico e nonostante questo sentirlo suonare bene....se hai mcirotonic prova a usare il distorsore interno portando la sua manopola da zero ad un altro qualsiasi valore processando una delle sue onde e osserva come l'onda da simmetrica diventi asimmetrica...eppure suona bene ugualmente! ;)

25 Mar 2010