1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Distorsione e limiter

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da cristianob, 17 Gen 2010.

1. cristianob

cristianob Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ciao :)
    volevo chiarire un dubbio cosi per curiosita'.
    se per alzare il volume di un brano gia' a zero , uno invece di usare un limiter
    alzasse di un paio di db il volume del canale cosa succederebbe?
    ovviamente distorsione, ma se uno non la sente perché' e' minima quali sono i reali problemi?
    inoltre volevo sapere come mai certi limiter fanno quel fastidiosissimo effetto "su e giu' respiro" e certi no , magari se consigliate quelli che sono studiati per non farlo..grazie

17 Gen 2010
  2. Smashemcee

Smashemcee Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    Mi pare che fosse già stato affrontato in un altro topic il discorso. Comunque quando hai distorsione, anche se minima, hai perdità di qualità. Per quanto riguarda i limiter non saprei cosa consigliarti.

17 Gen 2010
  3. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    Molti fonici professionisti lasciano che il brano vada in distorsione, ma una distorsione talmente minima che è quasi impossibile percepirla, e in questo modo guadagnano un po' di loudness.

tutti i limiter producono l'effetto ""su e giu' respiro"", quando inizi ad abbassare il treshold eccessivamente, e probabilmente quell'effetto può dipendere anche dal tempo di release impostato male.

17 Gen 2010
  4. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    il "su e giù" e dovuto dal fatto che hai alzato troppo il gain, quindi il limiter comprime esageratamente e senti il giù, e quando non comprime il pezzo va su...
    se non lo usi e fai superare i 0db il suono distorce e perdi qualità

17 Gen 2010
  5. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Succede che il segnale va in distorsione con l'inevitabile perdita di dati... digitalmente parlando.

Se invece ciò viene affrontato su un banco analogico il discorso è diverso.

Che sistemi di ascolto di bassa qualità potrebbero invece risentirne e a sua volta farteli percepire con più facilità

Certamente ci sono, molti Brickwall limiter e tutti i Clip Limiter non necessitano di nessun sistema di inviluppo.

Prova questi: http://www.stillwellaudio.com/?page_id=16 - http://www.kvraudio.com/get/3530.html - http://www.kvraudio.com/get/940.html - nonchè il Loudness Maximizer di Ozone in modalità "Clip"

Ciao

17 Gen 2010
  6. cristianob

cristianob Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    davvero alcuni fonici professionisti in digitale vanno un po in distorsione per guadagnare un po di volume? l'avevo letto anche in un articolo.
    grazie dei consigli.
    ma una curiosita' , cosa serve quella regolazione soft clip che c'e' anche nello stilwell?

17 Gen 2010