1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Disturbo frequenze alte

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da ElBeda, 12 Gen 2016.

1. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Ciao a tutti, ho fatto un mash up con 3 canzoni, mixate e fatto il master.
    Quando sono andato a riascoltare la traccia finita, ho sentito che in due punti, le frequenze alte (per circa 2 secondi) mi disturbano il suono, si sente come uno scricchiolio, (sovvracarico)....
    cosa posso fare?
    puo essere colpa delle casse, ??
    quest disturbo e minimo, pero chi ha buon orecchio lo sente!!
    p.s questa cosa mi capita anche se la riascolto nelle cuffie!!

12 Gen 2016
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Ri-mixale abbassando il volume della porzione che va in over, oppure usa un brickwall limiter.

13 Gen 2016
  3. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    eh si ci avevo pensato anch io....brickwall limiter è un vst? spiegami x favore!!

13 Gen 2016
  4. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Un Brickwall limiter è un limiter che non lascia passare in alcun modo (o quasi) il segnale che super la soglia impostata, praticamente lo puoi fare con qualsiasi compressore/limiter, basta che imposti la soglia e una Ratio molto alta. Spesso viene impostato anche un attacco molto veloce.
    Poi ci sono plug-in che sono stati studiati proprio per questo tipo di processo, se cerchi su internet ne puoi trovare alcuni...

13 Gen 2016
  5. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Andrebbe bene anche il maximus???

13 Gen 2016
  6. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    Si, si potrebbe fare, ma se hai a disposizione solo i plug-in interni di FL usa il Fruity Compressor o il Fruity Limiter...

13 Gen 2016
  7. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    si ahaha che mona ho detto una caz***a...

13 Gen 2016
  8. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    com è che dovrei impostare?

13 Gen 2016
  9. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    Dipende dalla traccia, non c'è un modo unico che va bene per tutti i casi, per rispondere a questa domanda dovrei almeno ascoltare la traccia...

13 Gen 2016
  10. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30

13 Gen 2016
  11. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    Intendevo dire la tua traccia, cioè il mashup che hai creato, perché mi serve sentire dove c'è quel "disturbo"...

13 Gen 2016
  12. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    il disturbo c'e proprio nell intro di questa traccia, dove non ci sono altri suoni ma è presente solo questa, mi viene il dubbio che sia la qualita del mp3 che mi hanno passato !!

13 Gen 2016
  13. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    Il problema c'è anche nella traccia originale oppure è presente solo nella traccia esportata del mashup? Se la ascolti da YouTube o da SoundCloud il problema c'è ancora? Perché se è presente anche qui i problemi possono essere due: il tuo punto di ascolto non è molto affidabile e da problemi intorno a determinate frequenze, cosa che escluderei perché hai detto che lo senti anche con le cuffie, oppure la persona che ha eseguito mix e Mastering di quella traccia ha sbagliato qualcosa, altra cosa che escluderei...
    Quindi, secondo me, o c'è qualche problema con gli effetti che hai applicato alla traccia, o c'è stato qualche problema nell'esportazione della traccia, oppure a te non piace un passaggio o un suono che è stato inserito nella traccia e ti fa credere che ci sia un errore.
    Prova, come ti ho detto, ad ascoltare la traccia originale e la traccia del mashup, poi se il problema è presente in tutte e due, non credo che ci sia un modo per sistemarlo, perché dovremmo applicare effetti su una traccia già mixata e masterizzata e rischieremmo di far sorgere altri problemi; mentre se il problema è presente solo nella seconda, prova a togliere tutti gli effetti e ad ascoltare quel punto man mano che riattivi i plug-in. Riguarda anche le impostazioni per l'esportazione, che spesso creano problemi...

13 Gen 2016
    A ElBeda piace questo elemento.
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    13 Gen 2016
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Diciamo che facendo pressappoco cosi hai un limiter, non un brickwall limiter... ;)

13 Gen 2016
  16. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Sto comp suona bene ma dov'è il meter per monitorare la gain reduction? Come fai a usarlo se non sai quanto comprimi? Vai ad orecchio... E se mastro d'occhio= mastro finocchio, mastro d'orecchio com'è? ;)

13 Gen 2016
    A T11 piace questo elemento.
  17. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    Non so se ho capito bene (forse perché utilizzo un plug-in specifico), ma come si dovrebbe impostare un compressore o un limiter per ottenere un brickwall limiter?

13 Gen 2016