1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Domanda basilare

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da iSi23, 17 Ago 2020.

1. iSi23

iSi23 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton
    Le armonie si creano solamente con gli accordi?
    È necessaria un armonia in un brano?

17 Ago 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.424
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    No , le armonie non si creano solo con gli accordi , anzi , la maggiorparte della musica è armonizzata "per parti", ovvero strumenti diversi suonano linee melodiche indipendenti il cui risultato è per l'appunto l'armonia.
    Basti pensare alla musica classica composta quasi esclusivamente per strumenti monofonici.
    Alla.seconda domanda la risposta è dipende dal genere.
    Un brano techno o house minimal o una composozione di musica concreta possono non avere una armonia identificabile.
    Ciò non vuol dire che non possano essere evocativi o suggestivi.
    Esattamente come il contrario , un brano con una armonia evidente non è necessariamente gradevole e la musica italiota attuale ne è un chiaro esempio !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

17 Ago 2020
    A AED, Division e ASmoke piace questo messaggio.
  3. iSi23

iSi23 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie per la risposta!!
    In sintesi posso creare um armonia usando più strumenti che suonano melodie diverse tra loro?

17 Ago 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.424
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Esatto.
    Ho portato l'esempio della musica classica ma in realtà anche parecchio pop , rock ed elettronica nel senso più ampio del termine sono arrangiati così.
    Penso ai Nirvana come ai Kraftwerk piuttosto che ai primi MatiaBazar che avevano arrangiamenti pazzeschi !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

17 Ago 2020
    A iSi23 piace questo elemento.
  5. iSi23

iSi23 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie ancora!

17 Ago 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.