1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Domanda per i più esperti!

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da La Vida Es LeNta, 5 Set 2009.

1. blackfuture

blackfuture Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Sequencer:
    FL Studio, PT8 LE, Acid Pro
    forse le sonorità di partenza che utilizza sono piu' "fat" di base, e di conseguenza non è necessario arrivare a rms esagerati per avere l'impressione che l'insieme suoni piu' forte... non capisco niente di questo genere, considera che anche anche a me capita di ascoltare brani DnB che spaccano e una volta analizzati hanno un rms decisamente inferiore dei miei...nel mio caso la differenza la fanno proprio i suoni e il loro processing

5 Set 2009
  2. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Questo perché non basta un limiter per suonare da professionisti. Il limiting è solo l'ultimo pezzo di tutto il lungo puzzle di una produzione.

5 Set 2009
  3. StudioCupo

StudioCupo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Sequencer:
    FLstudio 10
    forze perché' i pezzi di dell'amico Gigi, sono stati fatti in uno studio discografico con attrezzatura UN ATTIMINO piu valida..

5 Set 2009
  4. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    toglimi due curiosità...
    magari dico una *******, ma il tuo pezzo e quello di gigi gli hai ascoltati e valutati tenendo lo stesso volume nel tuo impianto o cambiandolo passando da una traccia all'altra? E' possibile che il tuo impianto implementi una funzione di normalizzazione (molti lettori mp3 ce l'hanno)?

5 Set 2009
  5. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    La questione è che ciò che noi sentiamo è dettato dalla psicoacustica e non dalla matematica visto che la loudness percepita e il valore RMS non sono la stessa cosa.

5 Set 2009
  6. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    il mio impianto consiste in due monitor...non c è nessuna normalizzazione...

Acisoom non credo che il mio brano sia "amatoriale"...

6 Set 2009
  7. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Antares non lo so anche perché non son riuscito ad ascoltarli visto che qui non ho diffusori ma non è quello il fatto, è da molto che non sento qualcosa di D'Agostino ma so che fa musica da più di 15 anni e soprattutto lo fa per vivere e non se la passa male, per quello lui è un professionista e tu no, nel senso che lo fa di professione e quindi si presuppone suoni anche all'altezza (il che comunque non è sempre detto).

Poi mi sembra difficile che con un tale abisso di differenza di RMS continui a sentire la tua più bassa (domani controllerò) ma solitamente non è una cosa sorprendente visto che conta più chi c'è dietro che il numeretto sul dB Meter.

6 Set 2009
  8. La Vida Es LeNta

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    ok...grazie mille...aspetto la tua risposta allora:D ci conto:coffee:

6 Set 2009
  9. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    ho ascoltato gli spezzoni (a parte che "io vorrei" sarebbe troppo corto, in effetti io ho Suono Libero potrei estrarlo e vedere da lì ma ora mi annoio :LOL: )

comunque da questo breve confronto direi che il problema è il missaggio: quella di gigi ha il synth più alto, aperto e predominante, che quindi ti da l'effetto "potenza", te invece hai dato poca importanza al synth che lo vedo molto basso, mentre hai accentuato cassa/basso che suonano abbastanza forte.

comunque 2: ascolterò i due pezzi interamente, quella di gigi estratta dal cd originale, e la tua postata da qualche parte qui nel forum credo, cercherò e ti dirò meglio :p

6 Set 2009
  10. La Vida Es LeNta

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    ok grazie mille....comunque lo spezzone di io vorrei che ho postato l ho estratto dal cd:coffee:

6 Set 2009
  11. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    ho ascolato tutti e due i brani interi e confermo la mia impressione... il problema sta nel missaggio: il tuo è immancabilmente un buon pezzo (meritava sicuramente più di quel traktor che ha vinto :p ), però è poverina di alte e di apertura stereofonica. sembra fatta per far risaltare il cassa basso (e mi***** quant'è bello, mi devi assolutamente passare quel kick :w00t: se non erro è anche quello di "prezioso - in my mind")

invece nel brano di gigi il cassabasso non è molto accentuato, ma si sentono molto bene voce, string, eccetera...
    e ti ricordo che intorno alle frequenze alte, precisamente sui 3khz,il canale dell'orecchio va in risonanza... PUO' ESSERE (ne parlai anche in un altro topic) che proprio l'accentuare di quelle frequenze, dia una resa ACUSTICAMENTE migliore, nel senso che il volume REALE è quello che è, ma per via della risonanza noi lo sentiamo più forte... su questo punto ci starebbe davvero (come da tuo titolo) il parere degli esperti :)

comunque aldilà di questo, se rivedi un pochetto i volumi dando più vita alle frequenze alte, puoi anche risparmiarti qualche db di gain e abbassare la soglia del limiter così eviti clip sparsi qua e là.. e la traccia si sentirà forse più forte, ma sicuramente meglio ;)

6 Set 2009
    1 person likes this.
  12. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    confermo che è un problema di missaggio...troppi bassi..dovresti abbassare il basso e inserire delle medie frequenze usando qualche strumento adatto..suona tutto sulle basse e sulle alte mentre quelle che danno la pressione sonora sono le medie !! ecco perché ti da quella sensazione..comunque è difficilissimo riuscire a far suonare "più forte" un brano fatto a casa rispetto ad una produzione discografica..a meno di comprimere il tutto senza rigor di logica e perdere di dinamica..comunque hai provato ad usare un compressore multibanda sul master finale ?

6 Set 2009
    1 person likes this.
  13. La Vida Es LeNta

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    beh non so veramente come ringraziarti:coffee::coffee::coffee: apprezzo moltissimo il fatto che hai verificato aiutandomi tantissimo:coffee:
    per il resto che dire...cerco di provare qualcosa seguendo i tuoi consigli:bye::bye:

nell ultimo brano che ho postato (Pomp) sono riuscito ad ottenere lo spettro della canzone identico a quello di gigi,con valori rms uguali con un massimo di -10 db rms e una soglia massima di -2db!potrei anche sbagliarmi ma a me sembra suonare molto più pulita ora:p
    se magari l ascolti e magari mi fai un "riassunto" mi faresti un grande favore:coffee:

7 Set 2009
  14. La Vida Es LeNta

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    no ho usato un compresssore opto:coffee::coffee:

7 Set 2009
  15. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    beh già il fatto che non vada in saturazione te lo fa sentire meglio... perché lo schiacciare la traccia sotto lo 0db fa solo danni, la capacità sta nel renderli il mimimo presenti :D
    comunque quando avrò tempo vedrò di confrontare anche i "pomp"... :D

7 Set 2009
  16. AlexUnderGround

AlexUnderGround Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    ableton live, FL, reason
    c vuole sul master un bel compressore multibanda e dopo di questo un limiter :) e comprimi bene bene

comunque non è che solo gigi ha quei volumi :)) tutti i brani ''professionali'' :))

9 Set 2009
  17. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Detto così è meglio che non ci metti niente

9 Set 2009