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Domanda su mix con RMS molto basso

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da Painkiller, 8 Mar 2013.

  1. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Un mix con RMS molto basso può arrivare alla saturazione del suono se questo viene pompato eccessivamente di volume in sede di finalizzazione?

    So bene che a determinati livelli (molto bassi) di RMS il suono globale di una traccia teoricamente comincia a perdere qualità, tipo da -25dB RMS in giù.....certo non potrei mai stare così in basso, ma non so se questo possa influire anche su una traccia con RMS medio intorno ai -12dB....

    Non è una cosa che mi riguarda personalmente, ma solo una curiosità ;).
     
    8 Mar 2013
    #1
  2. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    ehmm non ho capito la domanda
     
    8 Mar 2013
    #2
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  3. Buz

    Buz Colonna del Forum

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    credo di si... anche se le mie conoscenze in questo campo sono molto basse :) da -25 a -7 (per esempio) sono quasi 20 decibel di mastering...
     
    8 Mar 2013
    #3
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  4. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Nel senso che se ho un mixdown che suona ad un RMS abbastanza basso come ad esempio -12dB e che logicamente in sede di finalizzazione devo alzare vistosamente di volume, si rischia che il suono oltre una certa soglia inizi già a saturarsi, dato il basso volume di partenza?

    E' più chiaro ora :)?
     
    9 Mar 2013
    #4
  5. dani88

    dani88 Eroe del Forum

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    sono scarso in teoria, però è una cosa che a me capita spesso dato che ho il vizio di rimanere molto basso con i livelli. in fase di finalizzazione accade quasi sempre che l'audio vada in saturazione oppure che la dinamica venga praticamente "quasi uccisa" (o entrambe le cose).
    una volta mi spiegarono che ,nel mondo digitale, ciò non dovrebbe accadere. meglio aspettare la risposta di qualcuno che ne sa:D
     
    9 Mar 2013
    #5
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  6. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Allora per quello che no so io la saturazione/clip di un qualsiasi suono inizia a 0DB o oltre nei parametri dbfs digitali, quindi non vedo il problema.

    Il discorso del mix è stato discusso tante volte...si crede di aver fatto un buon mix ..ma appena cominci a fare mastering vengono fuori tutte le magagne di questo mondo, quindi sbilanciamenti di frequenza portano alla saturazione/clip.

    In realtà gli sbilanciamenti c' erano anche prima solo che con molta piu' dinamica gli ascolti/decisioni errate in mix sembrano avere meno peso.
    Poi cominci a fare mastering e quello non perdona :D

    Per il resto spero di aver risposto corretto, non c'è una relazione tra distorsione e missare -140 db di dinamica.
     
    9 Mar 2013
    #6
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  7. profesorius

    profesorius Star del Forum

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    secondo me dipende innanzitutto dal compressore/limiter che si sta usando.. alzare 12 db di rms con un comp virtuale integrato di fl porterà sicuramente a distorcere.. se invece viene fatto a passi graduali, ad es a catena comp multibanda + limiter, e quindi venendo a meno ad un uso estremo delle risorse, si potrebbe tenere un buon risultato senza distorcere..

    mantenere livelli bassi in mix è sempre meglio, anche perché avendo una buona headroom, hai la possiblità di processare meglio il master senza arrivare allo 0dbfs ad ogni minimo internvento
     
    9 Mar 2013
    #7
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  8. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Gianni, non intendevo gli errori di mix.

    Era questo quello che mi interessava.

    A volte però mi è capitato, ecco lo devo scrivere, che una traccia pulita, libera di frequenze "spurie" (io le chiamo così) suonava tale anche nel master, ma appena quest'ultimo superava una determinata soglia, indipendentemente se portata tramite uno solo o più plug-in, cominciava a perdere qualità saturando leggermente.

    Da qui è nato il mio dubbio.
    Probabilmente in quei mix vi erano alcuni difetti legerrissimi, ma che a determinati livelli di loudness emergevano fuori quel tanto che basta da causare fastidio.
    Altro non saprei spiegarmi ;).

    Stessa cosa per me.

    Beh di sicuro la qualità dei plug-in influenza sul risultato, e di sicuro i compressori integrati di FL sono tutt'altro che di buona qualità (de gustibus, salvo solo il limiter a malapena), però anche in questo caso se la saturazione arriva, arriva comunque.
    In una catena settata ad arte per distorcere in misura inferiore magari ci sarà meno saturazione, ma alla fine una piccola parte ci sarà comunque, specie se ci si avvicina a fondo scala.
     
    9 Mar 2013
    #8
  9. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Certo, cito dove hai centrato il punto:

     
    9 Mar 2013
    #9
  10. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    ;)
     
    9 Mar 2013
    #10
  11. dani88

    dani88 Eroe del Forum

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    quindi ricapitolando: lavorare ad un livello di db molto basso non comporta alcuna conseguenza in fase di finalizzazione a meno che vi siano errori nel mix, anche piccolissimi dettagli.
    forse però lavorare ad un livello dB più alto farebbe notare meno gli errori e di conseguenza "l'effetto saturazione" una volta giunti alla finalizzazione, o mi sbaglio?
     
    9 Mar 2013
    #11
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  12. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Esattamente.
    Anche quando si manda un file all' ME (che sicuramente poi ti dira)..dargli una stirata/prova con uno pseudomastering ti fa avere un'idea di come hai lavorato.
     
    9 Mar 2013
    #12
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  13. maurone dj

    maurone dj Eroe del Forum

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    Beh comunque in teoria bisogna ricordarsi che i canali di ogni sequencer lavorano a -90db....voglio dire hai altri 70db sotto alla tua traccia, la vedo difficile saturare...
     
    9 Mar 2013
    #13
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  14. Lowfreq77

    Lowfreq77 Eroe del Forum

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    ....parlo per le mie epserienze, quando un mio mix suona tra -18 / -16 dbRMS, ottengo come risultato una buona dinamica, stando lontano dal clip e di conseguenza una traccia che consengata per uno stem mastering darà risultati molto buoni...
     
    9 Mar 2013
    #14
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  15. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    perché gli altri riescono sempre a sintetizzare meglio quello che voglio dire?!

    Comunque, ne ho sentiti di dischi commerciali sicuramente suonati a mix molto alti, normalizzati prima del mastering e schiantati di volume per farti sanguinare le orecchie: se di tuo normalizzi un pò il file e giocherelli con un mutlibanda escono fuori difettoni mica da poco.
    E' una cosa che spesso faccio per cercare di capire, per quanto sia possibile, eventuali difetti di produzioni altrui.

    Un esempio per me potrebbe essere il disco d'esordio "Burn Process" dei Tactical Sekt, discutibilissimo sia a livello di mixaggio che, soprattutto, di finalizzazione.

    Comunque grazie a tutti degli interventi, mi avete chiarito le idee.

    Addirittura suoni così basso?!
    Comunque se ti legge cavaliere si incavola, dato che a quanto pare detesta lo stem mastering :LOL:....
     
    10 Mar 2013
    #15
  16. mollyer

    mollyer Utente Molto Popolare

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    Guarda che -12rms non è per niente basso!! Anzi se riesci ad avere livelli del genere con una buona dinamica complimenti. Ma forse non è molto chiaro cosa è il livello RMS .. ??? Boh..
     
    12 Mar 2013
    #16
  17. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Stai scherzando vero :D?
     
    13 Mar 2013
    #17

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