1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Domanda sui synth

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Apocalypse480, 18 Lug 2015.

1. Apocalypse480

Apocalypse480 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Salve a tutti, sono nuovo della computer music, stavo sperimentando un vsti su fl studio 11, ovvero il biohazard, per cercare di comporre qualcosa a orecchio, quando mi sono trovato di fronte a tanti preset del plugin che stavo usando.
    Dopo averne provati un po' mi sono reso conto che per creare qualcosa di originale dovevo creare io un preset. Io naturalmente non ci capisco quasi niente di sintetizzatori e quindi ho letto una guida su questo forum dove si parlava delle parti principali di un sintetizzatore.
    La guida era abbastanza chiara e completa, ma tuttavia mi lascia un grosso dubbio: per settare un sintetizzatore bisogna andare a orecchio? Non esiste un modo facile per creare un suono che ho immaginato con la mia mente senza dover prima eseguire migliaia di tentativi per cercarsi di avvicinarsi il più possibile e senza alla fine riuscirci?
    Grazie in anticipo per le risposte e spero di non aver sbagliato sezione.

18 Lug 2015
    A Sajodj piace questo elemento.
  2. Apocalypse480

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Nessuno mi sa aiutare?

20 Lug 2015
  3. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    si apprende inizialmente da cosa è composto un synth, quindi la conoscenza di tutti i filtri vari, gli lfo, adsr, le varie forme d'onda, la tipologia di sintesi, avendo dimestichezza di queste cose saprai che per ottenere un determinato suono, hai bisogno di una forma di onda a dente di sega piuttosto che una sinusoide pura, un attack del tot %, un sustain di tot, di mettere 2 o 3 ecc oscillatori e così via. E' giusta la tua intuizione, che per crearsi un proprio sound, devi crearti i tuoi suoni, ma inizialmente conviene prendere dimestichezza con determinati strumenti, per tanto ti consiglierei di partire da una patch ed iniziare a manipolarla, ascoltando per bene cosa accade, man mano che muovi i vari componenti del synth

20 Lug 2015
    A Blood Punk'z piace questo elemento.
  4. Apocalypse480

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Grazie, mi sapresti indicare una patch specifica?

20 Lug 2015
  5. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    ci sono tante patch dentro biohazard , se non ricordo male ha anche il Matrix che è molto interessante da studiarsi, ha 6 oscillatori, tante forme di onda, ed un buon arpeggiatore, ma non me lo ricordo bene non è uno di quei synth che utilizzo, ma lo provai e ricordo che era interessante come vst

20 Lug 2015
  6. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    le patch prova quelle che ti stressano le orecchie il meno possibile

20 Lug 2015
  7. Apocalypse480

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Forse è più professionale il sylenth?

20 Lug 2015
  8. Majek

Majek Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    91
    Sequencer:
    Fl studio
    Si, ma è anche piú pagabile

20 Lug 2015
    A Apocalypse480 e JAGO piace questo messaggio.
  9. Apocalypse480

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ahahah, mi potrebbe passare l installazione un mio amico che già lo usa. Ma ok, tu cosa usi come synth?

20 Lug 2015
  10. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    in ogni modo prova le demo di quelli più importanti, quando trovi quello che fa al tuo caso procedi, ad esempio personalmente piacciono le emulazioni dell'arturia, mi piace molto U-he Zebra2 ma poi ci sono tanti synth eccezionali, ma a comprarsi tutto ci vuole una barca di soldi, il sylenth è ottimo ma anche il massive lo è, non è male anche il predator della rob papen, il serum e tanti altri , ma poi dovrai imparare ad utilizzarli ma prima dovrai comprarli e quello sarà un bel problema

20 Lug 2015
    A Apocalypse480 piace questo elemento.
  11. Blood Punk'z

Blood Punk'z caricatore di growl

"Mi Piace" ricevuti:
    201
    Sequencer:
    FL studio 11, FL studio 12, Ableton live 9, Reaper
    Concordo pienamente con quello che ha detto UniversallifeenergY, inanzi tutto devi comprendere proprio bene bene com'è strutturato un synth, poi ovviamente ci chi va ad orecchio e chi va a modi robot (che sa bene che valori dare alle varie manopole del synth per dare l'effetto voluto). In realtà agli inizi mi limitai ad usare il sylenth1, l'harmor e altri vst non di FL.. Dopo di ché un giorno decisi di vedere un po gli altri vst di FL.. Dopo aver aperto il toxic (credo abbia una piccola sezione per la sintesi FM) avevo il pieno controllo perché mi ricordavo gli altri vst come funzionavano. Fidati, se giochi con il vst che vuoi imparare ad usare prima o poi ce la fai! E una volta capito sei a posto anche con gli altri synth (salvo FM che c'è una parte in più che va studiata).

20 Lug 2015
    A JAGO piace questo elemento.
  12. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    ecco confermato si il biohazard ha la sintesi FM devi entrare in Matrix corri che squilla il telefono

20 Lug 2015
  13. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    non sono certo che una licenza sia valida per due macchine, a meno che non abbia un'estensione altrimenti o lo usi tu o lui

20 Lug 2015
  14. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    comunque per imparare ci sono anche dei buoni plugins gratuiti, tanto devi smanettare, andare a leggerti qualche guida ecc

20 Lug 2015
  15. Apocalypse480

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    A proposito i parametri numerici che stanno al centro del biohazard come fungono?

20 Lug 2015
  16. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    me lo devo studiare e poi spiegartelo?? non so se è il Matrix o il sequencer o l'arpeggiatore, come ti ho già detto non utilizzo il biohazard

20 Lug 2015
  17. zarix

zarix Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Secondo me sono molto più completi, come vst interni a fl, l harmor e il sytrus: ti consiglio comunque per i vst di fl di leggerti i manuali sul sito della image-line, dove viene spiegato per bene il funzionamento di tutti i parametri.

20 Lug 2015
    A JAGO piace questo elemento.